"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Supermarine Spitfire Mk XIV - Valter Vaudagna

Kit Academy scala 1/48




Il modello di Spitfire Mk XIV deriva da una scatola Academy 1/48 che rende abbastanza bene le linee di questo aereo.
Per essere pignoli, bisognerebbe sostituire le pale dell'elica e le catenature delle testate del motore Griffon sul cofano motore poiché non sono proprio precisissime... ma, visto che mi ero imposto una costruzione semplicemente da "scatola", ho soprasseduto a queste "piccole" imprecisioni.
Il montaggio non presenta problemi di sorta, neanche il bisogno di effettuare stuccare (anche se io ormai da tempo immemorabile non uso lo stucco classico, tipo green putty, sostituito dal molto più saldo e tenace cianoacrilato, più duro e resistente alla reincisione.
Ho abbellito un po’ l'abitacolo ma senza diventar matto: qualche cavo, le cinture in lamina di stagno, un simulacro di obbiettivo nell’oblò della macchina fotografica dietro l'abitacolo alla destra del pilota (altrimenti si vede il vuoto) oltre che i tubicini dei freni, le canne forate dei cannoni (ago di siringa) e piccole altre cose.
















Il modello è stato inizialmente verniciato con colori Italeri, poi sostituiti con i più affidabili Gunze Sanyo, che almeno non si pelano alla prima certeggiata!
I colori della mimetica, sono stati successivamente desaturati per renderla leggermente vissuta.
L'invecchiamento e l’ombreggiatura sono stati realizzati attraverso lavaggi all'interno delle linee dei pannelli con colori ad olio e sulle superfici verniciate con l' uso parsimonioso di miscele di polveri di gessetti tipo Boreado grattati su carta abrasiva in diverse tonalita e mischiati tra loro fino a rendere tonalità più chiare dei colori della mimetica originale dark earth- dark green - medium gray.






Le decal provengono da un foglio Aeromaster applicate sulla finitura lucida con i liquidi emollienti... che mi faccio in proprio: 70% acqua distillata e 30% acido acetico (quello che una volta si usava per lo sviluppo fotografico) la percentuale è molto personale, si può arrivare fino a 50%, dipende sempre dalle  marche di decals da applicare, ci sono sensibilità diverse; un esempio estremo sono state le decal "carbonio" della Carpena che per prendere la piega sui braccetti di una F1, ho dovuto fare una miscela di acido acetico e diluente alla nitro, roba forte vi assicuro!!! Normalmente la percentuale indicata 70-30 è efficace con quasi tutte le decal in commercio.






Leggere mani di trasparente opaco matt cote Humbrol hanno messo la parola fine al modello.






I modelli da scatola bisognerebbe farli più sovente e credo dovrebbero trovare spazio anche alle mostre concorso in un apposita categoria; una buona verniciatura e un accurato montaggio, assicurano un risultato garantito e incrementano più velocemente la collezione di kit nelle nostre vetrine espositive e soprattutto, ci permettono di distrarci da lavori più complessi e impegnativi.






Un caro saluto a tutti e... buon modellismo!

Valter Vaudagna

[Gallery]

10.02.2017




Commento di Junio de Angelis [11/03/2017]:
Guarda, a me gli aerei non mi appassionano ma questo è stupendo...

Commento di Massimo "Pitchup" [11/03/2017]:
Ciao Valter
Devo dire che l'effetto finale visivo è davvero di impatto!!! Inoltre io amo le versioni tarde (e primitive) dello Spit.
Complimenti davvero, un bellissimo lavoro!
saluti
Massimo "Pitchup"

Commento di Luca Navoni [12/03/2017]:
Ciao Valter,

di aerei me ne intendo poco, ma a mio parere è un lavoro impeccabile....bello il lavoro che hai svolto all'interno dell'abitacolo, complimenti....

un saluto, Luca

Commento di giampaolo bianchi [12/03/2017]:
caro Valter complimenti per il modello e anche per la descrizione del liquido da te creato, grazie
giampaolo

Commento di Enrico Calanchini [12/03/2017]:
Bravo Valter
Un bel modello dello "sputafuoco" in una versione e configurazione inusuale, mimetica ben realizzata e convincente, dettaglio cockpit più che sufficente,gli elementi ci sono tutti per complimentarmi del tuo lavoro che non smentisce e conferma ancora una volta le tue competenti capacità.
La miscela alchemica per le decals mi incuriosisce, la sperimenterò.
Ciao Enrico

Commento di ezio bottasini [12/03/2017]:
Ciao Walter stupendi sto MK XIV, a me gli inglesi attizza poco ma gli Spit con la mimetica SEA piccioni molto (non sembrano inglesi con la coccardina in due toni di blu). Ottimo lavoro verniciatura impeccabile; particolari dell'abitacolo bellissimi. Mi piace 👍👍👍. Al prossimo Ezio

Commento di maurizio ugo [12/03/2017]:
..ciao ciao...belin Valter...anche se è da scatola hai voluto mettere del tuo, e sei riuscito ad abbelire ancira di più il modello.... una cosa mi consola, il fatto che in comune abbiamo il "vizio" di usare la colla ciano al posto dello stucco....dovrò procurarmi acido acetico e usare per le decal,voglio provarlo...complimenti in ogni caso.... 😊😊😊😊😊😊😊
Un salutone maurizio

Commento di Lauro Bonfà [13/03/2017]:
Eccellente lavoro caro Walter è una meraviglia,sarà perché ho sempre avuto un debole per lo Spit e sarà perché è veramente un lavoro superbo.Complimentoni. Lauro.

Commento di Valter Vaudagna [13/03/2017]:
Grazie a tutti...sempre troppo buono e gentili ..se mi sono iscritto su questo sito lo devo oltre al bel lavoro di Giacomo ...anche ai vostri lavori che ho sempre guardato e ogni tanto guardo....sopratutto per me che modellisticamente sono italianofilo vedere i modelli di Enrico sono un ulteriore stimolo a continuare a farli ...comunque devo riconoscere la qualita dei lavori presenti su kitshow....credo sia importante quale stimolo al continuo miglioramento di ognuno nel suo percorso...

Commento di Vito [15/03/2017]:
Ciao Valter
Come sempre un lavoro eccezionale
Spero di incontrarti presto a qualche mostra
Vito

Commento di Valter Vaudagna [15/03/2017]:
Caro Vito...felicitazioni a te e signora per l' arrivo del bimbo ...lo ho saputo da Fabio ...beh credo che in primavera sicuramente ci vedremo ...spero di portare novità...ciao

Commento di Vito [17/03/2017]:
Grazie Valter anche da parte della piccola Nicole.
Sicuramente ci vedremo e spero anche io nonostante il tempo ormai limitato di finire lo yak 38.
A presto

PS ad aprile su Sky model esce l'articolo del FJ4 fury B

Commento di Roberto [17/03/2017]:
Ottimo lavoro Valter, bella colorazione, accattivante e invecchiato al punto giusto


Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No