"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Focke-Wulf Fw 190 Captured - Michelangelo Galli




Ho cercato di ricostruire la cattura di una pista di volo della Luftwaffe da parte delle forze alleate nel 1945 durante le ultime fasi II G.M. utilizzando due kit in scala 1/48: un Focke-Wulf Fw 190 D9 della Fujimi e un Bren Gun Carrier MK.II Tamiya.






Per la realizzazione del velivolo sono partito con le ormai consolidate tecniche modellistiche: una volta assemblato il modello ho provveduto a stendere un leggero strato di primer nero e nel contempo ho eseguito ad aerografo a schiarire centralmente i pannelli.






Una volta asciugato, sempre ad aerografo, ho realizzato la livrea mimetica dell'aereo a due toni: verde scuro e verde oliva.






Posizionate le decals, ho eseguito un lavaggio selettivo con nero Van Dik per evidenziare le paratie e il fissaggio del colore con un senigloss Tamiya.










Con il Bren Carrier ho proceduto alla verniciatura in green olive schiarendo i pannelli con il colore base schiarito in bianco per le modulazione di colore e luce poi ho provveduto all'invecchiamento con colore ad olio e fissativo semigloss Tamiya, stessa procedura per i figurini.






Dopo aver realizzato la basetta, ho composto i modelli nel diorama.


















Commento di ezio bottasini [30/07/2018]:
Ciao Michelengelo, molto bello ed interessante l'accostamento dei due mezzi, un paio di cosucce: la prima, cosa che tempo fa mi fece notare un modellista molto più bravo ed esperto di me, angola il fondo della basetta, in modo da dare più movimento alla scena; due prima di applicare le decal applica un fondo lucido, al fine di evitare il "silvering" (vedi croci sulle ali)...poi per il resto ho solo da imparare soprattutto riguardo la verniciatura veramente esemplare del tuo 190.
Ciao a presto Ezio

Commento di giampaolo bianchi [30/07/2018]:
COMPLIMENTI MICHELANGELO VERAMENTE UN BEL DIORAMA, GRAZIE PER LE NOTE DI TECNICA
GIAMPAOLO

Commento di Enrico Calanchini [31/07/2018]:
Bravo Michelangelo, entrambi i soggetti sono ben realizzati e dipinti molto bene, il contesto è azzeccato, forse meritavano un’ambientazione un po’ più consona. Interassante il procedimento con primer nero a me sconosciuta e che sperimenterò. Complimenti.
Ciao. Enrico

Commento di LAURO BONFA' [31/07/2018]:
Come ormai ci hai abituati ecco un altro splendido lavoro che associa il Bren Carrier mezzo leggero inglese per antonomasia e uno dei velivoli tedeschi più famosi della 2^G.M. Complimenti Carissimo, bellissimo diorama.

Commento di Gerry [02/08/2018]:
Quoto il commento di Ezio al 100%!
Logicamente non prenderla come una critica distruttiva, anzi. Ricordo che leggendo un libro di uno che di diorami ne faceva qualcuno, Sheperd Paine, una cosa che consigliava era sempre di evitare il parallelismo delle linee rispetto all'angolo di visualizzazione e questo perché il nstro cervello fa più fatica ad elaborare la cosa, quindi sempre delle leggere diagonali per dare più vivacità e facilità di godersi la scena. Bel lavoro cmq e continua così :-)
P.S.: per questo i miei diorami sono sempre tondeggianti, a nuvoletta, proprio per evitare questo effetto ottico ;-)


Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No