"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

E-4B Airborne Command Post - Alby Starkiller




L’E-4B Airborne Command Post è un "gigante" a quadrigetto ad ala bassa prodotto dall'azienda statunitense Boeing dagli anni ’70 ed è tutt’ora in forza presso la United States Air Force (USAF).
Questo velivolo offre un notevole aumento della capacità operativa rispetto al modello precedente (E-4A), soprattutto per ciò che riguarda le comunicazioni, ed è anche considerato resistente contro gli effetti degli impulsi elettromagnetici da esplosione nucleare(EMP) .
La sua resistenza alla (EMP) è data dal fatto che il velivolo con tutte le attrezzature ed i cablaggi di bordo sono stati adeguatamente schermati .
Ulteriori misure sono state adottate per bloccare le radiazioni nel sistema di aerazione nella fusoliera e della cabina di pilotaggio, oltre all'uso di schermi utilizzati per coprire i finestrini, simili ai vetri utilizzati per coprire i forni a microonde .
Per creare la serie E-4, la BOEING ha utilizzato le cellule del modello (747-200) che sono state poi appositamente modificate per servire come posto di comando mobile in grado di proteggere l' Autorità nazionale di comando, compreso il Presidente degli Stati Uniti, il Segretario della Difesa, e successori.




Le dimensioni reali di questo aereo sono:
lunghezza = 70,5m;
apertura alare= 59,7m,
mentre questo kit della REVELL in scala 1:144 ha le proibitive dimensioni di:
lunghezza= 48,5cm;
larghezza=42,4cm.




Ho volutamente citato dimensioni "PROIBITIVE" in quanto lo spazio che va ad occupare questo bellissimo kit è davvero tanto e per chi come me inizia ad avere spazi ridotti per esporre i propri modellini, è sconsigliatissimo.
Sono attualmente a caccia di un angolo di casa dove poterlo esporre lontano da quel costante nemico dei modellini chiamato: POLVERE.




Questo kit della Revell è davvero ottimo, infatti qualità/prezzo sono a dir poco incredibili.
La scatola costa poco più di 20euro e lo stampo dei componenti è perfetto per un rapido montaggio.
Lasciano purtroppo un tantino a desiderare le decalcomanie, specialmente per quanto riguarda quelle di dimensioni più grandi, che NON risultano essere di lunghezza precisa al modello stesso.
Ecco perché ho optato per dipingere le parti di colore blu evitando di utilizzare le "decals" proposte.






il procedimento per la realizzazione di questo kit è il seguente:

  1. montaggio dell’aereo e sgrossatura delle parti di plastica in esubero con carta abrasiva fine.
  2. ripassare le scanalature delle "lamiere" che lo compongono con colore nero.
  3. una primaria passata con bomboletta spray di colore: BIANCO LUCIDO (bianco-lucido per permettere meglio di applicare in un secondo momento le decals).
  4. applicare una "maschera" con nastro di carta per poi eseguire a pennello le parti in colore blu. Una volta steso col pennello il colore, consiglio di togliere rapidamente la mascheratura di nastro, in quanto vi è possibilità che il colore blu venga impregnato dal nastro, lasciando parti di colore blu in posizioni indesiderate.
  5. applicazione delle varie decalcomanie.
  6. Una volta terminato il modellino, prima di fissarlo all’apposito supporto, ho steso tramite bomboletta spray, marca CITADEL, una velatura di trasparente opaco (PURITY SEAL), togliendo così il lucido del colore bianco di fondo e le pennellature di colore blu. Quest’ultima operazione toglie al modellino l’effetto plastica e lascia su di esso un effetto opaco alquanto realistico.












In conclusione alla realizzazione di questo ottimo kit di montaggio che mi ha impegnato assiduamente per giorni, posso soltanto dire di avere ancora tutt’ora un senso di grossa grassa soddisfazione nel vedere comparire davanti ai miei occhi un "bestione" così.








Nella speranza che le foto allegate rendano comunque la forte emozione di stupore che si prova nel vederlo in versione "LIVE", colgo nuovamente occasione per augurare a tutti buon modellismo.


Alby Starkiller
[Gallery]
12.07.2013



Commento di Gianni [14/07/2013]:
Ciao Alby , complimenti per questo "modellone" fa un bell'effetto ...non mi sono mai piaciuti particolarmente gli aerei di questo tipo ma mi sto ricredendo.
Ciao Gianni

Commento di Alby Starkiller [17/07/2013]:
Grazie Gianni! :)
...allora attendo di vederne uno fatto da te.
Un salutone.
Alby.

Commento di ezio bottasini [22/07/2013]:
Ciao Alby, che dire, bello, anche se non è un soggetto a me molto noto, guardandolo dal punto di vista modellistico, colpisce la realizzazione pulita, vista anche la manutenzione che nella realtà effettueranno a tale velivolo, e anche le generose dimensioni che si percepiscon dalle foto.
Complimenti.
Ezio

Commento di Alby Starkiller [26/07/2013]:
Grazie 1000 Ezio! ...mi rende sempre felice ricevere commenti e complimenti da parte di un grande artista del settore modellistico come te!
ti mando un abbraccio forte.
a presto.
Alby.

Commento di giosas [04/08/2013]:
Bello,anche perchè,le dimensioni e la pulizia delle decorazioni,fanno risaltare le pecche.
Mi è sempre piaciuto il 747 ma,per dimensioni,ho sempre lasciato perdere ogni idea di realizzarne uno.Altra nota dolente,riguarda proprio le livree.Mentre su un aereo militare,alcuni errori vengono mascherati da mimetizzazioni su questi aerei la verniciatura deve risultare impeccabile,a prova di errore.
Bravo Alby,una splendida realizzazione!!



Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No