"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Avro 621 Tutor - Maurizio Ugo

AZ Model, scala 1/72




Questo modello mi lega in modo particolare al sito Kitsow: è stato infatti acquistato in occasione della mostra concorso tenutasi a Torino a inizio ottobre dell’anno scorso dove ho finalmente conosciuto Giacomo (amico e padrone della casa virtuale che ospita alcuni miei modelli) e altri amici modellisti come me, (meglio di me) Luca, Riccardo e Antonino.




Per la costruzione del kit, un short run, ma dotato di foto incisioni, ho ricevuto la consulenza di un altro amico di Kitshow: Roberto Colaianni, che vedendo il "lavoro in corso" sul mio profilo Facebook, ha pensato bene di consigliarmi su come procedere per sopperire alla mancanza di riscontri delle semiali inferiori del Tutor.
Il suo suggerimento è stato quello di iniziare con l’ala superiore, dove i riscontri fortunatamente erano presenti, e appendere letteralmente le semiali inferiori sull’ala superiore, trovando automaticamente il posto in fusoliera dove finire l’incollaggio delle semiali inferiori.
Una parte difficoltosa si è quindi rivelata relativamente veloce e precisa, anche se, durante l’incollaggio definitivo, per allineare le due ali, ho dovuto tenerle svergolate, e, una volta incollate, hanno piegato un montante, senza romperlo, ma lasciandolo molto bombato.
Per rimediare la stonatura l’ho tagliato di circa un millimetro… ma i santi evocati sono stati un migliaio!






Trattandosi di un modello privo di incastri, ho dovuto penare per i carrelli, che hanno subito una tecnica alquanto pericolosa: per garantirne la resistenza, ho dovuto forare e inserire un perno sulla sommità della gamba del carrello e passante per la fusoliera; per il resto, tutto sommato è andata bene.
Per quanto riguarda la colorazione, ho dovuto diversificare la resa cromatica dell’alluminio in quanto la parte metallica in fusoliera era differente rispetto alla restante struttura rivestita di tela, anch’essa verniciata in l’alluminio.






Dopo aver dato un po’ di movimento ai piani di coda e timone, ho terminato il modello con le decal dell’università di Cambridge, la scelta è stata fatta da un amico che abita in UK, Claudio, in quanto suo figlio studia presso quell’ateneo.
Le tiranterie sono realizzate con fibra ottica.
Per la cronaca, è possibile realizzare un esemplare alternativo dell’altra prestigiosa università inglese, Oxford, entrambi basati a Duxodorf nel 1938.




Con l’Avro Tutor ho inaugurato il nuovo piano fotografico da dove ho scattato le immagini di questo articolo; per alcune di queste ho seguito i consigli di Giacomo che mi ha dato qualche dritta: il miglioramento continua...
Questo non è un modello da affrontare senza aver prima maturato un minimo di esperienza su altri short run; non è impossibile, sia chiaro, ma solo il fatto che l’ho preso "usato", da un privato alla mostra… la dice lunga.

La cosa importante è che comunque, alla fine, ci sono arrivato!!!!






Un salutone e buon modellismo a tutti voi.

Maurizio Ugo

[Gallery]

29.04.2015




Commento di Vito [30/04/2015]:
Ciao maurizio , bel lavoro considerando soprattutto il punto di partenza , realistico il metallo è invecchiato al punto giusto per il soggetto, non ho mai costruìto un biplano in 72 e immagino la difficoltà nel posizionare i tiranti che secondo me , ma forse è solo un effetto ottico della foto mi sembrano leggermente "robusti" per la scala , ma prendila con le pinze questa mia considerazione! In ogni modo davvero un gran bel modello.
A presto vito

Commento di Riccardo casati [30/04/2015]:
Grande Maurizio un bel lavoro come sempre ... nn si riesce più a starti dietro ..sei velocissimo sforni modelli a raffica :)))) .
bravissimo un salutone

Riccardo

Commento di maurizio ugo [30/04/2015]:
...grazie Vito e Riccardo, i tiranti, usando la fibra ottica, non sono molto difficili da posizionare, per lo spessore, hai ragione,sono indicati per le scale superiori, ideale forse il 48, Riccardo, sono in cura.... soffro di modellismo precoce....e questo modello faceva parte della cura, ma non ha avuto effetto...
...un salutone... maurizio

Commento di Enrico Calanchini [30/04/2015]:
Ciao Maurizio, hai confezionato con perizia questo short run e per di più biplano. La resa cromatica ottenuta mi sembra ottima e le foto ben fatte.
Avrei dato una schiacciatina ai pneumatici per l'effetto peso, ma è cosa trascurabile.

Complimenti Enrico

Commento di maurizio ugo [30/04/2015]:
....grazie Enrico, per le foto non è tutta farina del mio sacco, per i pneumatici, visto la delicatezza del modello, non potevo utilizzare la mia tecnica, che prevede un peso sull'ala in prossimità del pneumatico da schiacciare, avrei schiacciato tutto... e altre tecniche non me la sentivo di provarle, mi ha già fatto provare troppe emozioni questo short run...
...un salutone... maurizio

Commento di Roberto [01/05/2015]:
Va beh Maurizio, visto che mi hai citato mi offro per fare da padrino al bebe'

Roberto

Commento di Giampaolo Bianchi [01/05/2015]:
Complimenti Maurizio..data la scala il lavoro è estremamente preciso e la ricostruzione storica delle insegne veramente superba e sottende una passione vera.Dalle foto non si riuscirebbe a capire se e'stato fatto in scale superiori.un caro saluto.
Giampaolo.

Commento di Luca Navoni [01/05/2015]:
Ciao Maurizio, sai benissimo che gli aerei non sono il mio campo, ma devo farti veramente i complimenti, bel lavoro....!!!
Citandomi nell'introduzione, mi hai fatto tornare in mente il concorso, dove ho potuto conoscerti dal vero e incontrare "il babbo Giacomo" e altri parenti di questa "grande famiglia".....!!! ;)

Un salutone, Luca

Commento di maurizio ugo [01/05/2015]:
....Roberto sei padrino d'onore, Giampaolo, Luca, vi ringrazio "accanitamente"...un caloroso abbraccio a voi e a tutta la famiglia KITSHOW...

maurizio

Commento di Francesco Sasso [02/05/2015]:
Ciao Maurizio, bravissimo..hai fatto un gran bel lavoro, come sempre del resto.. mi piace molto questo velivolo! Ai prossimi..!
Un saluto, Francesco

Commento di maurizio ugo [03/05/2015]:
...grazie Francesco, un salutone anche a te e a presto con i tuoi lavori...
maurizio

Commento di ezio bottasini [04/05/2015]:
Ciao Maurizio, ho sempre evitato, per quanto possibile questi modelli, tu sei riuscito a fare di un "brutto anatroccolo" un superbo cigno.
Bravissimo alla prossima.
Ezio

Commento di maurizio ugo [05/05/2015]:
.... grazie Ezio, aspettando i tuoi nuovi lavori, un abbraccio e un salutone
maurizio



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No