"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

"Falke con l'Esercito Mercenario"

Ezio Bottasini

Figurini Set A - Kit Hasegawa scala 1/20




Cari amici, dopo aver assemblato il kit "Maschinen Krieger FALKE", ho trovato, in rete, il set A di figurini, appartenenti all’Esercito Mercenario, riferita a questa serie di Sci-Fi.
Il prezzo era interessante (anche se non proprio popolare), 25€, al che l’ho preso con l’intento di rifinire la scena iniziata da scatola.
Il set contiene due piloti e due meccanici (un uomo e una donna), inoltre sono presenti due taniche di carburante, due fustini d’olio nonché diversi attrezzi e scatole per contenerli, oliatori ecc.




I piloti, uno seduto su una tanica e l’altro in piedi, tengono in mano una tazza di "caffè" realizzato riempiendo le tazze con lo Smoke Tamyia; il meccanico accosciato è concentrato sulla riparazione, mentre la meccanica con in mano una lunga chiave a cricchetto, l’ho intesa a flirtare con i due piloti più che ad assistere l’altro meccanico.




La basetta, inoltre, l’ho completata con un pezzo di recinzione metallica sostenuta da pali infissi nel "terreno", ricavandola da una zanzariera in disuso.
La colorazione dei figurini come pure per tutti i "componenti d’arredo" e attrezzi vari è stata eseguita con gli ormai consueti smalti Humbrol, che andrò di seguito a dettagliare, i volti invece con acrilici Vallejo.




I pantaloni sono stati dipinti con un fondo di H91 black green, sbiaditi con l’H31 slate gray, ulteriormente schiarito in alcuni punti con l’aggiunta di una goccia di bianco H34.
Il colore dei giubbotti dei piloti e del meccanico è stato ottenuto con una mescola 8:2 di H 98 chocolate brown e H155 olive drab, successivamente schiarito con del bianco H34, il colletto dopo aver dato dell’H93 di fondo è stato schiarito con H28 camuoflage gray; il maglione della meccanica dopo aver dato un fondo di H96 RAF blue scurito con del grigio H32, è stato lumeggiato sempre con l’H96 schiarito.
I copricapo, dopo aver dato un fondo di H26 kaki, sono stati schiariti a dry brush con dell’H93 desert yellow; gli scarponi hanno ricevuto un fondo di H98 e poi schiariti con la mescola schiarita dei giubbotti.
I guanti invece dopo un fondo di H160 red brown sono stati lumeggiati con lo stesso colore schiarito con il bianco.




Taniche, latte e scatole degli attrezzi dopo un fondo con l’H91, sono stati drybrushati con l’H31, poi con un po’ di H11 silver e H113 rust, sono stati invecchiati; gli attrezzi dopo aver ricevuto un fondo di H33 black, sono stati drybrushati con l’H191 chrome Silver, i manici con l’H110 natural wood o con l’H60 scarlet; l’oliatore e la torcia a gas con H11, mentre l’oliatore piccolo con bianco e rosso.




I volti dei quattro personaggi, sono stati realizzati con i vari colori di luci e ombre del set per volti della Vallejo, cercando di seguire gli step illustrati all’interno.
Come per gli altri figurini non so se il risultato può essere considerato accettabile (dal vero secondo il mio modestissimo parere sono meglio che in foto), comunque sempre in base al mio parere mi sembrano un po’ meglio dei precedenti.

Il consueto ringraziamento a mia figlia Sara per le foto.


Ezio Bottasini

[Gallery]

09.01.2015



Commento di maurizio ugo [08/01/2015]:
...ciao Ezio, simpatica scenetta, sicuramente espressivi i visi, specie quello del pilota seduto, non male anche la meccanica, per quanto riguarda il modello, non ho esperienza del settore, ma è valido dal punto di vista modellistico....anche se sembra il pronipote del Lockheed P-38 Lightning .....
un salutone ...maurizio

Commento di Dino Dall'Asta [08/01/2015]:
Perfettamente riuscita l'ambientazione con l'aggiunta di questi figurini, tra l'altro ben realizzati. Complimenti, anche per il caffè...molto gustoso!!
Dino

Commento di Luca Navoni [10/01/2015]:
Ciao Ezio, scenetta divertente e ben riuscita, anche a me, come a Maurizio, piace molto l'espressione del pilota seduto sulla tanica di benzina.....

Complimenti, un saluto, Luca

Commento di Mario Bentivoglio [10/01/2015]:
Bravissimo Ezio ! Bellissima scenetta..mi piacciono tanto questi diorami ambientati in futuri alternativi!!! Complimenti ancora!
un salutone
mario
:-)

Commento di Alby Starkiller [13/01/2015]:
Caro Ezio,
la scenetta è ben realizzata, ma resto sopratutto colpito dall'ottima realizzazione di questi figurini! Noto con immenso piacere che la tua tecnica di pittura di quest'ultimi è migliorata a livello esponenziale! continua così che vai alla stra-grande!
Un salutone.
Alby.



Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No