"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?

  I prossimi eventi

Caricat! Soldatini al Museo


Caricat! Soldatini al Museo
Pinerolo (To) - 25/27 Ottobre


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

North American P-51D Mustang
North American P-51D Mustang
Paolo Tarantino

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

TNT – Trucks & Tanks

Les variantes du Panzer IV

Hors Série n. 20 – Ott/Nov 2015


Se volessimo pensare ad un carro armato contraltare dello Sherman, in campo tedesco, perlomeno in termini di versatilità e numero di varianti adottate o solo proposte, non resta che pensare al Panzer IV.
Progettato ancora prima del conflitto mondiale, non solo fu presente su tutti i fronti sui quali erano impegnate le forze armate tedesche ma fu preso come base per diversi mezzi derivati.
Si trattasse di semoventi controcarro o d’artiglieria, anche contraerea, di cannoni d’assalto o mezzi anfibi, lo scafo fu sempre apprezzato per le sue dimensioni ottimali e per l’affidabilità.
Molte volte forse si poteva fare meglio, ma le dure necessità delle guerra imponevano soluzioni il più possibile veloci e non rischiose.
Si arrivò veramente all’inimmaginabile, con alcune soluzioni di fortuna o di concetto al di là dei tempi.
Sull’argomento esistono libri a quintali, ma il modellista medio apprezzerà senz’altro questo libretto di 114 pagine, ben stampato e molto pratico, che compendia bene tutta la sfilza di mezzi su scavo Panzer IV con l’aiuto di 71 foto in bianco e nero (peccato che ben poche siano inedite o poco conosciute, ma per certe versioni non c’è molto da scialare) affiancate da 29 profili a colori e 7 ‘quattro viste’ a colori.
Abbiamo apprezzato molto i ben 44 ‘quattro viste’ in bianco e nero, sono stai realizzati con cura ed anche con un occhio di riguardo a versioni non troppo conosciute o delle quali non si sospettava neanche l’esistenza.


TNT – Trucks & Tanks

Dal punto di vista dei kits, ce n’è in abbondanza ed anche per le versioni meno note, perciò avanti marsch, di corsa all’edicola per questo interessante numero della longeva e sempre valida serie francese.





Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No