"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Savoia Marchetti S. 82 Marsupiale

Gabriele Luciani

Kit Aviation USK - scala 1/72


Fra le novità per il prossimo anno, la Italeri ha inserito il modello in scala 1/72 deI trimotore da trasporto Savoia Marchetti S.82, uno dei migliori velivoli prodotti durante la 2° guerra mondiale dall’industria italiana, protagonista anche di imprese che possono tranquillamente definirsi “leggendarie”.
Lo stesso aeroplano era uno dei tanti sogni proibiti dei modellisti italianofili che fino a qualche anno fa per poterne avere una riduzione in scala dovevano ricorrere ad un modello realizzato in plastica stampata a caldo (vac-u-form) dalla ditta statunitense Aviation USK che per qualche anno è circolato in Italia.
In precedenza, nei primi anni 80, c’era anche un analogo kit della piemontese Challenge, ma era molto molto basico ed era proprio una impresa sovrumana montarlo.



Anche il kit della Aviation USK non scherzava affatto e riuscire a montarlo come da scatola non era tanto facile: per agevolare la costruzione ma anche per ovviare a qualche errore della riduzione in scala delle forme e delle dimensioni di alcuni particolari del velivolo reale, vennero prodotti due set di accessori in resina dalla Italian Wings, una ditta pavese i cui prodotti oggi sono anche essi di difficile reperibilità, che comprendevano rispettivamente le due semi ali complete e i cofani motore, le ruote del carrello principale e tanti altri dettagli.



Finire il kit era una fonte di soddisfazione così come il vederlo in vetrina: io l’ho montato due anni fa, riproducendo un esemplare fotografato sull’aeroporto di Brindisi nei primi anni di guerra (vedi Dimensione Cielo vol. 8 Ed. Bizzarri Roma) e caratterizzato dalle superfici superiori dipinte con lo schema a bande trasversali di tre colori a bordi sfumati in Giallo Mimetico 3 (F.S. 33434 Humbrol 63) Verde Mimetico 53192 (F.S. 34227 Humbrol 120) Marrone Mimetico 53193 (F.S. 30140 Humbrol 113+119) e con le superfici inferiori in grigio mimetico (F.S. 36293 Humbrol 140).



Adesso, dopo l’annuncio della ditta Italeri, ho visto la applicazione perfetta di una delle Leggi di Murphy nel modellismo... ovvero dopo che ti sei procurato il kit in vac-u-form della Aviation USK, dopo che ti sei procurato non uno ma ben due sets di Italian wings (rispettivamente ali in resina e cofani motore ed altri accessori), dopo che hai assemblato il tutto passandoci l'estate del 2005, convinto che MAI e poi MAI sarebbe uscito un kit in plastica ad iniezione del Marsupiale, dopo che, una volta finito, come detto te lo guardi in vetrina con una certa soddisfazione (la fusoliera è rimasta sempre un vac-u-form...), che succede?
Esce un modello in plastica della Italeri...
Ora vuoi vedere che uscirà anche la famiglia degli S.75 con i quali da tempo lotto riproducendoli con i vac-u-form della ditta polacca Broplan?



Mi consola il fatto che il nuovo S.82 non sarà più difficile da montare del kit della Aviation USK e che potrò realizzare così anche un velivolo del gruppo "Terracciano" della A.N.R. !!!




Gabriele Luciani
02.05.2007

Nota: questo articolo è stato stato originariamente pubblicato nel sito superEva dove non sono più disponibili le immagini


Condividi questo articolo su WhatsApp








Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No