Kitshow.net
          "Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

Legolas e Gimli
Legolas e Gimli New
Giampaolo Bianchi

  Walkaround

Williams FW16 - Renault
Williams FW16 - Renault

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

PT-109 - Maurizio Ugo

Kit Revell - scala 1/72




La PT-109 fu una motosilurante da pattugliamento del tipo Elco operante nel teatro del Pacifico durante la seconda guerra mondiale.
Il suo ultimo comandante fu il sottotenente di vascello John F. Kennedy.
Il comportamento del giovane Kennedy, che portò al salvataggio dei sopravvissuti del suo equipaggio dopo l'affondamento per speronamento della sua motosilurante da parte di un cacciatorpediniere giapponese, ne fece un eroe di guerra, contribuendo positivamente alla sua carriera politica.






È il secondo modello di questa famosa motosilurante, appartenuta al futuro presidente U.S.A, che realizzo; un onesto modello che si monta facilmente, e che si presta, volendo, ad una buona elaborazione.




Le modifiche sono state effattuate principalmente sulle armi binate da .50, dove praticamente ho rifatto le canne e il trombocino di volata, sull'antenna, il parabrezza trasparente, l'aggiunta di gomene varie e la sostituzione degli assi porta eliche con tubicini di misura appropriata.
Ho cercato di non uniformare troppo la pittura nell’opera morta e viva e sul ponte, inoltre ho aggiunto ruggine un po da tutte le parti, sperando di non aver esagerato.












Questo è un modello fatto nel 2015, e riportato in questo sito per dimostrare che so anche nuotare oltre che volare (modellisticamente si intende); seguirà poi un servizio su di un carro, per farvi sapere che so anche camminare (sarà il primo da trent’anni, e possibile che sia anche basettizzato, ci sto lavorando...).




Il PT 109, è un modello che consiglio a tutti; per i figurinisti, ci sono i figurini dell’equipaggio di fattura discreta, vista la scala, con tanto di figurino di Kennedy riconoscibile dal classico ciuffetto che spunta da sotto la visiera del berretto da ufficiale.

Buon modellismo a tutti.

Maurizio Ugo

[Facebook] [Gallery]

23.03.2016




Commento di Mario Bentivoglio [27/03/2016]:
Bravissimo Maurizio !!!!!!!!!!!!

Commento di Mario Bentivoglio [27/03/2016]:
Maurizio...dimenticavo..non è che puoi dirmi di quale kit si tratta esattamente? è in 1:72 della Revell se non ho letto male? ma all'interno di questo kit è previsto anche l'equipaggio?
grazie in anticipo.
un salutone
ciao
mario

Commento di Vito [27/03/2016]:
Ciao Maurizio
Che meraviglia!!!!
Spettacolare nel suo insieme l'invecchiamento e l'esecuzione !
Bravo bravo è bravo.
Ciao Vito

Commento di Lauro Bonfà [27/03/2016]:
Modello ottimamente realizzato caro Maurizio, mi piace l'invecchiamento che sei riuscito ad ottenere, dando all'insieme un interessante pattina storica.
Complimenti. Lauro

Commento di maurizio ugo [28/03/2016]:
...Mario, Vito, Lauro, ciao a tutti e grazie, Mario, il kit è della Revell, vecchiotto, ma con un po di lavoro si può migliorare meglio di come ho fatto, si all'interno ha tre o quattro figurini passabili, con il figurino del futuro presidente Kennedy, con tanto di berretto da ufficiale e come ho detto in recensione, ciuffetto che spunta... abbastanza riconoscibile anche se la scala è 1/72.
l'invecchiamento, come in qualsiasi mezzo non necessariamente militare, è importante, ma è difficile non farsi prendere dalla mano ed esagerare...spero di essere riuscito a bilanciare il tutto...
a tutti voi un salutone maurizio

Commento di Dino Dall'Asta [28/03/2016]:
Vedo con piacere che sai anche nuotare...bravo!
E come hai fatto notare e anche a mio parere hai un po' esagerato con la ruggine.
Avrei aggiunto inoltre i relativi figurini per rendere più "viva" la PT.
Complimenti.
Dino

Commento di giampaolo bianchi [29/03/2016]:
caro Maurizio bellissimo lavoro, certosino direi considerata la scala lillipuziana. ben bilanciata l'usura. aspettiamo il carro.
complimenti ed un abbraccio.
Giampaolo

Commento di ezio bottasini [29/03/2016]:
Ciao Maurizio, sei fonte di meraviglia, oltre agli ottimi aerei fai anche ottime navi....

Veramente bella, poi il PT109, vista la sua storia ha un fascino particolare.
Complimentoni alla prossima Ezio

Commento di Francesco Sasso [29/03/2016]:
Ciao Maurizio, ottima realizzazione, molti dettagli e tutto ben caratterizzato.. tanti complimenti!
Un salutone
Francesco

Commento di giovenco giuseppe [29/03/2016]:
di Maurizio modellista, la torpedo ha la sua vista; nel Pacifico quadrante, ebbe un grande comandante, ma nel piccolo riquadro, nulla al caso è a soqquadro, dalle funi ai boccaporti qui l'artista dei trasporti si cimenta col pennello e l'aerografo : che bello; se la ruggine la vedi, è salsedine, mi credi? ma se tanto mi da tanto, qui Maurizio ha il proprio vanto, coi siluri sempre pronti, imperversa nei due fronti : di kitshow è un veterano, e dell'altro, sembra strano, nelle menti di noi astanti che guardiamo ansimanti le sue imprese militari, con gli occhi come fari.
t'è capì, ..... Maurisio!!!!

Commento di Luca Navoni [29/03/2016]:
Bhe direi che sai nuotare più che bene....!!!! ;-) ...ora sono curioso di vedere anche i tuoi passi sulla terra ferma....!!! ;-) ...scherzi a parte, complimenti davvero, visto anche la scala ridotta, subito visto le foto pensavo a dimensioni molto più grandi....

....ancora complimenti, un abbraccio, Luca

Commento di Marco Manzo [29/03/2016]:
molto molto bello e ben realizzato. A riguardo dello speronamento subito da Kennedy, è tutto descritto nel bellissimo libro di Hara, "Per un milione di morti", che era il comandante del cacciatorpediniere che lo affondò. Purtroppo ormai è fuori produzione, ma si può ancora reperire nei mercatini dell'usato!

Commento di maurizio ugo [30/03/2016]:
...Ciao Dino, Giampaolo, Ezio, Francesco, Giuseppe, Luca e Marco.....grazie dei vostri commenti, sempre piacevole coinvolgervi nei miei lavori, ma non immaginavo che tra di noi un poeta, mettesse in rima il suo simpatico commento, è la prima volta che mi sento commentare in rima.... grazie Beppe, e ancora grazie a tutti....
un salutone a tutti voi... maurizio....

Commento di cristiano Montagnani [11/04/2016]:
Ciao Maurizio
complimenti per l'ottima realizzazione.
Mi allaccio al tuo commento sui figurini, innanzi tutto grazie dei complimenti, ma vedendo i tuoi lavori e la tua attenzione al dettaglio, sono sicuro che anche sui figurini otterrai degli ottimi risultati.
Un saluto
Cristiano

Commento di Casati Riccardo [14/04/2016]:
Spettacolo Maurizio ...veramente bello mi hai stupito !!!continua così

Riccardo



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No