"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Chevrolet Gun Tractor - Luca Navoni




Ecco qua un nuovo soggetto, o almeno ai vostri occhi; per me invece si tratta di un vecchio modello assemblato e in parte autocostruito un po' di tempo fa e riposto in un angolo per aspettare un suo posizionamento in qualche diorama.
Purtroppo non ho foto durante la costru zione, perché ancora non ero nell'ottica di documentare i vari procedimenti utilizzati e sicuramente si noteranno alcune differenze per quanto riguarda l'invecchiamento del mezzo.
Quella che segue è l'immagine della scatola di montaggio, trovata grazie il nostro fedele amico Internet.

Chevrolet Gun Tractor

Costruzione
Dopo aver sfogliato qualche libro e aiutandomi con alcune immagini storiche similari a queste mi misi all'opera.


La costruzione del kit Italeri, in scala 1/35, l'ho eseguita da scatola per quanto riguarda la parte anteriore del mezzo; la parte posteriore invece, è stata completamente auto-costruita: per il cassone, ho utilizzato del plasticard e listelli di legno mentre, il telaio, è stato riprodotto con tondini di metallo.
Nelle due foto a seguire, si nota la parte posteriore del mezzo che ho ricostruito utilizzando del plasticard, tagliato a misura e poi successivamente assemblato al resto del mezzo; poi ho arricchito con accessori come barili, casse, ecc.
Il telone invece l'ho riprodotto utilizzando un pezzo di carta imbevuto in acqua e colla vinilica, poi l'ho appoggiato sulla struttura in metallo per dargli la forma desiderata e una volta asciutto sono passato alla colorazione con acrilici.






Colorazione
Per la colorazione, ho deciso per una mimetica a due toni tipica di questo mezzo; ho effettuato prima una stesura del colore verde di fondo, poi seguendo un disegno "molto a piacere" ho applicato un colore khaki; alla fine ho fatto alcuni lavaggi con del colore sabbia chiaro insistendo nella parte inferiore del mezzo dove à più facile l'accumolo del fango, poi con un vecchio spazzolino intinto nel medesimo colore, ho "schizzato" la parte vicino ai pneumatici per simulare gli schizzi del fango sulla carrozzeria.






Figurino
Il figurino l'ho modificato partendo da un set Tamiya di due soldati tedeschi in bici; gli ho sostituito il braccio destro con un'altro che avevo nel mio "cassettino magico" facendo in modo da ottenere così un soggetto che salutasse il passaggio delle truppe; poi ho cercato di riprodurre la giacca e un fazzoletto al collo; con un pezzetto di garza da bendaggi invece ho cercato di riprodurre una sporta in paglia; la bicicletta à stata montata esattamente da scatola.






Diorama
Ho deciso di ambientare questa piccola scenetta in una strada delle campagne della Francia; à composta da pochi elementi di contorno, l'albero à proveniente dal modellismo ferroviario, mentre il palo della luce e la piccola sezione di staccionata sono auto-costruiti.










Conclusioni
Questo à quanto, cos'altro aggiungere? Con questa scenetta siamo tornati un po' indietro nel mio passato di modellista, lascio a voi i commenti...




Un saluto a tutti, al prossimo episodio,


Luca Navoni

[Gallery]

Gruppo Modellisti Ravenna

20.03.2016




Commento di ezio bottasini [24/03/2016]:
Ciao Luca, se questo è il tuo passato, capisco il presente.
Sai che di mezzi capisco poco, però mi sembra veramente bello, e ottimo tutto il tuo lavoro di ricostruzione e modifiche fatte.
Ciao e come hai detto tu al prossimo episodio.
Ezio

Commento di Francesco Sasso [24/03/2016]:
Ciao Luca, bellissimo.. in ogni tua realizzazione aggiungi sempre tanti dettagli autocostruiti che evidenziano le tue grandi capacità da modellista..
davvero complimenti..
Un abbraccio
Francesco

Commento di Vito [24/03/2016]:
Ciao Luca
Complimenti davvero un lavoro ottimo in ogni dettaglio
A presto Vito

Commento di giampaolo bianchi [25/03/2016]:
caro Luca complimenti..bellissimo lavoro e ottima ricostruzione storica. già si vedevano i germi di questa malattia incurabile che e' il modellismo..di cui sei diventato maestro.
bravissimo e auguri di Buona Pasqua

Commento di Gianni [25/03/2016]:
Un lavoro stupendo in tutto il suo insieme...e che grande meticolosità nelle sporcature e invecchiamento.
Complimenti
Gianni

Commento di Luca Navoni [26/03/2016]:
Grazie a tutti per i vostri commenti.... ....sono sempre per me fonte di ispirazione per continuare con questa "malattia incurabile".... ;-)

....grazie ancora e ne approfitto per fare a tutti voi tanti auguri di Buona Pasqua....

...un saluto, Luca

Commento di giuseppe giovenco [26/03/2016]:
arrivo ..... Luca!!!
il contrassegno 74 sul quadrato per metà blu e per l'altra metà rosso, indica chiaramente l'appartenenza ad un'unità di artiglieria : per l'esattezza il 15 reggimento canadese, sbarcato alla volta del mese di luglio sulle spiagge francesi, al seguito della 4^ divisione corazzata canadese, la quale divisione prese parte alla liberazione di Caen e poi seguì il conflitto fino alla conquista di Berlino nel '45, per essere poi sciolta in Olanda nel 1946 - detto questo, mi intriga da matti questo furgoncino che rimane uno dei miei sogni nel cassetto per realizzarlo in scala 1/6 - ma a parte le mie paranoie, lo trovo veramente delizioso e curatissimo - grazie per la condivisione - Giuseppe

Commento di Lauro Bonfà [27/03/2016]:
Ottimo lavoro Caro Luca, molto curato sotto il profilo storico e un lavoro eccellente per quanto riguarda quello modellistico. Sull'autocarro hai svolto un lavoro certosino ambientandolo poi in un diorama storicamente molto interessante.
Complimenti, Lauro

Commento di maurizio ugo [28/03/2016]:
....ciao Luca, eccoci qui a vedere un altro bel tuo lavoro concentrato ma rappresentativo di un mezzo umile ma indispensabile nella condotta di una guerra dove non solo i mezzi che combatteva si coprivano di gloria....mi piace!!!!
un Salutone maurizio

Commento di Luca Navoni [29/03/2016]:
Giuseppe, grazie per la tua "piccola" lezione di storia, non ero sceso così nei particolari per la realizzazione di questo modello e mi ha fatto davvero piacere leggere il tuo commento e per quanto riguarda il tuo sogno nel cassetto, terrò gli occhi aperti e se trovo qualcosa ti farò sapere.....

Lauro e Maurizio grazie per i vostri complimenti, sempre troppo buoni.....

un saluto e un abbraccio a tutti voi, Luca

Commento di Riccardo casati [14/04/2016]:
Bellissimo lavoro Luca ....belli i figurini ...bellissimo il mezzo e invecchiato bene ...bel diorama ,,complimenti sei sempre bravissimo ...
Riccardo



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No