"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Orazio Pappalardo - Gallery


SIAI Marchetti S.79 - Passo passo

SIAI Marchetti S.79


Il mio interesse per il modellismo è iniziato negli anni ‘70 con il ‘Plasti-modellismo’ ed era orientato solo ai mezzi corazzati, sicuramente perchè a cavallo degli anni ‘60 e ‘70 prestai servizio militare come sottufficiale di artigleria corazzata semovente dell’Esercito Italiano.
Nel 1978 mi capitò fra le mani una rivista di bricolage dal titolo: ‘Far da Se’. In questa rivista, un curioso articolo, raccontava di un modellista che costruiva ‘Incredibili Trenini di Carta’.
Fui molto incuriosito e attratto da questa, per me nuova, modalità di fare modellismo però impegni diversi non mi permisero di approfondire.
Ho comunque conservato in un cassetto la rivista e il sogno di dedicarmi a quella attività.
Credo di essere stato uno dei primi Italiani a valutare e utilizzare il computer (all’inizio degli anni ‘80) e in seguito ‘Internet’, acquisendo una discreta pratica. Sfuttando questi strumenti informatici, all’inizio di questo secolo, avevo già raccolto molte informazioni e dati attorno al mondo del modellismo di carta, assieme a molti Kit che sovente sono gratuiti.
Faccio parte delle comunità modellistiche internazionali: www.papermodelers.com e www.zealot.com
Queste comunità sono il ritrovo dei migliori Carta-Modellisti del Mondo e dove ho seguito per alcuni anni i loro lavori, le discussioni, i loro tutorial e ho appreso molte delle tecniche che adesso utilizzo. Ci sono comunque altri interessantissimi Forum Europei in lingua: Tedesca, Polacca, Cecoslovacca ecc; con veri e propri Maestri di Paper-model.
Non avevo mai costruito aerei, per questo mi è venuta la voglia e la curiosità, quando ho iniziato questa attività.
Ho dovuto documentarmi parecchio per recuperare il terreno perso ma in Italia c’è la ‘Delta Editrice’ che ci aiuta.
Il periodo storico della ‘II Guerra Mondiale’ è senza dubbio il preferito, non solo da me, per via della immensa mole di macchine da guerra impiegate.
Ho anche diverso materiale della ‘I Guerra Mondiale’ che è molto interessante e attraente e per certi aspetti più impegnativo inoltre non disdegno il periodo moderno, l’aviazione civile, lo Spazio e la SF-Science Fiction.
Non mi basterà la vita per poter costruire tutto.



Orazio Pappalardo