"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

AgustaWestland AW101 - Maurizio Ugo

Kit Italeri - scala 1/72




Ciao a tutti, eccomi con un modello fatto il 2012, ultimo di quell’anno, prima del radicale cambiamento del mio laboratorio in occasione del rifacimento del tetto; questo modello è stata una grande sfida per il servizio fotografico, poiché, avendo ben 5 pale, le loro ombre avrebbero "marcato" la base, cosa invece che, grazie al mio nuovo box fotografico, sono riuscito ad eliminare.




Nulla da dire sul modello, abbastanza preciso e dettagliato, una particolare attenzione va dedicata alle decal e alla scelta dei colori.
Alcune decal dovrebbero essere messe prima, in quanto ammennicoli vari impongono tale soluzione, ma ciò comporta la verniciatura, e considerando i grigi delle decal e della finitura, prima di iniziare, conviene applicare su di un pezzetto di plastica il grigio e confrontarlo con il grigio delle decal, possibilmente avendo qualche foto alla mano per vedere la differenza reale tra il colore della fusoliera e il colore dalla parte verniciata rappresentata dalla decal, il punto critico è comunque nelle carenature dei carrelli principali.








Non troppo chiare le istruzioni sulla colorazione in generale, ma nulla di impossibile, alla fine si ha una buona rappresentazione di un velivolo bello a vedersi e di un colore che, se trattato con lavaggi appropriati (meglio di come ho fatto io), porta ad avere un bellissimo risultato finale.








In questo modello è presente una tecnica particolare di mia invenzione, il verde dei vetri sul soffitto della cabina di pilotaggio.
L’ho fatto "mungendo" il colore di un pennarello verde con un paio di gocce di alcool dentro la carica del pennarello contenente il colorante a base alcolica; raccogliendolo in un piccolo contenitore, ho potuto travasarne una piccola quantità all’interno di un barattolo Tamiya contenente il lucido trasparente, fino ad avere la giusta trasparenza.
Ottenuta quella che mi sembrava opportuna provando su vecchi canopy, ho applicato a pennello all’interno del vetrino una mano di questo trasparente lucido verde e il risultato è nelle immagini del servizio.




Vi saluto calorosamente e buon modellismo a tutti.

Maurizio Ugo

[Gallery]

09.12.2015




Commento di riccardo casati [10/12/2015]:
Ciao Ugo veramente bellissimo ..un capolavoro !!! ..perfetto nei particolari e nelle finiture nn me ne intendo di elicotteri ma si vede che hai fatto un gran bel lavoro ..sei un grande !!!

continua sempre Riccardo

Commento di giampaolo bianchi [11/12/2015]:
CIAO MAURIZIO..BELLISSIMO..INECCEPIBILE.BELLISSIMI ANCHE I DETTAGLI VISTA LA SCALA "MICROBICA"COMPLIMENTI ANCHE PER L'INVENZIONE DEL VERDE TRASPARENTE CHE VERRA' CHIARAMENTE UTILIZZATA NON APPENA MI SI PRESENTERA' L'OCCASIONE.
UN ABBRACCIO.
GIAMPAOLO

Commento di ezio bottasini [11/12/2015]:
Ciao Maurizio, finalmente un elicottero e che elicottero ma soprattutto che MODELLO; veramente bello e preciso, come ci hai ormai abituato con i tuoi lavori. Ottima l'idea e la realizzazione del verde trasparente.
Complimenti Ezio

Commento di Enrico Calanchini [11/12/2015]:
Ciao Maurizio, bella rappresentazione di questa libellula della nostra Marina, la dritta dei trasparenti verdi è arguta, e ottime anche le foto.
Complimenti molto bravo.

Enrico

Commento di Lauro Bonfa' [11/12/2015]:
Complimenti Ugo,ottimo lavoro, molto pulito come costruzione e colorazione,rifinito e fotografato in maniera impeccabile.Manca solo un report storico sulla vita operativa del velivolo. Lauro

Commento di Vito [11/12/2015]:
Ciao Maurizio
Davvero un bel gioiellino lavoro pulito e preciso sempre fedele il tuo elevatissimo standard di qualità !
A presto Vito

Commento di Francesco Sasso [11/12/2015]:
Ciao Maurizio, complimenti vivissimi.. un modello eseguito magistralmente ma del resto ci hai abituati a realizzazioni di altissimo livello.. foto molto belle perciò complimentoni anche per il box fotografico che hai realizzato.
Un salutone
Francesco

Commento di maurizio ugo [12/12/2015]:
...Ciao Riccardo, Giampaolo, Ezio, Enrico, Lauro. Vito, e Francesco, vi ringrazio dei vostri apprezzamenti sul modello, sulla tecnica per verniciare con verde trasparente i vetri superiori e sulla qualità delle foto, che cerco di migliorare anche per non far diventare gobbo l'amico Giacomo in fase di realizzazione del servizio, la strada è ancora lunga ma gli stimoli a far meglio ci sono...
in attesa dei vostri meravigliosi lavori vi saluto di cuore tutti quanti

maurizio

Commento di Massimo "Pitchup" [12/12/2015]:
Spettacolare!!!
interessante la tecnica del vetro "verde" che può essere utilissima anche per i vetri degli HUD di ultima generazione.

Commento di Luca Navoni [13/12/2015]:
Ciao Maurizio....

veramente bello....!!! perfetto in ogni suo particolare e nelle rifiniture....

Un saluto e un abbraccio, Luca

Commento di giuseppe giovenco [14/12/2015]:
anche se in ritardo, sono presente!!!
così piccino, così bellino, si presta per degli ottimi fotomontaggi in esterni - provaci!!!
perché lo sfondo neutro non rende bene il bel lavoro che hai eseguito
è senz'altro un modellino da valorizzare!!!!
poi mi dirai nelle prossime postate mie o tue - giuseppe

Commento di Mario Bentivoglio [15/12/2015]:
Imponente come elicottero e superbo il lavoro che hai fatto !!!!
:-)
Bravissimo Maurizio !!!

Commento di maurizio ugo [12/12/2015]:
....Massimo, Luca, Giuseppe, Mario, vi ringrazio, "accanitamente"dei vostri piacevoli commenti, all'amico Giuseppe, comunico che non sono in grado di fare fotomontaggi...tribullo a fare le foto così....figuriamoci a creare fotomontaggi.... comunque hai ragione, ho visto foto di modelli che erano perfette foto d'epoca.... cercherò comunque di approfondire il campo fotografico...
un salutone a tutti voi maurizio



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No