"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Babbo Natale - Paolo Solvi

Colgo l'occasione di questo articolo per augurare a tutti Voi un Buon Natale e presentare un pezzo fortemente modificato, praticamente possiamo considerarlo autocostruito.


Babbo Natale © Paolo Solvi

Partiamo dal protagonista; si trattava di un busto regalatomi dal mio gruppo di modellismo che, se non ricordo male, raffigurava un soldato che faceva parte delle truppe tedesche; purtroppo ho perso il foglio che avevo gelosamente tenuto per poter documentare la base di partenza e non ricordo la ditta produttrice, forse Coreana.
Da tempo lo guardavo e il volto mi ricordava molto quello di Babbo Natale, un viso rubicondo con belle guance paffute e mi chiedevo se mai avessi avuto il coraggio di metterci le mani…
Iniziai con il colbacco; dell’originale ho tenuto solo la parte in pelliccia tornata utile per il cappello di Babbo Natale, tutte le mostrine sono state asportare con fresine e cutter.
Essendo il pezzo in resina mi ha reso la vita più semplice.
Ho poi iniziato a pasticciare con gli strucchi ma mi sono reso conto di non avere un modello da seguire; cercando in rete, sono riuscito a trovare dei disegni di Babbo Natale e li ho usati come riferimento, rendendomi conto che la giacca del modello doveva essere più gonfia dappertutto e in maggior misura nella panciona.



Con lo stucco Magic Sculpt ho aumentato la giacca dove serviva, ricreato i bottoni e le asole sfruttando quelle esistenti, gonfiato il volto nelle guance ed allargato il naso per renderlo più a patata.
Successivamente ho creato il colletto in pelliccia e barba con baffi utilizzando più o meno lo stesso metodo cioè creando volumi e testurizzando lo stucco con un vecchio pennello.
Per il cappello sono partito dall’originale; guardando le foto ho notato che doveva essere creato bello soffice e gonfio con un bel pennacchio che scendeva; l’ho quindi ricostruito con lo stucco compreso il pompon.
Durante i lavori mi sono accorto di non aver rinforzato adeguatamente il tutto per cui ho fatto in maniera che il cappello poggiasse sulla giubba in modo da risultare più stabile.


Il risultato finale non è dei migliori ma, considerando che fino ad oggi ho fatto pochissime autocostruzioni o modifiche così significative, il risultato mi è sembrato soddisfacente.


Babbo Natale © Paolo Solvi

Finita la fase di autocostruzione, dopo una attenta pulizia, ho primerizzato il busto e poi l’ho dipinto con le consuete tecniche: olii per incarnato e acrilici per il resto.


Babbo Natale © Paolo Solvi

Dato che sia la barba che il colletto dei babbo Natale sono candidi, ho differito la colorazione tra i due solo di poco. Gli occhi naturalmente sono azzurri incarnato rubicondo e la giubba rossa come il cappello.
Che dire, un bel divertimento faticoso per chi come me non pasticcia molto con lo stucco però con un risultato finale gradevole.

Babbo Natale © Paolo Solvi

Non mi resta che rinnovare gli auguri di Buon Natale a tutti. HO! HO! HO! HO!


Babbo Natale © Paolo Solvi

Paolo Solvi
[Gallery]
[Non solo figurini militari]
Gruppo Modellistico GPF Firenze
27.12.2011



Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No