Kitshow.net
          "Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

Legolas e Gimli
Legolas e Gimli New
Giampaolo Bianchi

  Walkaround

Williams FW16 - Renault
Williams FW16 - Renault

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Messerschmitt Bf109 E47 tropical

Mario Bentivoglio




Ho usato l’ottimo kit della Tamyia che riproduce in maniera corretta le forme e le dimensioni del famoso caccia tedesco della 2ª guerra mondiale.
Le uniche modifiche che ho apportato riguardano l’aggiunta del filo dell’antenna che si raccorda con i timone e due tubicini che simulano i condotti del liquido dei freni.
Ho forato la canna delle mitragliatrici alari e ho inserito le cinghie del seggiolino del pilota con del lamierino di rame.
Gli incastri sono perfetti e non necessita alcuna stuccatura; le pannellature incise in fine negativo sono molto realistiche.
Le decal permettono la possibilità di costruire 4 differenti versioni.
Per la predilezione che ho per i soggetti ambientati nel deserto, ho scelto la versione tropicale del celebre caccia tedesco ambientato in Tunisia.








Ambientazione
Ho inserito l’aereo su una piccola base in cartone rigido sulla quale ho steso della colla vinilica mischiata a della pasta per simulare il terreno, della sabbia e i consueti sassolini molto piccoli prelevati dalla mia scorta di lettiera per gatti.
Ho aerografato il tutto con colori sabbiosi e invecchiato con lavaggi ad olio e polveri di gessetti.
Per riempire la scenetta ho anche inserito una piccola Kublewagen della Academy.
La jeep tedesca è riprodotta molto bene in relazione alla piccola scala; i dettagli sono abbastanza particolareggiati e le forme nel complesso azzeccate.
Degni di nota i dettagli interni che riguardano anche le fiancate riprodotte con le esatte nervature.
Unica modifica: ho rifatto interamente il telo della ´capote´ semplicente imbevendo in acqua e colla vinilica un pezzetto di carta di fazzoletto opportunamente sagomato usando come dima la capottina rigida originale adattandolo e sistemandolo arrotolato sulla parte posteriore del bagagliaio.




Colorazione
Per dipingere l’aereo ho usato sempre la stessa procedura già illustrata nei precedenti articoli presenti su questo sito (per chi volesse leggere qualcosa in merito può dare un’occhiata alla mia gallery).
I colori usati sono della Tamiya, seguiti da lavaggi ad olio nelle pannellature per dare maggior risalto e un leggerissimo drybrush con tonalità più chiare delle tinte delle mimetiche usate per dare un senso di operatività all’aereo.




Un kit molto bello e semplice da realizzare, alla portata di tutti e che da soddisfazione a lavoro ultimato.


Mario Bentivoglio
[Gallery]
A. M. B. Brescia
28.10.2008

Nota: questo articolo è stato originariamente pubblicato nel sito superEva


Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No