"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Italian C1 Ariete MBT - Luigi Cuccaro

Review del kit Trumpeter in scala 1/32




Ebbene sì, preferendo i corazzati moderni, non potevo esimermi dall’acquisto del modellino riproducente il nostrano MBT (Main Battle Tank) dell’ultima generazione.
Sabato scorso mi sono precipitato nell’abituale negozio di modellismo ed appena rientrato a casa ho avuto modo di soddisfare l’arcinoto esame visivo.
A prima vista, il modello sembra abbastanza ben fatto sia nel dettaglio che nella correttezza delle dimensioni, tuttavia il cannone in dotazione corrisponde al primo tipo e le decals non sono proprio azzeccate.




Naturalmente per i più fissati (come me, sob… sob…), esistono già alcuni prodotti aftermarket molto utili per compensare tali imprecisioni.
Tra di essi si distinguono Corazzati che propone due kits quali il cannone in resina con il recuperatore di fumi corretto più un’ altro set di particolari in metallo bianco e fotoincisioni mentre la ditta AWD ci viene in aiuto per le decals.
Suppongo che presto la Eduard metterà in commercio le sue mitiche (ed esose) fotoincisioni.
La ditta Corazzati propone anche il set di cingoli maglia per maglia in metallo bianco: personalmente lo ritengo superfluo perché quelli in dotazione al modellino sono sufficientemente corretti; i tratti in vista sono veramente pochi dato che sono quasi completamente coperti dalle scudature laterali.
Da menzionare pure il dettaglio/testurizzazione delle corazze aggiuntive sulla torretta le quali sono ben riprodotte.
A proposito di corazze aggiuntive, ai paranoici incurabili dico che nella realtà esiste già una altra versione migliorata dell’Ariete con ulteriori corazze supplementari montate su torretta e scafo.












Conclusione finale

Il modello ricorda molto quello in resina della Corazzati la quale “pare” (secondo i pettegolezzi dei modellisti) che abbia venduto gli stampi alla Trumpeter.
Non lo posso confermare perché non ho mai visto il modello in resina ancora da montare proprio perché (stavolta mi è andata bene) oltre a costare uno sproposto, non era molto facile da reperire.






Il modellino in oggetto non l’ho ancora montato (e prevedo tempi lunghi) pertanto non mi posso sbilanciare su eventuali problemi di montaggio, buchi, sprofilature, plastica sfilacciosa e cingoli eccessivamente morbidi/corti tali da deformasi sulle ruote, ma una cosa è certa: ho risparmiato circa 134 Euro rispetto all’ “ipotetico” perfetto in resina.

E scusate se è poco.


Buon modellismo a tutti

P.S.: la Trumpeter ha annunciato per il 2005, l’uscita in scala 1/35 del trasporta carri sovietico Matz-537.
Alla faccia di coloro i quali hanno speso ben oltre 350 Euro per l’analogo in resina della PSP Model!



Condividi questo articolo su WhatsApp






Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No