"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Boulton Defiant Mk 1 - Maurizio Ugo

Kit MPM - Scala 1/72




Ciao a tutti voi, ecco un modello Airfix che mi ricorda le bustine da poche centinaia di lire che trovavamo dai tabacchini e a volte penso anche in farmacia, tanto diffuse erano allora queste confezioni.




Il tempo passa e la Airfix ha capito che deve cambiare, e cambia, con una produzione di kit notevoli per i loro standard conosciuti, che colpiscono per la precisione e il dettaglio, anche se peccano un po nei solchi che hanno fatto al posto delle incisioni... ma nessuno è perfetto!








Il modello si assembla facilmente ed è ben dettagliato, io che li monto da scatola e non faccio molto per migliorarli, li trovo completi e validissimi; questo in particolare mi è sempre piaciuto.






La mimetica a bande, del periodo iniziale, è quella scelta su questo kit, l’opzione alternativa era nera, quando fu assegnato alla caccia notturna, operante nei primi mesi di guerra.






Unica cosa che non è particolareggiato è il complesso della torretta, nelle armi, non proprio ben fatte, ma se non ingrandite troppo, non dovrebbe essere troppo visibile.




Nel complesso un modello consigliato a tutti; vetrature precise e decal ben centrate dai colori giusti e ben coprenti, sono purtroppo poco adattabili alle superfici in rilievo o in incisione per cui necessitano di liquidi ammorbidenti per garantire una perfetta adesione; unico errore, la coccarda in fusoliera, con il cerchio giallo troppo sottile; sul web ho recuperato una foto dello stesso reparto che conferma quanto scritto... peccato, avrei dovuto controllare meglio; nel kit di Pavla ad esempio, la decal cono corrette... pazienza.












Dai ragazzi, ormai quel che fatto è fatto, buon modellismo a tutti.


Maurizio Ugo

[Gallery]

14.06.2017




Commento di ezio bottasini [19/06/2017]:
Ciao Maurizio, come detto più volte gli inglesi mi "attizzano" poco (forse qualche inglesina....), ma i tuoi modelli dei figli di Albione, riescono a piacermi, forse perche nella loro semplicità, ricordano quando eravamo giovani e non dettagliavamo tutto il dettagliabile.....forse perchè sono veramente fatti BENE....quindi continua a sfornarne....belin....come diresti tu.
Ciao alla prossima Ezio

Commento di ANGELO BATTISTELLI [19/06/2017]:
Ciao Maurizio
hai fatto proprio un bel lavoro hai saputo scegliere la tonalità cromatica, sapiente l'invecchiamento delle pannellature, molto interessante.
Ciao Angelo

Commento di Lauro Bonfà [19/06/2017]:
Grazie Carissimo per avermi fatto ricordare (e rimpiangere) le prime esperienze modellistiche con i vecchi e cari aerei Airfix in busta al costo di 350 lire. Lo feci anch'io questo particolare caccia, naturalmente nella livrea completamente nera. Oggi è una gioia rivederlo, soprattutto con un nuovo e aggiornato stampo. Poi costruito e dipinto come Dio comanda. Complimenti.

Commento di Enrico Calanchini [19/06/2017]:
Ciao Maurizio, obbiettivo raggiunto anche stavolta egregiamente, non è tra i velivoli della Perfida Albione che brillano esteticamente con quel fardello sulla groppa, ma certamente molto interessante come soggetto da riprodurre e temuto allora anche dai nostri aviatori. Complimenti Enrico

Commento di giampaolo bianchi [19/06/2017]:
caro Maurizio hai fatto un lavoro eccezionale viste le dimensioni.. bellissime le pannellature inferiori.. incredibile la tua precisione.. e ogni volta che vedo un modello airfix soffro di nostalgia.. della mia infanzia.
un grande abbraccio
Giampaolo

Commento di Vito [19/06/2017]:
Ciao Maurizio....
Quanti ricordi per noi ragazzi cresciuti con le bustine airfix ...
Come sempre hai fatto un ottimo lavoro con questo piccolo, grande modello
A presto
Vito

Commento di michelangelo galli [20/06/2017]:
Da aeroplanaro convertito a terricolo , mi piace molto il tuo lavoro e trovo anche intrigante il modello, bella costruzione e bellissima pittura, sei molto bravo!

Commento di giovenco giuseppe [20/06/2017]:
questa nuova "farfallina" ti fa onore, tanto sei abituato a spaziare in cielo, in terra ed in mare .... credo di avere già sentito qualcosa del genere!!!!!!!!! complimenti - Giuseppe

Commento di Massimo [21/06/2017]:
Ciao
Ma che bello!!!!
Massimo "Pitchup"

Commento di Luca Navoni [21/06/2017]:
Ciao Maurizio.....!!!!

....bello e ben dettagliato, bello il gioco cromatico e i vari lavaggi per le pannellature...

...un saluto, Luca

Commento di Valter vaudagna [22/06/2017]:
Ebbravomaurizio....è la nuova terminologia. Nulla da eccepire anche visto dal vero.

Commento di Francesco Sbarile [22/06/2017]:
Che nostalgia !!! Oggi mi dedico ad altri lidi ma che nostalgia per le buste airfix ... e le frog ? e Revell ? Un bel lavoro pulito e preciso su un hurricane con la gobba... Bravo

Commento di maurizio ugo [22/06/2017]:
....carissimi, vi ringrazio dei vostri commenti, che spingono a fare sempre meglio, un grazie, sicuramente anche ad AIRFIX, che si è decisa in questi anni a cambiare registro e sfornare kit molto validi, con un ottimo rapporto qualità prezzo (belin ...sun de Zena) in attesa di visionare i vostri modelli, vi ringrazio ancora e vi abbraccio tutti. Maurizio

Commento di Gianni [30/06/2017]:
Ciao Maurizio, un lavoro ben fatto e pulito. Mi Piace
aspettiamo il prossimo
Gianni

Commento di Roberto [16/10/2017]:
Bravo Maurizio, un piccolo gioiellino, puoi mandare in pensione il martello. Scusate il messaggio in codice...



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No