Kitshow.net
          "Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

Cannone ad avancarica, 1706
Cannone ad avancarica, 1706
Giovanni Olivero New

  Walkaround

Williams FW16 - Renault
Williams FW16 - Renault

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

KV-1 e KV-1E - Luigi Cuccaro




Il KV-1 rappresentato è un altro kit della ESCI in scala 1/72 che decisamente risente dei limiti del tempo in cui era in produzione; tuttavia è di gradevole realizzazione seppur i cingoli, data la loro intrinseca rigidità, hanno richiesto maggior impegno.




Dopo averlo sverniciato dalla colorazione applicata in gioventù, l’ho rimontato e riprodotto i tubi di scarico e gli attrezzi di bordo che sono andati persi; ho successivamente aggiunto l’antennina.
Per la colorazione, mi è piaciuta quella riprodotta dalla boxart di un analogo kit della PST.




Quindi su base russian green a pennello ho successivamente spruzzato delle striature di marroncino scuro e poi bordate di nero.
L’immancabile procedura di effetto invecchiamento a concludere il tutto.
Successivamente ho inserito il suo gemello con le corazze aggiuntive sulle superfici laterali dello scafo e su torretta pertanto denominato KV-1E.


KV-1E

Questo modellino è dell’Altaya per cui gli ho solo aggiunto l’antennina (l’originale era eccessivamente spessa) e passato ai trattamenti di invecchiamento conferendogli un’ aspetto decisamente attraente.
La scenetta è minimalista (come quasi tutti i miei modelli in 1/72) e quindi i carri poggiano su un terreno erboso primaverile come mostrato dalla box art.
I figurini sono un carrista (incluso nel kit Esci) e due fanti i quali, come avrete intuito, appartengono alle mitiche scatole Armata Rossa dell’Atlantic ed Airfix.


Armata Rossa - Airfix

Una piccola menzione sulla colorazione del fante della Airfix: come avrete notato, la sua uniforme è di color marroncino rossiccio militare, decisamente diverso dal originale WW2 russian uniform chaki-green! Tale incoerenza perché da piccolo (quando non ne capivo nulla di modellismo... e forse ancor oggi :-( ) fui molto attratto dai colori dei soldati illustrati dall’boxart tale da determinare l’acquisto.




Così, in rispetto a quell’immagine che avevo scolpito in mente durante quegli anni, mi son tolto la soddisfazione di riprodurlo in "3D".








In conclusione, una ventina di ore di lavoro davvero piacevoli.

Buon Modellismo a tutti

Luigi Cuccaro
[Gallery]
20.03.2012




Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No