"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Jacopo Cavalli - Francesco Sbarile

Busto Mj miniatures, scala 1/10




Avevo da un po' di tempo un busto di cavaliere italiano del XIV secolo da fare.
La scultura è decisamente bella e la corazza in cuoio accattivante, ma volevo dare un nome al mio soggetto e quindi personalizzare il busto.
Infine mi sono orientato verso un personaggio decisamente famoso del 1300, Jacopo Cavalli, condottiero veneziano di origini veronesi che ha guidato le armate della serenissima nella guerra di Chioggia contro i genovesi riuscendo ad evitare una sconfitta che sembrava ormai scritta.
La famiglia Cavalli è di origini veronesi, infatti l'affresco da cui ho tratto ispirazione "I santi Giorgio, Martino e Giacomo presentano alla Vergine tre componenti della famiglia Cavalli" di Altichiero da Zevio è nella Cappella Cavalli nella Chiesa di Sant'Anastasia a Verona.




Come si vede nell'affresco l'elmo dei cavalieri è sormontato da una testa di cavallo bianca ed è coperto da un telino dello stesso colore (anche all'epoca avevano il problema del surriscaldamento degli elmi).
Lo stemma della famiglia invece, un cavallo rampante bianco in campo rosso, è raffigurato sia sugli scudi che sull'edificio in fondo.
Per il nostro ho scelto la versione rappresentata sull'edificio con una fascia azzurra sormontata da 3 stelle gialle.




Scelto il soggetto ho apportato alcune modifiche al braccio sinistro del busto per evitare che la testa del cavallo finisse davanti alla faccia di Jacopo, quindi ho modificato l'elmo montando una testa di cavallo dalle parti di ricambio e con il milliput ho ricostruito il telino.




Il resto è pittura ad acrilico, cotta di maglia con una base di nero quindi evidenza delle maglie con acciaio a "pennello asciutto", quindi evidenza delle parti in luce con argento e bianco.
Corazza in marrone scuro e cuoio, quindi progressive schiariture con cuoio chiaro, nocciola e color carne per le parti molto in luce.
Per l'incarnato ho scelto una soluzione molto "arrossata" immaginando il nostro che, finita la battaglia, ha appena sfilato l'elmo.




Buon modellismo a tutti.

Francesco Sbarile

[Gallery]

29.03.2018




Commento di Dino Dall'Asta [03/04/2018]:
Molto realistico, eccellente realizzazione!!
Davvero complimenti...
Dino

Commento di ezio bottasini [04/04/2018]:
Ciao Francesco, lavoro da grande figurinista.
Mi piace
Ezio

Commento di Lauro Bonfà [04/04/2018]:
Molto interessante il report storico e realizzato magnificamente il busto, Bravo Francesco e Complimenti.

Commento di Gianni [05/04/2018]:
Soggetto originale e ben realizzato, da quello che ho capito tutto in acrilico... molti usano i colori ad olio per terminare, li hai mai usati?
io personalmente non ho esperienza.
Complimenti
Gianni

Commento di Antonio Tallillo [05/04/2018]:
Da buon veronese, ogni tanto vado alla tomba, c'è una magnifica lastra tombale ed un affresco a grandezza naturale. Complimenti !!

Commento di Francesco Sbarile [05/04/2018]:
Ciao a tutti e grazie. Verona merita davvero una visita (da parte mia almeno una all'anno), e non è solo Castelvecchio, l'Arena o le arche.
@Gianni si, uso abbastanza spesso anche i colori ad olio per terminare un figurino, a volte da soli a volte mischiati con gli acrilici per ammorbidirli. Non sono un grande figurinista ma se vuoi possiamo discuterne anche per mail. francescosbarile@yahoo.it

Commento di giampaolo bianchi [06/04/2018]:
veramente notevole.
complimenti
giampaolo



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No