Caricat! Soldatini al Museo - 2024
I precedenti...
Beyond Alien - H.R. Giger
Ayrton Senna Forever
Nostra G.M.S. a Verona
Un giorno a Volandia
Mostra a Pontelagoscuro 2018
Mostra Paracadutisti II GM a Mantova
Mostra a Pontelagoscuro 2017
Erano tempi di guerra...
Ravenna Airshow 2016
Napoleone a Stupinigi
Harley Pin up
Michelangelo Galli
I precedenti...
North American P-51D Mustang
"Il bivio" (Sd.Kfz. 222)
T34/76 Versione ChTZ
Lavochkin La-5
Arado Ar 196
Fiat 500 Topolino
AT-ST Star Wars
Non omnia moriar
Saigon 1964
Guerrieri Fantasy
Crusader Mk.III
Volkswagen Golf GTI 1978
Mostra Verona 2016
I modelli premiati
Varedo Model Show 2016
Varedo Model Show 2015
Mostra a Porto Mantovano
Verona Model Expo 2015
[Visto da Giuseppe Giovenco]
Modellismo che passione 2014
Modelli in concorso
[1235 immagini!]
VII Mostra di Volvera - 2014
Modelli Premiati
IX Mostra di Verona 2014
Modelli Premiati
4ª Mostra a Cuorgnè - 2014
Modelli Premiati
XIII Mostra di Volpiano 2014
Mostra Campagna di Russia
IV Mostra di Banchette - 2013
VII Mostra a Cumiana - 2013
Modelli Premiati
Velivoli in concorso
Mezzi Militari in concorso
VI Mostra di Volvera - 2013
Modelli Premiati
Display in concorso
Medaglia commemorativa
XII Mostra a Bricherasio 2013
Modelli Premiati
VII Mostra GMA Appiano 2013
3ª Mostra a Cuorgnè - 2012
Modelli Premiati
Velivoli
Mezzi militari e diorama
Figurini
Phoenix Model Contest - 2012
Modelli Premiati
Velivoli
Mezzi militari e diorami
Figurini
Au Petit Soldat 2011
Modelli Premiati
Master Open
Master Pittura
Standard Open
Standard Pittura
Basic
Alby Starkiller
Alessandro Gennari
Alessandro Tulli
Alvise Scatto
Angelo Battistelli
Antonio Caramia
Antonio De Carlo
Antonino Mazzù
Bruno Lucchini
Cristiano Montagnani
Daniele Manfredi
Dino Dall'Asta
Emanuele Iemma
Enrico Bianchi
Enrico Calanchini
Enrico Macchi
Ezio Bottasini
Fabio Bonatti
Federico Toselli
Francesco Sasso
Francesco Sbarile
Franco Corti
Gerardo Quarello
Giampaolo Bianchi
Giorgio Brigà
Giorgio Sassi
Giovanni Olivero
Gianluca Giora
Giorgio Perrone
Giuseppe Giovenco
Giuseppe Mazza
Giuseppe Pino Penna
Johnny Gravina
Junio de Angelis
Lauro Bonfà
Lorenzo Evangelista
Luca Navoni
Luigi Cuccaro
Luigi Gandini
Marcello d'Andrea
Marco Ambrosio
Marco Bracchitta
Marco Fin
Marco Giuli
Marco Manzo
Marco Vergani
Marco Rondinelli
Mario Bentivoglio
Mario Galimberti
Mario Capuano
Massimo Cerrato
Massimo M. De Luca
Matteo Nespoli
Matteo Zarantonello
Mauritius Pictor
Mauro Zanchi
Maurizio Ugo
Mauro Rota
Michelangelo Galli
Michele Angonese
Michele Morelli
Michele Pelizzola
Natale Lapedota
Orazio Pappalardo
Paolo Solvi
Pier Giuseppe Sopegno
Pietro Ballarini
Riccardo Casati
Rino Rufolo
Roberto Colaianni
Roberto Falciola
Roberto Gallo
Sergio Colombo
Sierra Charlie
Stefano Deliperi
Stefano Lana
Valter Vaudagna
Vito De Palo
Storia delle cavallerie europee
I precedenti...
Il carro armato T 34
ARMISTIZIO!
Dizionario Enciclopedico dei Mezzi Militari
Carro Fiat 3000
Il ponte di Primosole 1943
Basti in Groppa!
Panzer DNA
Panzerwrecks 19 - Yugoslavia
Guida alle ricerche dei soldati italiani...
Le uniformi di Italo Cenni
Gondola Veneziana (I Parte)
Gondola Veneziana (II)
Lo "Sciopòn"
Il ponte
La Palazzina
Il Palazzo
Assemblaggio e Figurini
Sono sempre stato affascinato dai dipinti rupestri nelle grotte di Altamira, la prima espressione dell'arte umana. Non scriverò date o descrizioni dettagliate, sono informazioni che si possono trovare facilmente, credo sia più importante parlare di quello che provo quando le vedo.
Dicono che quando Picasso le visitò abbia detto "Dopo Altamira, tutto è decadenza", ed effettivamente a pensarci bene non aveva tutti i torti.
I dipinti di Altamira sono il primo esempio di chiaroscuro e di prospettiva nella storia umana e se pensiamo che sono stati fatti 20.000 anni fa quello che per noi è ormai ovvio e banale al tempo sono convinto fosse qualcosa di magico e incredibile.
Da quel momento,in cui un uomo ha pensato di mescolare e diluire il colore per creare diverse sfumature e profondità, tutto è cominciato.
I grandi pittori della storia e anche noi nel nostro piccolo siamo gli eredi di quell'uomo scimmiesco che ha pensato"mah proviamo!", ed ancora oggi usiamo le sue tecniche.
Sono anche sicurissimo che il primo uomo scimmiesco (l'artista non l'ha fatto vedere ad una donna per prima perchè si sarebbe sentito rispondere "... e tu giochi con i colori quando ci sono ancora le pelli di mammuth da stendere?") che ha visto il lavoro finito tra un grugnito e l'altro abbia pensato"sembra vero!".
Venendo al mio piccolo tributo a quel primo grande pittore, una sera stavo riguardandomi "La guerra del fuoco", un vecchio film di Annaud, e mi sono detto "mah proviamo!".
Le pitture rupestri delle grotte sono state datate tra i 24.000 e i 14.000 anni fa circa quindi in teoria con l'Homo Sapiens quale occupante delle caverne, ma è anche vero che l'Uomo di Neanderthal è datato tra i 130.000 e i 20.000 anni fa... visto che il Neanderthal non si è estinto dal lunedì al martedì secondo la mia logica in 4000 anni di convivenza ne succedono di cose.
Quindi ho deciso di scolpire un volto a metà tra il Sapiens ed il Neanderthal... il figlio di un figlio di un figlio di una coppia mista diciamo.
E qui mi sono inimicato tutti gli storici... mi difendo dicendo che è una teoria mia, plausibile come molte altre.
Ricreare attraverso i nostri modelli la realtà storica (prima dell'avvento della fotografia almeno) sono convinto sia impossibile, e quindi ognuno si crea un'immagine idealizzata in testa e dipinge il modello come più gli piace.
Per quanto mi piacciano i napoleonici a cavallo dopo 3 minuti di cavalcata, tra il tuo sudore e quello del cavallo e la terra alzata, i calzoni sono tutto fuorchè bianchi... eppure ci passo sopra volentieri davanti alla bellezza del pezzo, fatelo anche voi con il mio Altamira.
L'ho fatto glabro, un po' perchè mi piaceva l'idea che ognuno potesse fargli la capigliatura che preferisce, aggiungendo ossa, capelli o quant'altro e un po' per differenziarlo dagli altri uomini pelosi animaleschi della tribù... alla fine lui era il creatore di immagini, il cantastorie, lo sciamano... lo sappiamo tutti, siamo artisti e creatori è per questo che piacciamo tanto alle donne, dobbiamo spiccare dalla massa!
Come pittura volevo dare l'idea che fosse al buio dentro una caverna, quindi un'ombra nera alle spalle e una luce rossa riflessa di un piccolo fuoco che illumina la "zona di lavoro".
Ho usato i pigmenti rossi e arancioni dayglow della Pk-pro per avere quell'effetto di bagliore un po' tremolante, sono pigmenti che assorbono la luce e quindi diventano molto luminosi.
Per il "graffito", il bufalo, che è anche il disegno più famoso delle grotte, essenzialmente ho fatto come il mio predecessore di 20.000 anni fa: pigmenti ocra e terre picchiettati sulla parete, in alcuni punti leggermente diluiti con acqua.
Mi sono dilungato anche troppo, spero che il mio Altamira vi piaccia, sia che lo guardiate con "occhi fantasy" o "storici".