"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

KV-1 e KV-1E - Luigi Cuccaro




Il KV-1 rappresentato è un altro kit della ESCI in scala 1/72 che decisamente risente dei limiti del tempo in cui era in produzione; tuttavia è di gradevole realizzazione seppur i cingoli, data la loro intrinseca rigidità, hanno richiesto maggior impegno.




Dopo averlo sverniciato dalla colorazione applicata in gioventù, l’ho rimontato e riprodotto i tubi di scarico e gli attrezzi di bordo che sono andati persi; ho successivamente aggiunto l’antennina.
Per la colorazione, mi è piaciuta quella riprodotta dalla boxart di un analogo kit della PST.




Quindi su base russian green a pennello ho successivamente spruzzato delle striature di marroncino scuro e poi bordate di nero.
L’immancabile procedura di effetto invecchiamento a concludere il tutto.
Successivamente ho inserito il suo gemello con le corazze aggiuntive sulle superfici laterali dello scafo e su torretta pertanto denominato KV-1E.


KV-1E

Questo modellino è dell’Altaya per cui gli ho solo aggiunto l’antennina (l’originale era eccessivamente spessa) e passato ai trattamenti di invecchiamento conferendogli un’ aspetto decisamente attraente.
La scenetta è minimalista (come quasi tutti i miei modelli in 1/72) e quindi i carri poggiano su un terreno erboso primaverile come mostrato dalla box art.
I figurini sono un carrista (incluso nel kit Esci) e due fanti i quali, come avrete intuito, appartengono alle mitiche scatole Armata Rossa dell’Atlantic ed Airfix.


Armata Rossa - Airfix

Una piccola menzione sulla colorazione del fante della Airfix: come avrete notato, la sua uniforme è di color marroncino rossiccio militare, decisamente diverso dal originale WW2 russian uniform chaki-green! Tale incoerenza perché da piccolo (quando non ne capivo nulla di modellismo... e forse ancor oggi :-( ) fui molto attratto dai colori dei soldati illustrati dall’boxart tale da determinare l’acquisto.




Così, in rispetto a quell’immagine che avevo scolpito in mente durante quegli anni, mi son tolto la soddisfazione di riprodurlo in "3D".








In conclusione, una ventina di ore di lavoro davvero piacevoli.

Buon Modellismo a tutti

Luigi Cuccaro
[Gallery]
20.03.2012




Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No