"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Waterloo, 1815 - Mario Bentivoglio

In questo diorama in scala 1:72, ho cercato di rappresentare una postazione difensiva britannica ambientata nella famosa battaglia di Waterloo che sancì la fine di Napoleone e del suo sogno di dominazione sull’Europa.




Dopo alterne vicende nelle quali sembrava che le sorti della battaglia volgessero a favore dei francesi, il mancato arrivo dei rinforzi, fece pendere l’ago della bilancia verso le truppe della coalizione alleata, tra cui, appunto, i britannici, comandati dall’acerrimo nemico di Napoleone… Wellington.

I figurini usati
Per ricreare la postazione ho attinto a quasi tutte le marche di figurini in 1:72 presenti sul mercato con soggetti napoleonici; sarà facile riconoscere soldati di provenienza Airfix, Italeri, A call to Arms, (o ‘House of campaigns’) Revell, Esci.
Questo mix di marche si è reso necessario per le esigenze ‘scenografiche’ che il diorama ha richiesto.




La postazione di artiglieria è formata dagli artiglieri della ‘Foot artillery’ della Revell (con alcuni soldati presi dal kit dell’Airfix), lo stesso dicasi per il traino a cavallo, sempre della Revell, a mio avviso un piccolo capolavoro in 1:72.




I figurini Revell hanno subito un lavoro di pulitura a causa delle sbavature presenti ma alla fine il risultato è soddisfacente in quanto le pose sono molto azzeccate .
La postazione difensiva posta dietro lo steccato è formato da fanti (Foot infantry) e Highlander scozzesi,le marche usate provengono dai kit dell’Italeri, Airfix, Esci, Revell e della House of Campaign.
Particolare attenzione ho posto per la colorazione del tamburino inglese, dello zappatore (non Mario Merola... scusate la battuta) e del portabandiera.
Molto belli a mio avviso i tre cavalieri della Heavy Cavalry della ‘Life Guards’ (Revell) posti nell’angolo opposto al traino di artiglieria.




Ambientazione
Per l’ambientazione ho usato una base di compensato dove ho creato i volumi con dei pezzi di legno, cartone e polistirolo, il tutto ricoperto con pasta per modellismo per i terreni.
Erbetta ferroviaria ed alcuni sassolini completano il lavoro.
Le palizzate e gli steccati sono costruiti con dei piccoli rametti, in questo modo ho cercato di dare maggiore realismo agli "arredi" usati per il diorama.
Gli altri accessori quali bidoni, casse e fucili provengono dalle scatole dei soldatini usate.




Colorazione
Per la colorazione mi sono avvalso degli acrilici della Lifecolor, sia per i figurini sia per il terreno.

Le foto sono state scattate da Mauro Carnevali, socio (dello stesso club al quale appartengo) nonché mio amico.


Mario Bentivoglio
[Gallery]
A. M. B. Brescia
06.08.2004

Nota: questo articolo è stato originariamente pubblicato nel sito superEva


Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No