"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Macchi MC 205 Veltro




Il Macchi MC 205 era un caccia monoposto monomotore ad ala bassa ed operò durante la Seconda Guerra Mondiale a partire dal 1942.
Progettato dall'ingegnere Mario Castoldi, era l’evoluzione del precedente Macchi C.202 Folgore.
Dotato di un motore Fiat RA 1050 RC 58 costruito su licenza Daimler-Benz che sviluppava 1475 CV era armato di due mitragliatrici Breda-SAFAT da 12,7 mm in fusoliera e due cannoni Mauser MG 151/20 da 20 mm nelle ali.
I “Veltro” operarono prevalentemente nel mediterraneo e in Nord Africa con compiti di scorta e di caccia intercettore ed ottennero buoni risultati specialmente a quote medio-basse.
Fu considerato il miglior aereo italiano durante il conflitto e venne utilizzato anche dai tedeschi. Dopo l’armistizio, le unità operative del nord confluirono nella Aeronautica Nazionale Repubblicana per contrastare i bombardieri Alleati mentre nel sud, costituirono l’ossatura della Regia Aeronautica cobelligerante impiegata nei Balcani.

Il velivolo esposto (MM 9546) è stato costruito nel 1942 modificando un MC. 202; la livrea è quella di un caccia della 97ª Squadriglia basata a Brindisi (1943) o Termoli (1944).







Immagini tratte dalla Mostra:
Fare gli Italiani - 150 anni di storia nazionale
Marzo - Novembre 2011.

Alcuni modelli esposti