"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Lockheed F-117 Nighthawk - Alby Starkiller




Con questo specifico kit in scala 1:48, la Revell si allontana dall'ottimo rapporto qualità prezzo a cui siamo abituati.




Quando acquistai questa scatola di montaggio, immaginai di poter realizzare questo affascinante modellino con estrema facilità ed in tempi brevi.
Ma così non è stato, tanto che all’opposto delle mie previsioni, mi sono ritrovato di fronte ad una moltitudine di problematiche, legate prevalentemente al montaggio.
La causa è da attribuirsi alle troppe imperfezioni di stampaggio, alla componente plastica troppo dura e colma di sbavature e per finire all’incredibile imprecisione con cui i vari pezzi invece avrebbero dovuto combaciare.
In poche parole, per realizzare questo Kit, ho sudato sette camice e quattro T-Shirt per ripulirlo/assestarlo e renderlo il più possibile uniforme agli attuali standard.






Le principali "armi" che ho dovuto mettere in campo sono state: tronchesini, forbicine, limetta per unghie, alcuni fogli di carta abrasiva fine e tanta, tanta ed ancora tanta pazienza.






In corso d’opera, mi è pure venuto il dubbio che questa scatola fosse addirittura difettosa e che fosse un puro caso che l’avessi acquistata io; dopo una breve ricerca, ho avuto modo di contattare altre persone che hanno realizzato questo specifico kit e ho realizzato che anche loro hanno riscontrato i miei stessi identici problemi.






Per quanto riguarda la colorazione e la riproduzione dell’effetto nero seta che il velivolo deve avere, ho agito come di seguito:
Ho assemblato l’intero modello, poi ho ricoperto a protezione le parti vetrate del cockpit con carta adesiva, ed ho successivamente fatto una passata di vernice color nero lucido.
Ho poi applicato le varie decals ed infine con una bomboletta spray di protettivo satinato (purity seal) della Citadel ho "velato" l’intero modello.
Il risultato finale è sorprendente, ed ho appurato che questo effetto color seta/raso nero che sono riuscito ad ottenere, lo rende davvero invisibile.
Ed ecco come il mio F-117A Nighthawk diventa perfettamente stealth. (vedi foto sottostante)




Per gli esperti del settore è dato per scontato sapere il perché questo velivolo viene considerato ‘stealth’, ma per chi non lo sapesse, ho voluto estrapolare dall’enciclopedia wikipedia un eloquente spiegazione per tutti.

È detto velivolo stealth (dall'inglese, "furtivo") o invisibile al radar, un aeroplano realizzato con tecnologie che lo rendono impercettibile (o meglio: scarsamente percettibile) ai radar o altri dispositivi di localizzazione (o persino alla vista).
Questo tipo di velivolo utilizza inoltre particolari materiali come ad esempio il Kevlar per poterlo schermare dai radar.
Un sistema adottato dagli americani è quello della progettazione di sagome il più possibile sfuggenti (vedasi in particolare l'F-117 ed il B-2), che quindi hanno già in partenza una traccia radar molto ridotta.
Questo provvedimento "strutturale" è indispensabile (ad oggi) per ottenere effetti reali.
Altri provvedimenti che aiutano l'invisibilità ai radar sono la schermatura delle prese d'aria (che devono pure essere molto ridotte) e la rinuncia ad impiegare carichi bellici esterni (altro requisito fondamentale), ospitandoli invece dentro ad apposite stive.








Nonostante le avverse imperfezioni riscontrate, anche questo F-117 è riuscito a "decollare" e a rendermi davvero molto soddisfatto e felice di aver intrapreso questa dura sfida terminata bene.





Buon proseguimento e buon modellismo a tutti.


Alby Starkiller
[Gallery]
07.11.2012



Commento di Marco Vergani [08/11/2012]:
carissimo Alby ( Alberto ?? ),
ultimamente Revell produce dei bei kit, ad un buon prezzo, .... si vede che sei stato sfortunato!!
Un kit molto bello dell'F117 in scala 1/48 lo pruduce Tamiya, chiaramente ad un altro prezzo!!
Complimenti e continua così ....
Un'ultima cosa ..... vedo che preferisci sistemare i tuoi modelli "in volo" ..... non hai mai pensato a costruire un piccolo diorama??
Ciao, Marco V.

Commento di Alby Starkiller [09/11/2012]:
Ciao Marco,
grazie dei complimenti.
Sì, anni addietro realizzai un piccolo diorama in scala 1/72,e poi l'ho regalato ad un amico. Ora che ho ripreso da poco a costruire modellini, preferisco rappresentarli in volo. in futuro magari proverò ad eseguire un altro diorama, e mi piacerebbe però rappresentare la battaglia di Stalingrado, con scenette prese dal film (IL NEMICO ALLE PORTE).in quanto ai Kit Revell, sono concorde con te, la qualità prezzo è davvero ottima e questo kit è sicuramente una piccola falla di produzione. Un caro saluto. a presto. Alberto (Alby)

Commento di Ezio Bottasini [12/11/2012]:
Ciao Alberto, malgrado le "magagne" che hai descritto, il risultato finale, almeno in foto, è piò che adeguato, l'unica pecca è il "silvering" che si intravede dietro il film trasparente delle decal, che avendole posate su fondo lucido non dovrebbe esserci.
Un piccolo consiglio (visto che il problema si presenta credo un po' a tutti), prima di dare il trasparente di finitura dopo aver posizionato le decal, aspetta 1-2 giorni per vedere se si evidenzia il problema, a questo punto si può ancora correggere l'errore, io procedo nel seguente modo: bucherello i punto delle decal che non sono ben adese e do una leggera passata con la cera (non avendo la Future uso la Livax 20 catarati), facendola andare sotto la decal e tamponando leggermente in modo da fare aderire la decal.
Comunque complimenti, ciao a presto Ezio.

Commento di Manuel [13/11/2012]:
Alby, innanzitutto complimenti per l'ottimo risultato. una mia curiosità: ma la base in plexy come è fissata all'aereo? con la colla o qualche vite? ciao e grazie mille :-D

Commento di Alby Starkiller [19/11/2012]:
per Ezio: ...il problema del silvering è lo stesso identico che ho avuto con l'A10 ed ahimè anche per gli altri modellini eseguiti in seguito. cmq in futuro terrò di certo presente i tuoi ottimi consigli.
per Manuel: Grazie1000 per i complimenti.
il piedistallo è in Lexan ed il modellino è semplicemente incollato con attak gel.

Un salutone a tutti e a presto.

Commento di Marco calcag. [08/10/2013]:
ciao alby hai avuto una grande pazienza davvero ...sei un vero appassionato .... E il risultato e' visibile a me sembra un bel modellino e rifinito molto bene ....Complimenti alby ..


Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No