"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Achille - Paolo Solvi


Questo personaggio oltre a somigliare ad un divo del cinema ben interpreta la storia raffigurando un greco all’epoca di Troia.
Tra le varie uscite di kit raffiguranti lo stesso soggetto ho scelto quella della El Vejo Dragon forse la più somigliante a Brad Pitt, pari a mio giudizio al kit messo in commercio dalle Elite, che sicuramente, a differenza della rivale El Vejo, sarà di ottima qualità, come del resto tutti i pezzi sino ad ora messi in commercio.
La El Vejo ha una piccola pecca, non eccelle nella definizione; anche se usa un buon metallo i suoi incastri sono imprecisi, e alcuni particolari, come ad esempio gli occhi, non sono ben definiti; questo mi ha creato non poche difficoltà nella fase di pittura cercando di raggiungere un buon livello di definizione con la stessa.
Per il resto è quasi una copia perfetta di Brad Pitt e del suo costume.


Achille © Paolo Solvi


Come sempre ho iniziato provando a secco gli incastri (in questo caso lo consiglio vivamente), poi ho incollato le parti che non avrebbero dato fastidio durante la pittura, così scudo, mano con spada e suo bracciale sono stati montati a pittura ultimata.
Il pezzo è un bel mix di materiali cuoi, metalli ed incarnati.




Tralascerò gli incarnati concentrandomi sui metalli e cuoi.
Nello specifico, i metalli sono costituiti dai bronzi: lo scudo, la spada, i gambali con bracciale, il corpetto superiore, ed anche la cintura presenta parti in bronzo.
Ho iniziato la pittura del bronzo, come al solito, con del nero di base, passando poi al bronzo Andrea e Vallejo, schiarendo con bronzo Vallejio ed oro vecchio per arrivare alle luci massime con il solo oro vecchio.
Ho poi lavato il tutto con colori ad olio nero, e un poco di verde sempre ad olio, insistendo nella parte inferiore dello scudo e nelle parti meno in luce delle restanti superfici in bronzo.
Al termine di tutto ho picchiettato con un pennello piatto e poca vernice, il colore oro vecchio nelle parti più in luce cercando di ottenere un effetto di martellamento.




Il cuoio è nero, ho quindi dato una mano di base con marrone scuro mescolato al nero, schiarendolo con il marrone stesso ed un pò di marrone rossiccio; le ombre sono realizzate in nero.
La cintura ha una percentuale diversa di marrone come base tentando di diversificare il colore da quello del corpetto, anche gli stivali sono stati realizzati come sopra.




Mi vorrei soffermare anche sull’ambientazione: essendo il soggetto in posa statica, ho immaginato fosse o alla fine di una incursione in terre straniere oppure durante l’assedio di Troia.
Nel mio caso, ho inserito Achille in una ambientazione della Fontegris, reperita dal mio amico Marco della Bestsoldiers reputandola ottima per il mio intento.
Tra le altre cose ho trovato che il kit è ben realizzato, non proprio economico ma di grande effetto.
Ho quindi montato il tutto e pitturato la stessa scena con acrilici, utilizzando colori marroni, grigi, ocra e bianchi.
Realizzando luci ed ombre proprio come si fa con un figurino.




Penso che il risultato sia di grande impatto ma questo non sta a me giudicare lascio a voi guardare le foto ed esprimere pareri, credo sempre nel fatto che una buona ambientazione sia parte integrante di un buon figurino.

Buon modellismo a tutti.


Paolo Solvi
[Gallery]
[Non solo figurini militari]
Gruppo Modellistico GPF Firenze
25.04.2005

Nota: questo articolo è stato originariamente pubblicato nel sito superEva



Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No