Kitshow.net
          "Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

Cannone ad avancarica, 1706
Cannone ad avancarica, 1706
Giovanni Olivero New

  Walkaround

Williams FW16 - Renault
Williams FW16 - Renault

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Westland Wyvern S4 - Enrico Bianchi

Kit Trumpeter, scala 1/48




L’aereo
Il Westland Wyvern non rappresenta certo un successo dell'aviazione di Sua Maestà. Nato come caccia bombardiere imbarcato richiese 10 anni di sviluppo per poi essere dichiarato obsoleto 5 anni dopo l'entrata in servizio. Molto difficile da pilotare ed affetto da grossi problemi di affidabilità causò numerose perdite tra i piloti collaudatori, la tendenza allo spegnimento del motore in fase di lancio lo rese protagonista di un singolare ma leggendario incidente quando un pilota finito in mare riuscì ad eiettarsi con successo dall’aereo ormai sommerso. Nella sua breve vita operativa il Wyvern conobbe il battesimo del fuoco durante la crisi di Suez scoppiata tra le forze anglo francesi e gli egiziani che pretendevano la nazionalizzazione del canale. Anche in questa occasione numerosi furono i fatti particolari: il pilota di un aereo colpito chiese al gregario di avvicinarsi per riprendere il momento dell’eiezione in modo da rilevare eventuali problemi della procedura.




E poi a fine operazioni, quando ormai il peggio sembrava passato, un Wyvern venne colpito e distrutto nell’hangar della portaerei da una raffica partita per sbaglio da un Sea Venom parcheggiato accanto. Il Wyvern chiuse il suo servizio attivo il 22 aprile del 1958 e fu definitivamente radiato l’8 gennaio 1960, le restanti 60 cellule furono vendute come rottame alla British Aluminium Corp di Latchford Lock (Warrington, Cheshire) fu anche l’ultimo aereo ad ala fissa ad essere costruito da Westland.




Il Kit
Trumpeter ha svolto dignitosamente il suo lavoro, buoni gli incastri, sottili e precise le pannellature, rivettature ben marcate e ottime decal.
Solo se si decide di montare i flap chiusi (e gli aerei a motore spento sono in questa configurazione) c’è un po’ di lavoro in più da fare per far tornare i pezzi.
Il kit da anche la possibilità di montare le ali ripiegate ma ho preferito lasciarle estese per dare risalto al cockpit e alla forma originale della fusoliera.

Il montaggio
La buona qualità del kit mi ha permesso di concentrarmi nei pochi punti dove secondo me c’era bisogno di intervento:
I vani carrello principali dettagliati aggiungendo le linee idrauliche




Il vano del ruotino posteriore




L’aggiunta di un paio di prese d’aria:




E la ricostruzione di razzi e razziere (i missili sono metà pezzi della Eduard e metà ricostruiti usando le ogive del kit, tubetto di ottone e plasticard)










La colorazione
Semplice ma estremamente accattivante la livrea a due toni degli aerei imbarcati inglesi: il classico Dark Sea Grey e lo Sky.
Capitolo a parte per ciò che ha riguardato la ricerca del colore dell’ogiva dell’elica e delle finlet sulla coda. Questi elementi del velivolo portavano i colori del reparto di appartenenza e infinite sono le notizie in rete che ne stabiliscono la tonalità, alla fine sono riuscito a reperire una foto che ha in parte chiarito i dubbi.




Quindi ricapitolando:

- Dark Sea Grey: Gunze H331 (superficie superiore delle ali e dorso fusoliera)
- Sky: Tamya XF21 (parte inferiore e metà fusoliera)
- Hull Red: Tamya XF9 (ogiva e finlet)

Anche le "invasion stripes" sono dipinte con giallo Gunze H329 (schiarito con un 10%di bianco) e nero Tamya XF 18.
Non ho eseguito particolare invecchiamento data la già accennata breve vita operativa.














Il Wyvern è stato il mio primo kit ad elica e ne ho tratto un’esperienza molto positiva, chissà se ne seguiranno altri ma per il momento ho aperto la scatola di un altro jet.

Saluti cari.

Enrico Bianchi

[Gallery]

17.12.2021

Ultimi modelli pubblicati





Commento di PIETRO [17/12/2021]:

WHAOOOOOOOOO!!


Commento di ezio bottasini [20/12/2021]:

Ciao Enrico, che dire... ottimo risultato, accattivante su un soggetto poco conosciuto e sfruttato.
Molto bello.
Buone Feste a Te e a tutti gli Amici di Kitshow.
Al prossimo Ezio


Commento di Valter [21/12/2021]:

Appero'... Wywern, il modello è su in magazzino... ce l'avevo sia in 72 che in 48.. adesso solo più in 48, prima o poi mi deciderò a farlo perché mi ha sempre affascinato.. tu hai fatto un ottimo lavoro, bravo.
Però Trumpeter molti rivetti poteva risparmiarceli o farli alla Eduard cioé appena appena visibili... un po' danno fastidio


Commento di Massimo M De Luca [21/12/2021]:

Ciao Enrico
Come sempre, anche se l'ho visto e commentato su altri lidi, non posso fare altro che apprezzare i tuoi modelli anche su queste pagine!
Ragazzi ..... ma che spettacolo!
Massimo "pitchup"


Commento di Enrico [22/12/2021]:

Grazie a tutti per gli apprezzamenti. Approfitto per augurare buone feste a voi e alle vostre famiglie.
Saluti cari
Enrico


Commento di Roberto [13/01/2022]:

Complimenti Enrico, bella realizzazione di questro insolito soggetto.



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No