"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Vecchio Sikh all'Holi festival - Gianluca Giora




Ecco un altro mio busto "storico" dal mondo, il vecchio sikh durante l'Holi Festival in India; è un busto che ho fatto qualche tempo fa, il primo che ho scolpito seguendo l'interesse di ricercare figure storiche "ferme nel tempo" a cui sono seguiti poi "il vecchio pescatore" e la "figlia del Sahara".
Avevo trovato questa immagine su internet che mi aveva splendidamente impressionato: meravigliosi colori di una festa millenaria ed un'"antica" figura seduta pacificamente. Non potevo lasciarmelo scappare.
L'Holi è una festa religiosa che si tiene ogni anno in India, dove si accendono grandi falò e ci si lancia addosso acqua mista a colori per giorni interi.
L'accensione dei falò dovrebbe rappresentare l'arrivo della primavera e la vittoria del bene sul male, tradizione che deriva da un racconto dove Vishnu sconfigge un demone malvagio immolandosi nel fuoco,mentre il lancio di colori deriva dalla storia di Krishna che era solito inseguire le ragazze del villaggio lanciando loro dei pigmenti colorati per scherzo ed in età adulta per dimostrare che i riti religiosi possono essere gioiosi e divertenti.
Il sikh, che significa "discepolo" è una figura nata nel 1500 seguendo i comandamenti religiosi di 10 guru... e da lì nulla è cambiato.
Uno dei loro fondamenti è il turbante ed i colori sono rappresentativi del loro stato d'animo e del loro essere.



Il bianco rappresenta l'altruismo e la generosità mentre il giallo,che ho accennato con la fascia sotto al turbante, l'amicizia.
Per la mia idea era tutto troppo perfetto! Una figura immobile da 500 anni immersa in una festa millenaria... sia benedetta quella foto!
Purtroppo l'immagine era solo di profilo quindi il volto me lo sono più che altro immaginato ma non stiamo qui a pignolare...





Al tempo che ho fotografato il modello i colori avevano un po' perso d'intensità, dovrei dargli una ritoccatina... ma non stiamo qui a pignolare!
Comunque è un modello che mi piace molto e che mi mette allegria, nato,quasi per caso ,durante una dimostrazione di scultura e soprattutto perché pur essendo tecnicamente un busto storico lo si può colorare con qualunque schema di colore si voglia!



Sì lo so,lo so... ogni volta che posto mi avvicino ad essere sempre di più il nemico numero 1 dei napoleonici dove ogni colore è già deciso e non si può sgarrare... ma dai, ogni tanto mettiamo un po' di Fantasy nei nostri Storici!



Un saluto a tutti, sperando come al solito che apprezziate le mie "uscite dagli schemi"!

Gianluca Giora

[Gallery]

24.02.2018



Commento di Gianni [26/02/2018]:
Uscita dagli schemi apprezzatissima, complimenti un busto molto originale.
Gianni

Commento di Francesco Sbarile [26/02/2018]:
Ormai hai in me un fan accanito, ogni realizzazione porta una fantastica storia che rende il tutto ancora più godibile. Complimentissimi
Francesco

Commento di Alby Starkiller [26/02/2018]:
Ciao Gianluca,
Davvero tanti complimenti per questa tua ultima realizzazione. Ho scrutato nella tua gallery... Ed ho apprezzato moltissimo il tuo "uscire dagli schemi", se così si può definire, in quanto penso che il modellismo sia una forma d'arte dalle infinite possibilità, lasciando una pura fantasia e libertà di realizzazione all'autore dell'opera.
Per tanto, mi auguro che continuerai così il tuo percorso di artista, perché le tue opere contengono fortemente una parte di te.
Un salutone e buon modellismo.

ALBY.

Commento di Junio de Angelis [26/02/2018]:
Realizzazione magistrale e veramente originalissima, complimenti!

Commento di ezio bottasini [27/02/2018]:
fantastico......non saprei che altro dire

al prossimo Ezio


Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No