"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

The Begin of the End - Stefano Lana




Il mio diorama risale al novembre 2016, e raffigura una delle tipiche scene che si sono svolte in Siria.
Come ben sappiamo tutti dai tg, questo Paese è teatro di una sanguinosa guerra civile dove si fronteggiano i fedelissimi di Assad con l aiuto della Russia di Putin, i guerrieri dell’Isis e i rivoltosi anti-Assad.
Molti di questi guerrieri hanno utilizzato mezzi ed armi provenienti sia da oriente che dall’occidente, tra queste, il lanciarazzi RPG, famoso in tutte le guerre contemporanee e largamente usato tutt’oggi.
Ho visto in rete e anche attraverso i media, che durante gli scontri tra milizie e l’esercito regolare, molti carri sono stati preda di questi micidiali strumenti anti carro.
La scenetta raffigura un T62 diventato preda di una squadra di combattenti che ha visto il rottame scoperchiato accanto ad un edificio abbondonato; non sappiamo se sono i responsabili che hanno colpito a morte il carro armato, di certo è stato controllato e saccheggiato di ciò che poteva essere utile; uno dei combattenti è perfino in piedi sullo scafo come se volesse esser immortalato.
Ho intitolato in questo modo il diorama perché vuol rappresentare tutto ciò che sta accadendo in questo periodo e i gravi problemi che il mondo sta affrontando; per crearlo, ho utilizzato l’80% di materiali di scarto.




Diorama
La base di partenza è la custodia di un cd, dove ho prima incollato del sughero, ho poi posato del das ricreando l’incavo che avrei usato per infilare il carro armato.
Ho testurizzato il das e, ancora umido, ho posato dei fondi di caffè.
Ad essiccatura avvenuta, ho spruzzato una mano di marrone scuro acrilico a bomboletta, poi successivamente con gli acrilici Tamiya ho ricreato il color sabbia.
Con del carton plume ho ricreato l’angolo dell’edificio incidendo i mattoni per dare l'idea di una casa o di una zona industriale distrutta ed abbandonata; per la colorazione, mi son aiutato con varie tonalità sia ad olio che ad acquarello.




Mezzi e figurini
I figurini sono della Caesar che ha creato una scatola apposta per le milizie del Medioriente; sono state colorate con vari colori apposta per specificare che non fossero dell’Isis.




Il carro è un T62 Esci acquistato negli anni 90, a quel tempo lo feci sovietico, poi lo ripinsi color sabbia, poi rimase tra i rottami dei miei modelli fino all’anno scorso quando decisi di renderlo veramente un rottame.
Ho osservato le foto di carri realmente colpiti e immagini di modelli di altri modellisti e mi sono messo all’opera.
Ho tolto la torretta aprendogli i vari portelli e aprendogli un foro sul lato sinistro, divelto la griglia motore e ricostruito parte del motore del carro.




Per gli interni non è stato semplice perché spesso non si distinguono realmente gli elementi di un carro distrutto come ad esempio il telaio interno della cabina con gli scheletri dei seggiolini.
Per la colorazione, ho dato numerose mani di colori, dai rossi, ai marroni con varie velature.




La Land Rover è un auto Cararama che ho aperto, ricolorata con uno spray e sporcata con i pigmenti in polvere.




Utilizzando il pc ho realizzato anche una targa siriana.




Stefano Lana

[Gallery]

27.10.2017



Commento di Lauro Bonfà [29/10/2017]:
Diorama molto interessante, direi che è un piccolo capolavoro. Complimenti.

Commento di Claudio E.Prassino [30/10/2017]:
Molto bello e realistico, sembra di essere lì !

Commento di ezio bottasini [02/11/2017]:
Ciao Stefano, bel lavoro molto realistico, scena che si vede abbastanza spesso durante i telegiornali di questi ultimi periodi.



Puoi inserire un commento su questo articolo

      Nome

      E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No