"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

North American P-51D Mustang e F-86 Sabre

Maurizio Ugo

Kit 1/72 Academy (il Sabre inscatolato Italeri)






Ecco due modelli molto rappresentativi e in simbiosi tra loro; possiamo infatti considerarli padre e figlio di due epoche storiche: quella dell’elica e quella dei jet, e di due conflitti che li ha visti impegnati, e protagonisti: la Seconda Guerra Mondiale e la Guerra di Corea.
Il Mustang ha servito in Corea, non nel suo ruolo principale, il combattimento aereo, ma nell’appoggio al suolo, anche se il carattere combattente del velivolo, e dei suoi piloti, lo hanno visto impegnato in combattimenti aerei anche contro il famoso MiG 15.






Questi due modelli, hanno servito anche nell’A.M.I., specialmente nel 4º stormo dove hanno operato nei loro ruoli ottimali, finendo la loro gloriosa carriera nei reparti di collegamento il Mustang e nelle Frecce Tricolori, il Sabre.
Altra cosa che li accomuna, oltre la stessa ditta, la Academy, è il fatto che sono gli ultimi modelli realizzati in periodo non felice della mia vita, che mi ha visto a casa per circa quattro mesi.






Il Sabre ha un piccolo problema di allineamento della presa d’aria con il condotto che porta l’aria al motore, che non permette prove a secco efficaci, con possibili difetti di allineamento come è avvenuto a me, che ho limitato e in parte risolto con un taglia e cuci sul suddetto condotto.




Ottenere la versione A.M.I. del 2º stormo, è stata possibile grazie all’invio di un foglio decal dedicato dall’amico Vincenzo Marzolla, che mi ha permesso di realizzarlo in versione mimetica, decisamente più accattivante rispetto alle versioni metallizzate presenti come alternative nel suddetto foglio,mentre il modello, inscatolato Italeri, aveva le de decal delle Frecce Tricolori.










In definitiva, è comunque un bel modello che, a parte la problematica descritta, si monta bene con un buon dettaglio in negativo e un discreto abitacolo, sufficientemente dettagliato.




Il Mustang, invece, non ha alternative; viene offerto in finitura metallizzata, con un inserto bianco, contornato da una decal rossa, una striscia per la quale ho dovuto studiarne l’approccio per poter avere i due colori, alluminio e bianco, nella giusta collocazione.






La giunzione dei due colori, verrà infatti coperta dalla decal rossa, che, non essendo perfettamente calibrata per la zone di applicazione, mi ha fatto dannare in fase di applicazione; è stato necessario intervenire con il pennello, sul silver, per compensare le misure non precise della decal.
Come tocco finale, ho simulato il peso del velivolo sui pneumatici.






Anche questo modello si monta bene e viene fornito con dettagli discreti e pannelli incisi che permettono di applicare efficacemente le tecniche per evidenziare i pannelli.
E’ stato realizzato in un paio di giornate.




Vi aspetto alla prossima realizzazione, e buon modellismo a tutti!!!

Maurizio Ugo

[Gallery]

17.03.2015




Commento di Roberto [18/03/2015]:
Ottimi entrambi Maurizio, si fa fatica a capire che sono in 1/72, invidiabile il tempo di realizzazione del P-51.

Roberto.

Commento di Enrico Calanchini [19/03/2015]:
Ciao Maurizio, molto belli e ben fatti tutti e due complimenti.
Per esser più precisi, i Sabre nella versione E fecero parte della Pattuglia acrobatica dei Lanceri Neri se ben ricordo

Ciao Enrico

Commento di Luca Navoni [19/03/2015]:
Ciao Maurizio.......!!!!! ;) senza nulla togliere all' F-86 Sabre, a me piace molto di più il P-51D Mustang, che ha una linea molto più accattivante e simpatiche le decals con le carte da gioco..... i modelli sono, a mio parere, ben realizzati e concordo con Roberto sul fatto che si fatica a capire che sono in 1/72....

Complimentoni, un saluto, Luca

Commento di maurizio ugo [21/03/2015]:
....grazie Ragazzi, Enrico, si hai ragione, sono stati anche con i Lanceri Neri, il Cavallino Rampante, oltre che con le Frecce Tricolori, fino all'avvento del G91.... un salutone maurizo

Commento di Francesco Sasso [22/03/2015]:
Ciao Maurizio , bellissimi e interessanti i tuoi ultimi modelli, curioso metterli a confronto facendo così capire quanto questi velivoli furono diversi tecnologicamente in un arco di tempo non eccessivo.
Continua così, un saluto.
Francesco

Commento di ezio bottasini [23/03/2015]:
Ciao Maurizio, due ottimi modelli, veramente belli e ben realizzati.
Ai prossimi Ezio



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No