"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Ardenne 1944, Battaglia del Belgio

Riccardo Casati




Ciao a tutti, ho realizzato questo piccolo Diorama con l'intento di rappresentare il contrattacco americano nelle Ardenne dopo l'arrivo del Generale Patton e della 3ª Armata.
Nelle Ardenne non mi risulta ci fossero dei Super Pershing ma Tamiya propone ugualmente il kit con questo carro.




Ho cercato di curare particolarmente l'abbigliamento e le patch di divisione dei soldati che, insieme ai gradi, sono dipinti (non faccio uso di decal).
Di seguito si possono notare un soldato scelto, un sergente e un sergente maggiore gli ultimi due hanno la striscia da sottoufficiale bianca orizzontale sull'elmetto; i tre militari sono tutti della 101st Airborne Division che tenne Bastogne nel dicembre del 44 fino all'arrivo dei rinforzi.




I primi due con l'asse di fiori sull'elmetto sono Glider (aliantisti) del 327° reggimento, con abbigliamento tipico da fanteria, l'ultimo invece, con asso di picche del 506° Reggimento, è un paracadutista con divisa e scarponi M43.












La base del Diorama è in gesso, ho realizzato il terreno fangoso con la terra del mio giardino mischiata a vinavil, il colore è quello, non è stato verniciato.
Per ottenere il fango con effetto umido l'ho spennelato con del trasparente lucido.
La neve è stata riprodotta usando vinavil e bicarbonato.




I tre pini, costruiti con fil di ferro attorcigliato e corda di canapa, sono stati spruzzati con della colla spray e cosparsi di prato da modellismo ferroviario; dopo averli agitati un po' per far cadere l'eccedenza, li ho spruzzati di verde scuro con l'aerografo; per finire, ho aggiunto qua e la la neve.
I cartelli direzionali in legno sono realizzati in das: si fa un rettangolo piatto della dimensione desiderata e lo si lascia asciugare bene, lo si sagoma e lo si intaglia per dargli la forma desiderata; il tocco finale per renderlo come il legno è quello di spazzolarlo con una spazzola di ferro, l'effetto è veramente realistico!




La neve è stata riprodotta usando vinavil e bicarbonato.





Riccardo Casati

[Gallery]

13.04.2014





Commento di giobbaz53 [14/04/2014]:
ottimo il movimento e le riprese fotografiche, ottimo il fango e la neve - ottimo il modellista veramnete bravo - giuseppe

Commento di Dino Dall'Asta [14/04/2014]:
Ciao Riccardo,
complimenti davvero per questa tua realizzazione, precisa e ben eseguita sia nel carro/figurini che nell'ottima ambientazione. Ho apprezzato anche il particolare del Garand mentre spara...
A presto.
Dino

Commento di Riccardo Casati [14/04/2014]:
Grazie ragazzi é poco che faccio modellismo e ho ancora tante lacune ma vorrei migliorare ancora se riesco ... apprezzo tantissimo i vostri commenti ...grazie .

Riccardo

Commento di Navoni Luca [17/04/2014]:
Ciao Riccardo,
davvero complimenti nella realizzazione di questo diorama; sembra veramente di essere sulla scena. Dettagli molto curati sia nel carro che nei figurini, ottima anche l'ambientazione.
Continua così.....
Luca

Commento di fabio bonatti [17/04/2014]:
Se sei solo all'inizio non voglio pensare a cosa potrai realizzare in seguito. Un bellissimo diorama ed un senso del movimento ben riuscito. Ti faccio i miei più sinceri complimenti.

Commento di Alby Starkiller [26/04/2014]:
...davvero suggestiva tutta quanta la realizzazione! ancora tanti complimenti! :)

continua così!!! ;)

Commento di Stefano Deliperi [28/04/2014]:
ciao Riccardo, il diorama è davvero molto realistico, m'è piaciuto parecchio. E' "vivo" e sembra d'essere in quel bosco delle Ardenne.

Commento di Riccardo Casati [06/05/2014]:
Grazie a tutti cerco di ricreare al meglio possibile quello che immagino di quegli avvenimenti , sono contento che vi sia piaciuto !!! ho intenzione di fare altre realizzazioni , ho in mente altri progetti spero di riuscire , un saluto a tutti..

Riccardo..

Commento di Massimo de Angelis [04/01/2017]:
Buongiorno, diorama bellissimo, ma come ha fatto i ghiaccioli sul cartello?

Commento di Riccardo casati [05/01/2017]:
Ciao massimo per fare i ghiaccioli devi prendere dei pezzetti di plastica trasparente e stirare a caldo con un accendino o una candela facendo attenzione a non aderirvi con la fiamma ...ciao Riccardo



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No