"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Camionetta Sahariana - Francesco Sasso




Continua il mio lavoro sui reparti speciali impiegati in Nord Africa durante la Seconda Guerra Mondiale; dopo aver realizzato la camionetta del Long Range Desert Group (visibile all'interno della mia galleria), non potevo non dedicarmi alla realizzazione della Fiat – SPA AS42 "Sahariana", largamente impiegata dai nostri reparti come unità di ricognizione, esplorazione e missioni speciali.






Il modello:
Il kit è sempre quello della Italeri, in scala 1/35. Avevo già realizzato una "Sahariana", tuttavia ho deciso di rivederla apportando modifiche nella colorazione ed equipaggiamenti, applicando diverse tonalità di colori e prodotti specifici dell'AK Interactive.
Invecchiata con colori ad olio (terra di Siena e leggerissime quantità di giallo di Napoli) e tramite prodotti specifici applicati non eccessivamente ma in maniera uniforme su tutto il mezzo, insistendo maggiormente su zone soggette a maggior usura.
Ho ripetuto più volte determinati passaggi di invecchiamento fino ad ottenere il risultato voluto, soprattutto per rappresentare gli accumuli di sabbia fra le taniche.




I teli posati sui lati della camionetta li ho ottenuti imbevendo dei pezzetti di stoffa opportunamente ritagliata in acqua e colla vinilica, una volta stesi ho atteso la loro asciugatura poi sono passato alla colorazione.




La mitragliatrice secondaria l'ho recuperata dalla banca pezzi, è un'arma di preda bellica di fabbricazione francese, in dotazione alle truppe coloniali della Francia libera presenti in Africa.
Ho voluto aggiungere all'interno del mezzo una radio, insieme a qualche equipaggiamento vario.






Incuriosito da alcune foto trovate in rete, provando a realizzarlo sul mio kit, ho interrotto una parte della barra di contenimento delle taniche di benzina sui lati, sostituendola con una rudimentale corda per impedirne la caduta durante il movimento del mezzo, metodo che usava l'equipaggio per riparare i loro mezzi con materiali rudimentali e di recupero, data la mancanza di pezzi di ricambio.






La Base:
Su una semplicissima cornice in legno per foto, su una base di Das ho steso la pasta "effetto sabbia" della Vallejo, cosparso qualche pietrolina di dimensione varia, un pezzo di corteccia che si adattasse all'ambientazione e qualche cespuglio e arbusto per completare l'insieme.
Scenetta spartana ecco, ma giusto per inserire la camionetta in un'ambientazione che rendesse l'idea della sua operatività.




Mi sono divertito molto a realizzare questa scenetta, se sono noioso con le mie scenette ambientate in territori africani chiedo scusa, ma a me piacciono tanto!

Buon modellismo a tutti!.

Francesco Sasso

[Gallery]

18.05.2015





Commento di Mario Bentivoglio [19/05/2015]:
Bravissimo Francesco!!!!!!
:-)
Ottima realizzazione di un mezzo che amo particolarmente!
:-)
un salutone
mario

Commento di Francesco Sasso [20/05/2015]:
Grazie di cuore Mario! Siamo in due ad apprezzare molto questo mezzo.. ai prossimi tuoi lavoroni!
Un saluto, Francesco

Commento di ezio bottasini [20/05/2015]:
Ciao Francesco, bellissima, anche l'ambientazione molto realistica, l'unica cosa perchè non hai inserito anche un figurino, che renderebbe le proporzioni con il mezzo? Ciò, comunque, non toglie nulla all'ottimo lavoro.
Al prossimo Ezio

Commento di Enrico Calanchini [20/05/2015]:
L'usura del mezzo molto convincente e realistica, così come i pneumatici e l'armamento, insomma per farla breve....anzich un modello potrebbe esser stata ripresa dal vero, se non fosse per la cornice.
Ultrabravo Francesco.

Ciao Enrico

Commento di maurizio ugo [20/05/2015]:
...ciao Francesco, mi piace molto, sia il modello che la basetta, semplice ma rappresentativa per evidenziare il modello, come il buon Mario, anche a me piace molto come mezzo, degna risposta italica ai mezzi del L.R.D.G. ....
un salutone maurizio

Commento di Vito [20/05/2015]:
Ben realizzato il mezzo è davvero meraviglioso molto "desertica" l'ambientazione.
Complimenti Vito

Commento di Giampaolo Bianchi [21/05/2015]:
Bravo Francesco!ottima ambientazione e ottimo il dettaglio e l'invecchiamento. Anch'io sto facendo un dirama ambientato nel deserto e penso che "ruberie qualcosa di questo diorama. Ancora complimenti.
Giampaolo.

Commento di giuseppe giovenco [21/05/2015]:
decisamente il deserto è il tuo pane!!! molto apprezzabile il mezzo italiano fuori del comune che hai realizzato - il modellismo è soprattutto questo : presentare tutto quello che non ha a che fare con la produzione industriale, ovvero i modelli e figurini scontati, ma la ricerca iconografica e storica per la rappresentazione di corpi e mezzi ( parlo per il settore militare ) che normalmente non appartengono all'universo commerciale - grazie Vito per la tua chicca veramente splendida - ti stimo, fratello - Giuseppe

Commento di Luca Navoni [21/05/2015]:
Ciao Francesco, buono l'invecchiamento e usura... ti stai migliorando, bravo ragazzacccioooo.....!!!!

Un saluto, Luca

Commento di Francesco Sasso [21/05/2015]:
Ciao ragazzi!! Che dire, semplicemente grazie per l'appoggio e per i complimenti ricevuti, fanno davvero piacere ma quello che mi importa di più è aver fatto apprezzare a voi il mio lavoro!
Ezio il figurino non l'ho inserito per il fatto che volevo incentrate la scenetta sul mezzo, tuttavia, come dici te, senza dubbio avrebbe arricchito l'insieme.
Ancora grazie molte a tutti quanti.. alla prossima!
Un saluto, Francesco

Commento di Mario Bentivoglio [21/05/2015]:
..Frnacesco...dimenticavo..leggendo la tua ultima frase del tuo articolo... a me le tue ambientazioni desertiche proprio non mi annoiano...per cui...avanti così !!!
:-)

complimenti ancora!
:-)
ciaoo
mario

p.s. io adoro i diorami ambientati nel deserto!!!
:-)

Commento di Francesco Sasso [22/05/2015]:
Mario ti ringrazio molto per le motivazioni che trasmetti! Spesso mi riguardo il tuo diorama sul Semovente da 75/18..spettacolare!
Buon modellismo!
Francesco

Commento di Mario Bentivoglio [22/05/2015]:
Francesco...ti ringrazio per le belle parole!!!
:-)
Per come intendo io il nostro Hobby..è importante vedendo i lavori degli amici o conoscenti oppure quelli esposti alle mostre, avere delle 'emozioni positive che trasmettano idee e voglia di costruire a sua volta.
Stai realizzando degli ottimi lavori...l'importante è continuare a divertirsi, mai pensare di essere 'arrivati'
e...soprattutto...costruire senza paure.
Forzaa...che aspettiamo tutti il tuo prossimo bellissimo lavoro!!!
:-)

P.S. mi hai contagiato..dandomi la voglia di cercare di terminare la mia camionetta sahariana... :-)

Commento di Francesco Sasso [24/05/2015]:
Mi fa grande piacere averti trasmesso la voglia di terminare la tua camionetta Mario!! Aspetto di vedere il tuo lavoro finito allora! Grazie per il supporto.. buon modellismo!
Francesco

Commento di Antonio Saverino [08/06/2015]:
Ciao Francesco sono un appassionato di modellismo e sto reali zzando un diorama sulla battaglia di el Alamein. Se ti fa piacere ti fornisco il mio numero di cell 3495284822 (Toni dopo le 20.00 )

Commento di Francesco Sasso [11/06/2015]:
Ciao Antonio, mi fa piacere che stai realizzando un diorama incentrato su quella specifica battaglia.
Se ti va, una volta finito il lavoro, ti consiglio di mandarlo a Giacomo per postarlo su questo bellissimo sito, da lui curato e aggiornato costantemente, per scambiare opinioni e magari ricevere consigli sempre utili da questo bel gruppo di modellisti!
Attendo novità, un salutone.
Francesco

Commento di Roberto [20/07/2016]:
Sono un modellista vecchio stampo... iniziai, da giovanissimo, nel lontano 1975... Ne ho visti di lavori fatti bene e benissimo ma questo è un CAPOLAVORO! Bravissimo!!! Veramente Complimenti!

Commento di Francesco Sasso [22/07/2016]:
Ciao Roberto, ti ringrazio di cuore per i complimenti!
Se ti va, posta qualche tuo lavoro su Kitshow, li potremmo ammirare con piacere..
Un saluto
Francesco



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No