"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Riprodurre lo Zimmerit - Maurizio Ugo




Ciao a tutti, questo articolo è dedicato ai "carrarmatai”, che potranno valutare se questa tecnica, da me ideata, è utile per poter realizzare, in scala, questo particolare tipo di rivestimento amagnetico, usato dai carri tedeschi durante gran parte del secondo conflitto mondiale.
Il materiale occorrente è il seguente:
- Nastro adesivo Dexter, per superfici curve, si acquista presso un qualsiasi negozio di fai-da-te; volendo c’è anche il nastro largo il doppio.




- Righello, meglio metallico, o spezzone di vecchio metro a nastro, l'importante è avere sott’occhio la possibilità di fare tagli a misure il più precise possibile.
- Taglierino a lama intercambiabili.
- Pinzette e forbici.
- Compasso doppia punta.




- Un supporto dove applicare temporaneamente il nastro per poterlo tagliare su misura; io uso fogli di acetato o supporto il cartaceo cerato delle etichette, che permettono un taglio preciso e nel frattempo salvano il filo della lama del taglierino, che trattiene il nastro, ma permette la rimozione del nastro tagliato in modo preciso.




Esecuzione.
Dopo aver visionato il disegno della scatola del kit, ho contato le righe dello zimmerit e ho riportato in scala le misure che dovevano avere una volta applicate sul modello, precedentemente sgrassato abbondantemente con alcool denaturato.
Una volta tagliate di misura, anche con l’aiuto del compasso e utilizzando le pinzette, le ho applicate, prima, nello scafo del carro, iniziando nella parte anteriore, in seguito, la torretta, e per ultimo, le fiancate e il retro, che pregne di ammennicoli vari, hanno richiesto un attento posizionamento; naturalmente ho lasciando libere le parti dove andavano applicati tutti i attrezzi, cingoli di ricambio e le altre dotazioni del carro.














Una volta zimmerato il tutto, si passa alla verniciatura, ma da qui non devo insegnare a nessuno, anzi, sono io che devo imparare dai carristi a eseguire le tecniche specifiche del mondo dei mezzi terrestri.






Nella speranza che possa servire utile questa tecnica, vi chiedo di commentare o criticare, in special modo se troverete qualche miglioria, quasi sempre possibile...
Un salutone e buon modellismo a tutti.

Maurizio Ugo

[Gallery]

05.09.2016




Commento di riccardo casati [06/09/2016]:
Ciao Mauri devo dire per essere il primo carro nn è malaccio ...l'idea dello zimmerit mi sembra buona ..una sola cosa che nn va secondo me ...di solito lo stucco di rivestimento dei carri era steso a righe dall'alto verso il basso ..con il tuo sistema da molto la sensazione che lo abbiano steso orizzontalmente anzichè verticale ... comunque un ottimo lavoro ...
ciao grande Maury

Riccardo

Commento di ezio bottasini [06/09/2016]:
Ciao Maurizio, fantastico, sei anche un cararmataro...veramente bello, tecnica poi tutto sommato semplice e alla portata di tutti. Avevo visto anni fa altra tecnica per riprodurre lo "zimmerit" molto realistica ma di non facile realizzo, questa fa venir voglia di fare qualche carro tedesco.....Sinceri complimenti.
Alla prossima Ezio
P.S.: il nostro carissimo Giacomo dovrebbe pubblicare a breve, per la tua gioia, un mio 104....del Vaticano o di Malta non mi ricordo...

Commento di Lauro Bonfà [06/09/2016]:
Molto interessante questo tuo innovativo sistema per riprodurre lo zimmerit caro Maurizio Ho in procinto di iniziare un PZ IV Academy in 35, e penso che lo sperimenterò. Io di solito uso il DAS,quello bianco e tirandolo con un mattarello piccolo e sottile di plastica lo riduco a sottili strisce che applico poi con vinavil sul mezzo,incidendolo poi con un piccolo cacciavite da orologiaio. Il sistema è laborioso e lungo, ma devo dire che rende bene il concetto.Lo zimmerit è un discorso molto complesso da affrontare in poche righe visto che spesso veniva realizzato da officine campali, e non solo in fabbrica e di cui esistono centinaia di varianti diverse. (Magari in futuro si potrebbe pensare ad un articolo unico in cui mettere tutti i nostri modi per realizzarlo).
Grazie e complimenti, Lauro.

Commento di Giampaolo Bianchi [06/09/2016]:
CARO MAURIZIO GRAZIE PER LA LEZIONE. .SEMPLICE MA MOLTO DIDATTICA.GRAZIE..LA PROVERO' SICURAMENTE AL PROSSIMO KIT.
UN CARO ABBRACCIO.
GIAMPAOLO.

Commento di Vito [06/09/2016]:
Non si finisce mai di imparare.
Grazie per questa utile condivisione.
A presto Vito

Commento di Luca Navoni [07/09/2016]:
Ciao Mauri,

benvenuto nel mondo terrestre.... ....ottima realizzazione e tecnica, almeno a mio parere....

un saluto e un abbraccio, Luca

Commento di maurizio ugo [07/09/2016]:
...ciao a tutti voi e grazie 1000,Riccardo, ho fatto lo zimmerit esattamente come indicato nel box art del Panther, in strisce orizzontali, anche se non è il massimo basarsi su documentazione fornita dal DISEGNO del kit..ma volevo vedere finito il modello come mi ero immagino che venisse, Ezio, che dire, belin..... aspetto lo Spillone con gli stemmi pontifici....per il probabile tuo carro zimmerato, giuro che non hai nessuna difficoltà ad raggiungere un risultato valido.... aspetto pure quello...Lauro, anche per te non vedo problemi, sia per eseguire la tecnica che per avere un file a disposizione con le varie nostre tecniche, Giampiero, Vito e Luca, felice di avervi interessato e in attesa di deliziarmi con i vostri Lavori e restando sempre a disposizione per eventuali chiarimenti, vi saluto calorosamente tutti.... maurizio

Commento di Francesco Sbarile [08/09/2016]:
Ciao Maurizio, grazie mille, anche se non sono un carrarmataro può sempre venire utile. Bel risultato.

Commento di Francesco Sasso [09/09/2016]:
Ciao Maurizio, ottimo..ottimo lavoro! grande manualità e tanta pazienza per un risultato più che soddisfacente. Veramente bravo.
Un salutone!
Francesco



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No