"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Ritirata da Mosca, 1812 - Franco Corti




Nel giugno del 1812, la più grande concentrazione di truppe mai vista prima di allora penetrò oltre i confini russi per una invasione che all’inizio non incontrò alcuna resistenza.
Lungo la strada verso Mosca, solamente a circa 100 km dalla capitale le truppe dell’esercito russo comandato dal generale Kutuzov si appostarono per fronteggiare quelle napoleoniche.
Nei pressi di Mozajsk, a Borodino, avvenne la battaglia (detta anche della Moscova) dove le forze francesi ebbero la meglio ma non riuscirono a sconfiggere completamente l’esercito russo che si ritirò.
Napoleone decise di puntare dritto a Mosca dove però la popolazione era stata evacuata e la città fu data alle fiamme ancor prima dell’ingresso delle truppe francesi.
Non trovando rifugio e sostentamento e incalzata dalle truppe russe, la Grande Armée dovette tornare sui propri passi iniziando una lunga ritirata.




La ritirata da Mosca è il titolo di questa scenetta prodotta in 120 mm da Verlinden che incarna tutta la tragedia delle truppe francesi sulla strada del ritorno.
Un soldato semi assiderato chiedere aiuto al compagno ben sapendo che la fine si avvicina.




La maggior parte delle truppe che presero parte all’invasione, non tornarono indietro uccisi principalmente dal freddo e dalla fame oltre che per mano della popolazione ed ovviamente dall’esercito dello Zar Alessandro I.




Il kit è stato dipinto in acrilico; ho utilizzato un bonsai (che purtroppo mi era morto) per abbellire la scenetta che è stata cosparsa di neve della Prochima.







Franco Corti
francocortirosmini@gmail.com
[Gallery]
13.12.2011



Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No