"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Mig 21 B Fishbed - Michelangelo Galli




Nel 1953 la MiG fu incaricata di realizzare un caccia bisonico leggero, allo scopo di fornire all'aviazione sovietica un velivolo in grado di contrastare l'F-104 appena adottato dall'USAF.
Il 16 giugno 1955 la MiG fece volare il suo prototipo YE-4, seguito l'anno successivo dallo YE-5 che fu presentato al pubblico, e da alcuni esemplari di preproduzione designati YE-6.
Nel 1958 il progetto fu definitivamente approvato per la produzione in serie. Entrò in servizio nel 1959 con la designazione sovietica Type-72 mentre la NATO gli assegnò la sigla MiG-21 Fishbed.Il MiG-21 è un caccia agile e leggero, bisonico, monomotore monoposto con ali a delta caudato, la singola presa d'aria è in posizione centrale, nel muso, e avvolge il cono al cui interno è alloggiato il radar.




Il Fishbed è stato il velivolo militare prodotto in maggior numero dalla fine della II Guerra Mondiale, con l'unica eccezione del C-130 Hercules: ne sono stati costruiti circa 11.000 esemplari di tutte le versioni, compresi il biposto Mongol e il cinese J-7, ed ha servito in almeno 47 paesi.
Nel corso dei numerosi conflitti arabo-israeliani che si susseguirono tra 1966 e il 1982, ben 245 MiG-21 arabi andarono perduti in scontri aria-aria contro i caccia israeliani.
I MiG-21 sono stati impiegati largamente anche nel corso del conflitto tra l'Iran e l'Irak, dove ha servito con entrambi i contendenti ed è riuscito persino ad aggiudicarsi una singola vittoria a spese di un F-14 Tomcat iraniano.
[Note tratte da www.aereimilitari.org]






Il MIG 21 da me realizzato appartiene al 104^ Aire Brigade Egyptian Air Force, il kit è un Eduard 1:48.







Commento di giampaolo bianchi [05/07/2017]:
complimenti..indistinguibile dalla foto dal vero..bravissimo.
Giampaolo

Commento di Luca Navoni [06/07/2017]:
.....gli aerei non sono il mio campo, quindi mi limito ad osservare....però la seconda foto subito mi sembrava l'originale poi osservando meglio ho visto che era il tuo modello.....

...un saluto e un abbraccio, Luca

Commento di ezio bottasini [07/07/2017]:
Grande Michelangelo, molto bello i MiG 21 mimetici, di qualsiasi nazione vestano i colori, mi piacciono molto, dal punto di vista modellistico, non entro nel merito politico, come spero ogniuno di noi faccia. L'unico appunto che mi sento di fare, è il colore degli interni che personalmente lo avrei fatto leggermente più azzurro-verdino, cosa che nulla toglie all'insieme.
La "photoshoppata" della seconda foto trae in inganno.
Molto bello.
Al prossimo Ezio

Commento di claudia bartozzi [01/03/2020]:
Da parte del BASTIA, Michele, come sempre sei incredibilmente bravo complimenti; io aspetto comunque, da parte tua, la replica del fouga magister israeliano impiegato nella guerra dei sei giorni; così avrai dato la stessa opportunità ai due contendenti dell'epoca; o magari l'Egitto in quel conflitto ha impiegato il mig. 19? Ciao Michele e complimenti ancora!


Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No