"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Bristol Beaufort Mk.1 - Maurizio Ugo

Kit Airfix - Scala 1/72




Ciao a tutti, sono riuscito a trovare tempo e ispirazione per comporre un articolo dopo circa un anno; il kit è un regalo di Natale di mio genero, ricevuto prima del 25 dicembre e subito attaccato, quasi finito per la fine anno ma in realtà terminato nel 2022.
Il Beaufort in scala 1/72 è un nuovo kit Airfix, migliorato un po’ nelle incisioni rispetto ai prodotti Airfix che da qualche anno a questa parte sono molto ben fatti ma con incisioni da fare paura.


Bristol Beaufort Mk.1

Il modello è complesso ma preciso e ben dettagliato nella parte interna, vani carrelli e vano di carico del siluro, abbastanza laborioso nel montaggio nei motori, carrelli e torretta in fusoliera, oltre alla scomposizione delle importanti vetrature, tipiche dei Bristol fino al Beaufighter.
Ho trovato anche un piccolo errore nelle istruzioni; si perde un po’ di tempo a capire, ma non rende critico il montaggio in quanto i due pezzi, scambiati di numero, nel kit hanno incastri specifici e non c’è possibilità di errore.




La verniciatura della versione fatta, è del Costal Comand/Royal Navy, corrispondenti al 123/224 Humbrol, con superfici inferiori in nero, tinte fatte da me con l’aiuto dell’amico Patrizio Dessì che mi ha inviato gentilmente le corrispondenze Xtacolor dei due colori, ciò mi ha permesso di replicarli fedelmente: ho più fiducia di questa marca, come attendibilità cromatica, che dell’Humbrol... devo essere sincero, è una mia sensazione che siano più fedeli, non ho riscontri in merito da portare come prove.




L’altra versione riportata nella scatola, ha una livrea classica degli aerei del primo periodo di guerra, in verde, marrone e sky sotto.


Le decal sono buone, con elevata risposta positiva ai liquidi Microscale.
Il problema maggiore è la torretta, che bisogna dipingere a parte prima di inserirla in loco, dopo la verniciatura del modello.
Dopo la torretta, una ulteriore difficoltà è l’aggiunta della carenatura che fa da deflettore: bisogna raccordarla bene alla fusoliera, (altrimenti non entrerebbe) sia come incollaggio, che deve essere pulitissimo, che come ripresa della livrea.




Comunque un buon kit alla portata di un modellista di media esperienza, rappresentante un velivolo che fino ad ora non si è visto molto in giro nel panorama modellistico sui social.





















Buon modellismo a tutti.

Maurizio Ugo

[Gallery]

27.01.2021




Commento di VALTER [27/01/2022]:

Poffarbaccolina, dalla mansarda di Codroipo è uscito un altro gioiellino... molto bene... attendiamo il prossimo sperando che la barba non ci tocchi i piedi 😂😂🤥


Commento di Enrico Calanchini [27/01/2022]:

Wow!! Il martello di Maurizio è tornato a colpire con un risultato di tutto rispetto. Complimenti ottimo lavoro!
Ciao Enrico


Commento di Enrico Bianchi [27/01/2022]:

Gli aerei della WW2 non sono nelle mie corde ma la qualità del tuo lavoro prescinde dalle epoche storiche e colpisce per il montaggio perfetto e la colorazione molto bilanciata e realistica. Davvero un gran modello complimenti.
Saluti
Enrico


Commento di Roberto [27/01/2022]:

Ciao Maurizio,

Complimenti, un altro bel lavoro da mettere in vetrina. Interessante e poco sfruttato anche il soggetto.


Commento di PIETRO [28/01/2022]:

Bravo Maurizio,
un altra ottima realizzazione.
peccato per le incisioni (troppo ?) evidenti del kit Airfix in fusoliera.
Pietro


Commento di Massimo Maria De Luca [28/01/2022]:

Ciao Maurizio. Ma che bello questo modello!! Bellissima colorazione e, tra tutti i particolari, gestione perfetta dei pezzi trasparenti molto ben mascherati e precisi. Bravo!
Massimo "pitchup"


Commento di Gerry [31/01/2022]:

Il grande Maurizio colpisce ancora!
Bel lavoro amico mio, anche la camo mi piace molto, avrei scelto questa anche io.
Ancora complimenti 😊


Commento di maurizio Ugo [04/02/2022]:

....ciao a tutti e grazie per i vostri commenti...
...un abbraccione a tutti!!!
maurizio


Commento di Ezio Bottasini [04/02/2022]:

Ciao Maurizio, vedo solo ora io tuo ottimo lavoro, veramente intrigante anche se personalmente non ami gli aereo inglesi. Molto bello e realistico. Al prossimo.
Ezio




Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No