"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Federico Toselli - Veltro74 (1974 - 2018)

Gallery

AerMacchi MB.326 K

Il kit in questione e l'Italeri in scala 72 della versione K da attacco al suolo e ruolo CAS che è pressochè immutato dalla versione biposto se non per l'aggiunta della copertura per il secondo abitacolo.
Ho iniziato procurandomi la solita utilissima documentazione, in questo caso cercando immagini sul web e l'ottima monografia N.13 di Ali D'Italia, indispensabile per i trittici in scala contenuti all'interno.



Salve ragazzi;
mi chiamo Federico Toselli classe ‘74 e sono di Bologna.
Amante di ogni cosa che puo’ volare e della storia fin dall’infanzia, incoraggiato inoltre da mio padre, anche lui fervente appassionato di velivoli e giornalista free lance dedicato a riviste del settore.
Ho iniziato a "modellare" fin da bambino e ricordo con gioia i mitici kit in busta Airfix i Matcbox, Frog, ed altre marche che si montavano in un pomeriggio domenicale pastrocchiando con smalti e ogni sorta di materiale che mi faceva divertire ed ampliare la mente.
Alternavo il modellismo con lo studio e man mano che crescevo ho dovuto per qualche tempo abbandonare l’attività modellistica;tra la scuola, le prime "filarine", gli amici e lo sport fra cui l’equitazione praticata in modo agonistico occupavano tutto il mio tempo.
Ho frequentato a Bologna il liceo scientifico E. Fermi dove mi sono diplomato, e continuando l’attività agonistica di equitazione ho purtroppo abbandonato il modellismo per molto tempo.
Poi, per il mio 28 esimo compleanno, la fidanzata di allora, ignara del mio trascorso modellistico, mi regalo’ un F-14 Tomcat in 48 della Hasegawa con qualche colore ed alcuni utensili per costruirlo, un aerografo di quelli diciamo "usa e getta" della Humbrol con annessa bomboletta di aria compressa.
Mi viene da sorridere se ci penso ora guardando i miei 3 IWATA nel cassetto in laboratorio.
Ma come scriveva uno dei miei autori preferiti, Richard Bach, pilota da caccia USA, quello del gabbiano Jonathan Livingston per intenderci...niente è per caso!!!!!
Da quel bellissimo compleanno che ricordo con gioia è iniziata la vera attività modellistica che dal lontano 2002 è cresciuta in maniera esponenziale impegnandomi in ricerche sempre maggiori per portare a compimento non più delle croste senza un perché, ma delle riproduzioni in scala del soggetto reale scelto con cognizione di causa sempre maggiore.
Un testo che mi ha aiutato davvero tanto per acquisire manualità mi è stato donato dal mitico nonchè amico di famiglia, Angelo Falconi, poi ricordo le riviste del settore quali Aerei Modellismo della Delta, Ali in Miniatura.
La scoperta di Sky Model e Model Time è stata una rivelazione, ho davvero aperto gli occhi e cambiato il modo di intendere e comprendere il modellismo che ho cercato di perfezionare sempre maggiormente, unendo oltre al montaggio e colorazione, anche il contesto storico del soggetto accrescendo la mia sete di storia e conoscenza.
Passati 14 anni, oggi, nel 2016, le cose sono cambiate un bel po’; l’avvento dei forum sui siti modellistici, dei social network mi hanno aiutato moltissimo.
Per dire la verità ad aiutarmi sono stati gli altri utenti, oggi grandi amici che ringrazio profondamente con i quali mi vedo durante manifestazioni, fiere e concorsi del settore, parlo e discuto quotidianamente scambiando pareri, esperienza e nozioni su questo hobby meraviglioso che se fatto nelle dovute maniere puo’ darti delle grandissime soddisfazioni.
Credo che nella vita, per ogni cosa che si si presenta, non si ha mai finito di imparare e migliora solo chi non si sente arrivato a mio modesto avviso, perché in ogni modello, in ogni esperienza ci si rimette sempre in gioco e grazie a queste emozioni stimolanti si aggiunge consapevolezza verso se stessi e pregio a cio’ che si sta creando.
Dal canto mio, ho ancora tantissimo da imparare e ne devo mangiare di "pastasciutta", ma ogni lavoro che porto a termine accresce la motivazione a spingermi sempre oltre per imparare sempre di più.
Essendo Italiano amo moltissimo i velivoli che fanno parte dell’Aeronautica Militare, Regia Aeronautica e Aviazione Nazionale Repubblicana, ma monto di tutto indistintamente dal tipo di propulsione e periodo storico, basta che mi conquisti.
Le scale che maggiormente amo vanno dalla 1/144 fino alla 1/32 per certi soggetti, senno’ mi fermo volentieri anche per ragioni di spazio alla 1/48.
Durante questi anni ho cercato di imparare tecniche di autocostruzione e prototipazione dei pezzi e altri elementi di dettaglio e miglioria con qualsiasi materiale.
Per concludere la breve storia di me ed il modellismo, la cosa più importante da tenere sempre a mente è divertirsi e non scoraggiarsi mai, quindi non mi rimane altro che ringraziare per il tempo che mi avete concesso ed augurare a tutti BUON MODELLISMO!

Federico Toselli (Veltro74)


Yacht d'Oro

R.I.P.