"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

F-111 E/F Aardvark - Alby Starkiller




Questo bellissimo kit Italeri dell’F-111E in scala 1/48 è un regalo di mio nonno, che, vista la mia passione per il modellismo non ha esitato a farmi una sorpresa in occasione del mio 34esimo compleanno.
La qualità dei componenti di questo kit di montaggio è quella targata Italeri, cioè di ottima fattezza a modico prezzo ma come unica e costante pecca (almeno per quel che è il mio pensiero) manca come sempre di figurini dei piloti.
Nonostante le mie ormai datate "lamentele" in merito tramite il servizio clienti Italeri, a tutt’ora non ho mai ricevuto risposta, quindi si presume che il loro "target" di produzione non venga volutamente modificato/migliorato in tal senso.




Per ovviare al problema della mancanza dei figurini dei due piloti, e per non lasciare il cockpit completamente vuoto, mi sono trovato costretto ad intraprendere una vera e propria forzatura, cioè quella di inserire 2 figurini in scala 1/72 della scatola REVELL denominata: NATO PILOTS; l’unica scatola contenente solo e soltanto figurini di piloti di aerei.






Purtroppo, come già detto, questa è stata una mia vera e propria forzatura, e così una volta terminata la colorazione del cockpit ed inserito al suo interno i due "piccoli-piloti", mi sono accorto che "al volante" del mio F-111 sedevano due ragazzini di età compresa tra i 10 e i 12 anni, così prima di chiudere la cabina di pilotaggio con la calotta di plastica trasparente, ho provveduto ad opacizzare leggermente la parte interna di quest’ultima lasciando così intravedere dall’esterno il meno possibile i 2 figurini fuori scala, permettendo conseguentemente di far ricadere maggiormente l’attenzione sul resto del modellino.




Questo kit non mi ha affatto creato difficoltà nel montaggio, il tutto fluisce rapidamente nonostante la massiccia mole di pezzi da assemblare ed in più contiene ottime decals per poter realizzare ben 4 versioni differenti di F-111.
Mentre per quanto riguarda la colorazione della livrea in 3 colori ed il sotto dell’aereo + muso di colore nero satinato, ho dovuto lavorare molto sulle mascherature con nastro di carta adesiva e "Didò" gentilmente concesso dalla scatola dei giochi di mia figlia.














In merito alla storia di questo micidiale vecchietto dei cieli, attingo direttamente le migliori informazioni dall’enciclopedia on-line: WIKIPEDIA.

(da Wikipedia):
L’F-111 Aardvark, era un cacciabombardiere supersonico bimotore con ali a geometria variabile, prodotto dall'azienda statunitense General Dynamics dalla fine degli anni sessanta al 1985.
L'Aardvark è stato il primo aereo da combattimento, prodotto in serie ed impiegato in azioni belliche, ad utilizzare questa tecnologia, rispondendo ai requisiti del Tactical Air Command (Comando aerotattico della Difesa aerea) statunitense per ottenere un velivolo in grado di coprire distanze intercontinentali ad alte velocità e, al tempo stesso, capace di svolgere missioni di supporto aereo ravvicinato.
La versione E dell'F-111 è una variante semplificata dell'F-111D. Gli Aardvark appartenenti a questo blocco erano dotati delle nuove prese d'aria Triple Plow II, ma mantenevano i propulsori e l'avionica Mark I della versione originaria.
Questi esemplari, costruiti in 94 unità, furono ordinati nel 1968 e consegnati negli anni immediatamente successivi. Ritirati dal servizio nel 1995, gli F-111E vennero impiegati nella Guerra del Golfo (1991).
La versione F dell'Aardvark fu il modello designato per prestare servizio nel Tactical Air Command, con consegne fra il 1970 e 1976 di 106 esemplari.
L'F-111F disponeva di una suite avionica mista a quelle precedenti, denominata Mark IIB.
Il battesimo del fuoco avvenne durante l'Operazione El Dorado Canyon, condotta ai danni della Libia, nel 1986, ed ancora, fu utilizzato in Desert Storm nel ruolo di cacciacarri.
L'ultimo F-111F venne ritirato dal servizio attivo nel 1996 ed in sua sostituzione fu designato l'F-15E Strike Eagle.












In conclusione, è stato un piacevolissimo kit che mi ha regalato emozioni uniche soprattutto grazie al costante consenso di mio nonno, che pur essendo affetto da una grave malattia degenerativa, ha ugualmente supervisionato l’intera realizzazione di questo F-111 e per tanto Lo ringrazio dedicandogli l’intera "opera".

Buon proseguimento e buon modellismo a tutti.


Alby Starkiller
[Gallery]
23.10.2013



Commento di Tury [28/10/2013]:
Grande modello amico mio!!!!!micidiale....!!!!!!Bravo!

Commento di MICHELE [28/10/2013]:
Bello come al solito una certezza

Commento di Opal [28/10/2013]:
A questo ritmo dovrai aprire un museo del modellismo ;)
Comunque grande, ottima realizzazione!

Commento di ezio bottasini [29/10/2013]:
Ciao Alby, modello interessante e ben realizzato, non commento la colorazione perchè ormai conosco la risposta. Intelligente la soluzione dei piloti lo rendono un po' un aereo da fantascienza.

L'idea del museo che ti hanno suggerto i tuoi amici a me frulla da tempo, visti gli ormai più di 1000 modelli di ogni ordine e grado (99,9% di "cose" volanti), che affollano la mia mansarda, e non solo, la SciFi è relegata nella mia "tana" in taverna dove elaboro i modelli.

Un caro saluto, alla prossima

Ezio

Commento di Max "Pitchup" [29/10/2013]:
Perdona una domanda: perchè non usi colori adatti codificati?
Max "Pitchup"

Commento di gigia [29/10/2013]:
tu 6 un pazzo scatenato !!!!!!!!! il risultato è eccezionale come sempre . un abbraccio

Commento di Rino [29/10/2013]:
Bello e dettagliato come al solito.
Ora attendiamo un nuovo diorama.

Commento di Beppe P. [30/10/2013]:
Ho guardato e riguardato per trovare qualche difetto ma... mi son dovuto arrendere davanti a tanta cura nei millimetrici dettagli. Devo ammettere che mi ha commosso il coinvolgimento di tuo nonno... Grande Alby!!!!!!! Un abbraccio!!!

Commento di Alby Starkiller [30/10/2013]:
...un'altra medaglia d'oro all'affetto! :)
Grazie di cuore a tutti per i graditissimi commenti!
Vi abbraccio forte.
a presto ;)
Alby

Commento di Alby Starkiller [30/10/2013]:
per Max "Pitchup":
...come avrai potuto notare alcuni dei miei modellini sono stati esattamente riprodotti con colori e cod. da scatola di montaggio, mentre altri, come ad es. l'F-4 Phantom, l'A-10A Thunderbolt e questo F-111 sono stati volutamente indirizzati ad una tecnica speciale chiamata: FANTASIA :) Un salutone.
Alby

Commento di Raffanumber1 [31/10/2013]:
Ciao Alby, anche tuo nonno ha voluto metterti alla prova :) scherzo...comunque modellino ben riuscito. Ottima l'idea di opacizzare la calotta di plastica, però dai non sempre dentro un aereo ci debbano essere due piloti, potrebbe essere un aereo andato in pensione e rimasto solo in esposizione per mostre :D grande alla prossima

Commento di Giorgio [09/11/2013]:
Bravo Alby.Intanto oltre ai complimenti per la realizzazione,ti faccio qui gli auguri di Buon Compleanno!!
Ti stai sempre più affinando e si vede.Piano piano,step by step,la qualità delle tue realizzazioni,si alza sempre un po' di più.
Per i piloti,l'unica soluzione,sono quelli in scala 1:48 della Hasegawa.Questi,visto che prediligi la scala 1:48,ti permettono di ovviare alla loro mancanza nella dotazione dei kit.
Aspetto con curiosità la tua prossima opera!!

Commento di Alby Starkiller [16/11/2013]:
ciao Gio!! grazie per gli auguri, anche se io li compio il 2 Agosto... cmq sia, si dice: meglio tardi che mai... giusto? :)
ti ringrazio anche per i commenti e complimenti ricevuti! un abbraccione. a risentirci presto! ;)
Alby.



Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No