"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Raduno Bersaglieri - Torino 2011


Torino ha dato i natali al corpo 175 anni fa e dal 17 al 19 giugno è stata ripagata con un raduno di circa 30.000 Bersaglieri in parata tra le vie cittadine colme dell'entusiasmo di quasi 100.000 persone.
Ancora una volta il capoluogo piemontese ha stupito gli organizzazioni con una partecipazione oltre ogni aspettativa che non è stata delusa dall'orgoglio di un corpo a passo di corsa con divise storiche e moderne e le famose "carriole".
Le fanfare non si sono risparmiate anche al di fuori della sfilata; sabato sera ad esempio ho assistito ad un piacevole e quasi improvvisato concerto davanti a Palazzo Madama.
Come per gli altri corpi, anche la mostra "Raduni 2011", nell'esposizione temporanea, ha accolto la testimonianza dei Bersaglieri.
Nella parte più corposa della sezione era presente una raccolta di annulli postali dedicati ai vari raduni del passato.



Erano poi esposte una serie di immagini d'epoca riguardanti le imprese in Crimea e a Porta Pia, una serie di pannelli riportanti copie del decreto con cui Carlo Alberto istituì il corpo nel 1836 oltre ad una selezione di giornali d'epoca.



Per concludere, un plastico utilizzato per i wargames rappresentante la Battaglia di Governolo dove, nel 1848, le truppe piemontesi, bersaglieri in testa, sconfissero gli austriaci.



A dir la verità mi sarei aspettato qualcosina in più dopo aver visto le precedenti esposizioni ma, probabilmente, sono state privilegiate le celebrazioni che si sono svolte prevalentemente all'esterno.


Giaba
20.06.2011



Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No