"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Mitsubishi Ki-51 "Sonia" - Maurizio Ugo




Il kit Hasegawa in scala 1/72, datato ma già in negativo, si presta bene al montaggio, un po’ meno alla colorazione e alle note, rigorosamente in giapponese.
Unico neo riscontrato è il perno che tiene l’elica: inserito dentro il motore tra le due serie di cilindri è corto e il montaggio dell’elica non è ottimale in quanto tocca nella nanca.
Questo fatto mi è stato segnalato in ritardo dall’amico Silvio che ha riscontrato lo stesso problema ma, oramai, avevo già incollato il tutto; mi sono limitato a spessorare con una rondella metallica di adeguate misure ed invisibile il complesso elica e ogiva che è stato riposizionato adeguatamente.






Come accennato, la colorazione ha dato un po’ di rogne poiché non disponevo del blu specifico per il modello; ho comunque realizzato il colore alla meno peggio, cercando la giusta tonalità nelle foto del velivolo in rete; alla fine penso di aver ottenuto un mix che si avvicinava a ciò che ritengo il colore giusto.




Le decal, nonostante l’età, applicate dopo una mano di lucido, non mi hanno dato problemi.
Il modello ha subito la scrostatura della vernice, tipica dei velivoli giapponesi del secondo conflitto mondiale; questa tecnica, di mia realizzazione, è spiegata nel dettaglio al seguente link: www.modellismosalento.it .




Il modello è stato in seguito satinato con delle leggere sporcature; nelle immagini si dovrebbero vedere, ma è decisamente meglio dal vero.
In conclusione, il dodicesimo kit dell’anno in corso, non presenta grosse difficoltà; il limite è dato dalla qualità delle immagine scattate con la macchina digitale, sto migliorando, ma ci vuole ancora tempo.





Un salutone a tutti e buon modellismo.


Maurizio Ugo

[Gallery]

23.09.2014




Commento di ezio bottasini [06/10/2014]:
Ciao Maurizio, realizzazione impeccabile, verniciatura ed invecchiamento veramente realistici. Complimenti Ezio (non sarebbe stato male un pezzo di ponte di volo...)

Commento di maurizio [07/10/2014]:
: ...grazie Ezio, mi ha preso l'ispirazione e sapevo di doverlo fare al meglio delle mie capacità, era comunque un velivolo dell'esercito imperiale, quindi sono giustificato per non averlo messo su di un ponte di volo... hhahhhhhahhh.... comunque è vero, un minimo di ambientazione non guasta mai... un salutone!!!! maurizio



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No