"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Catapulta Normanna - Dino Dall'Asta




In uso nel secolo XI, la catapulta può essere considerata la progenitrice dei moderni mortai ed ebbe un largo impiego fino alla nascita dei primi cannoni ad avancarica.
Era una tipica macchina d’assedio ed il lancio dei proiettili avveniva mediante l’azione della forza di gravità di due grossi contrappesi (pietraie) che garantivano un’ottima potenza di lancio fino ad una distanza di oltre 300 m, naturalmente in base al peso dei proiettili stessi.




Poteva scaricare, alloggiati in un contenitore a cucchiaio posto all’estremità della trave con contrappesi, piccoli massi di pietra o roccia sommariamente scolpiti in forma arrotondata, oppure vasi contenenti sostanze incendiarie e perfino cadaveri: quest’ultimi usati sia per incutere terrore agli assedianti che per provocare epidemie tra gli stessi.
Poteva essere costruita sul posto nel corso dell’assedio, ma anche trasportata smontata al seguito delle truppe operanti, a dimostrazione sia delle capacità tecniche raggiunte sia di una notevole organizzazione logistica.






Il modello scala 1:12
Ho costruito questa catapulta in legno da scatola di montaggio, ma non ho traccia di quale marca di modellismo (la Mantua Model oggi la commercializza), anche perché la sua realizzazione risale a 44 anni fa…ed è stato il mio secondo modellino in legno dopo l’imbarcazione Yacht d’Oro, già illustrata in questo sito.




Dopo un modesto intervento di restyling, l’ho messa al riparo sotto una teca in metacrilato.
Finita è lunga 40 cm, larga 20 cm e con altezza max di 35 cm.




Dino Dall'Asta

[Gallery]

28.10.2015



Commento di Luca Navoni [28/11/2015]:
Come sempre riesci a stupirmi con questi "piccoli" pezzi di storia..... ;-) .....davvero complimenti anche per questa tua realizzazione/restyling....

Un saluto, Luca

Commento di Mario Bentivoglio [28/11/2015]:
Mamma mia Dino...mi hai fatto tornare indietro negli anni...quando ero bambino...ed avevo una catapulta simile (in plastica) quando giocavo con i soldatini!!!
Splendida realizzazione anche questa !!! Mi piacciono tanto i soggetti che realizzi, per l'originalità e la maestria con la quale li realizzi !!!

BRAVISSIMO !!!!!!
Un salutone
mario
:-)

Commento di maurizio ugo [29/11/2015]:
....ciao Dino..... che dire, fatta 44 anni fa!!!!!!.... l'avrai vista usare a qualche assedio in qualche TG d'epoca.... eri già bravo allora e col tempo il modellista migliora, e si vede, COMPLIMENTONI...
un salutone maurizio

Commento di Lauro Bonfa' [29/11/2015]:
Ciao Dino,complimenti per il report storico molto interessante e per il modello,mi piace molto.Io abito a 2 passi dalla Mantuamodel e quando ci vado per acquisti mi fermo davanti alle loro teche affascinato ad ammirare questi capolavori in legno. Bravo, Lauro

Commento di Vito [29/11/2015]:
Ciao Dino
Che dirti, oltre che questo modello è molto ben realizzato ....
Sei davvero un modellisticamente a 360gradi che passa con eccezionale maestria da un soggetto, da un materiale all'altro !
Complimenti ancora Vito

Commento di Enrico Calanchini [29/11/2015]:
Ciao Dino,ho anch'io lo stesso pezzo fatto dal mio povero papà tanti anni fà, e lo conservo gelosamente anche per la sua bellezza, il vederlo anche qui realizzato anche da te ottimamente ha evocato un dolce ricordo.

Enrico

Commento di riccardo casati [29/11/2015]:
Ciao Dino sempre un gran lavoro e una gran ricerca storica ...veramente complimenti ...

Riccardo

Commento di ezio bottasini [30/11/2015]:
Grande Dino, qualcosa fuori dagli schemi dei tuoi pregevolissimi mezzi nautici, manca solo il Vichingo che taglia la corda del contrappeso...in 1/12 dovrei comprare a breve un motosprinter con relativo stormtrooper, la scala adrebbe bene ma.....non sarebbe la stessa cosa....scerzi a parte bellissima ricostruzione come sempre attenta e precisa, ai tuoi modelli manca solo che si mettano a funzionare..."Una notte al museo".
A presto Ezio

Commento di Frabcesco Sasso [30/11/2015]:
Ciao Dino, mi associo ai complimenti degli altri amici.. ci proponi sempre articoli di interesse modellistico e storico, davvero notevole questa realizzazione! complimenti!!
Un salutone.
Francesco

Commento di giuseppe giovenco [30/11/2015]:
molto leonardesca questa realizzazione!!!! ..... ma sei anche ebanista? finalmente qualcosa fuori dai canoni!!! le tue risorse sono imprevedibili, ma piacevolmente consultabili - grazie, Dino - adesso mi aspetto altri marchingegni sul tema che hai appena affrontato - Giuseppe - come si dice : ognuno ha le sue paturnie!!!!

Commento di Dino Dall'Asta [30/11/2015]:
Ringrazio tutti per i vostri commenti...
Sono sempre un incentivo in più per ricercare e realizzare nuovi progetti.
Dino

Commento di Rolando Maeran [28/12/2015]:
Ciao Dino Hai la capacità di sbalordirmi sempre.Non per piaggeria ma quando ti chiamo maestro lo dico con tutto il rispetto e mi sprono ad emularti quindi ancora grazie perché imparo sempre qualche cosa in piu.
A presto Rolando



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No