"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?

  I prossimi eventi

Caricat! Soldatini al Museo


Caricat! Soldatini al Museo
Pinerolo (To) - 25/27 Ottobre


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

North American P-51D Mustang
North American P-51D Mustang
Paolo Tarantino

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Paracadutisti in terra d'Africa

Presentazione di Luigi Bertagna

30 Aprile 2016

Il Gruppo Herring ha avuto il piacere e l'onore di partecipare alla presentazione del libro "Paracadutisti in terra d'Africa" del Parà della Folgore Luigi Bertagna classe 1922, e del compianto anche lui Folgorino Piero di Giusto con una piccola ma significativa esposizione di cimeli storici, quali divise, bufffetterie armi, medaglie elmetti e caschi nonché cartoline, attestati e foto d'epoca della collezione privata di Simone Pedrazzi.
Abbinando a tutto ciò modelli e figurini inerenti alle battaglie di El Alamein nel 1942, costruiti da Giuseppe Giovenco e Lauro Bonfà.
Durante l'evento, Luigi (allora il più giovane Parà della Divisione, detto IL BOCIA) ha rapito e carpito il nostro interesse e la nostra più viva attenzione con racconti, aneddoti e testimonianze emozionanti e toccanti (da pelle d'oca) sulla sua esperienza durante quei terribili momenti di guerra in terra d'Africa.
Un grazie di Cuore a lui è doveroso, poi a Monica e Mauro, suoi figli che accompagnando sempre il Papà a Convegni di grande interesse storico dando a noi modellisti, collezionisti cultori di Storia e non solo la possibilità di conoscere e spero di non dimenticare mai i sacrifici che le generazioni passate hanno fatto perché noi potessimo vivere liberi e senza guerre.
Grazie ancora caro Luigi persona raffinata nei modi e nell'intelletto, colto Gentiluomo di un tempo passato.



Gruppo Herring Mantova

30.06.2016



























Paracadutisti in terra d'Africa


Commento di monica bertagna [01/07/2016]:
Monica e Mauro Bertagna ringraziano commossi il Gruppo Herring di Mantova (in particolare i cari amici Simone e Lauro) per questo bellissimo articolo dedicato al nostro papà, di cui andiamo fieri non solo come ragazzo della Folgore ma anche come grande uomo nella vita.
I cari amici di Mantova per primi hanno dato voce al nostro papà, alla sua testimonianza ed ai suoi ricordi indelebili su El Alamein: grazie ancora!



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No