"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Bicicletta Bianchi "carriola"


Tra i vari reperti storici presenti alla Mostra Raduni di Torino, insieme ad una divisa da Bersagliere della Prima Guerra Mondiale, è esposta la classica bicicletta dei bersaglieri ciclisti, la carriola con zaino e fucile modello Vetterli 1871/87 cal. 6,5.



La bicicletta fu sperimentata nel 1894 e a partire dai primi del Novecento vennero costituiti i primi battaglioni bersaglieri "ciclisti". Inizialmente le biciclette usate erano mezzi civili modificati; a seguito del bando per la realizzazione di una bicicletta "militare", la Bianchi si aggiudicò la fornitura e iniziò a produrre, nel 1915, biciclette specifiche con gomme piene, telaio pieghevole, per poter essere affardellate, sospensioni su entrambe le ruote e trasmissione a catena a scatto fisso (era necessario pedalare anche in discesa).
La Prima guerra mondiale vide impegnati i battaglioni ciclisti in carico ai comandi per sfruttarne la mobilità, verso la fine del conflitto sulle biciclette vennero montate anche mitragliatrici pesanti.
La riorganizzazione dell'esercito negli anni 20 portò alla formazione di dodici reggimenti ciclisti che furono aggregate alle divisioni celeri.
Teoricamente, la progressiva motorizzazione delle truppe avrebbe dovuto sostituire man mano le biciclette ma ciò avvenne molto lentamente e, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, interi battaglioni continuavano ad usare la bicicletta come principale mezzo operativo.




Dal punto di vista modellistico, è possibile realizzare una bicicletta "Militare" Bianchi mod. 25 con Bersagliere prodotta dalla Model Victoria.
Il kit, in scala 1/35, uscito nel 2009, è in resina ed è particolarmente curato.



Per ulteriori approfondimenti, invito la visione dei seguenti link:


Giaba
03.05.2011



Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No