Kitshow.net
          "Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

Legolas e Gimli
Legolas e Gimli New
Giampaolo Bianchi

  Walkaround

Williams FW16 - Renault
Williams FW16 - Renault

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Ariane 5 - Alby Starkiller



Orami a corto di modellini da eseguire, decido di acquistare questo vecchio kit del 1998 della REVELL in scala 1:96, volendo così SPAZIARE un po’ nel mio consueto genere, guardando per l’appunto allo SPAZIO.
Ed è verso lo SPAZIO che fin da bambino ho guardato... affascinato ed appassionato di astronomia com’ero, tutt’ora questo campo d’interesse è ancora molto vivo in me.




Per poter darvi migliori e maggiori informazioni in merito a questo ARIANE 5, attingo direttamente dall’ottima enciclopedia on-line WIKIPEDIA:
Ariane 5 è un lanciatore sviluppato e costruito sotto autorizzazione dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) dalla EADS SPACE Transportation, il contrattista principale nonché capofila di molti sub appaltatori.
Le operazioni di lancio e di marketing sono gestite dalla Arianespace, una sussidiaria dell'ESA che utilizza come base di lancio il Centre Spatial Guyanais a Kourou nella Guiana Francese.
Succede al razzo Ariane 4, sebbene non vi derivi direttamente.
Lo sviluppo del lanciatore è durato dieci anni ed è costato 7 miliardi di euro.
L'ESA inizialmente sviluppò l'Ariane 5 come lanciatore per il mini shuttle europeo Hermes, ma quando il progetto dell'Hermes venne accantonato si decise di trasformare il lanciatore in un razzo prettamente commerciale.
L'utilizzo primario del Ariane 5 è il posizionamento in orbita geostazionaria dei satelliti.
Due satelliti possono essere caricati utilizzando il caricatore Sylda.
Si possono caricare anche tre satelliti, se di peso e dimensioni abbastanza ridotte.
Fino a otto carichi secondari possono essere trasportati, principalmente piccoli carichi con esperimenti o microsatelliti che vengono caricati con il caricatore ASAP (Ariane Structure for Auxiliary Payloads).
Il primo volo dell'Ariane 5 (Ariane 5 volo 501) svoltosi il 4 giugno 1996 fallì e il razzo si autodistrusse dopo 40 secondi dal lancio per via di un malfunzionamento del software di controllo, creato da uno dei più famosi bug della storia.
Un dato a 64 bit in virgola mobile, probabilmente quello della pressione, venne convertito in un intero a 16 bit con segno, questa operazione causò una trap del processore (operazione errata): il numero in virgola mobile era troppo grande per poter essere rappresentato con un intero a 16 bit.
Motivi di efficienza avevano spinto i progettisti a disabilitare il controllo software (scritto in Ada) sulle trap, anche se altre conversioni simili nel codice erano corrette.
Questo errore scatenò una reazione a catena che causò poi la deviazione distruttiva del razzo a causa delle enormi forze aerodinamiche.
Fu necessario quasi un anno e mezzo per capire quale fosse stato il malfunzionamento che aveva portato alla distruzione del razzo.
Il secondo volo di test L502 si svolse il 30 ottobre 1997 e fu un parziale fallimento: l'ugello del Vulcain produsse una vibrazione pericolosa che causò lo spegnimento del motore; gli stadi successivi lavorarono correttamente portando in orbita il carico ma non raggiungendo l'altezza prevista.
Il lancio seguente avvenuto il 21 ottobre 1998 fu un successo e il primo lancio commerciale avvenne il 10 dicembre 1999 con il lancio dell'osservatorio a raggi X XMM-Newton.

In quanto al kit di montaggio, vi è ben poco da dire; è abbastanza semplice e veloce da costruire, anche se l’accoppiamento dei vari pezzi a volte risulta difficoltoso per la mancata precisione dello stampo.










Tutto sommato è un modellino che si riesce comodamente a realizzare in una giornata o poco più.
Ma purtroppo per me ci è voluto molto più tempo a causa delle decalcomanie alquanto datate, ingiallite e quindi molto fragili… di fatti in corso d’opera una di queste decalcomanie si è ahimè spezzata.
Mi ci è voluta davvero tantissima pazienza e precisione da chirurgo per riuscire ad applicarle tutte, ma alla fine nonostante l’ingiallimento dovuto al tempo/invecchiamento trascorso dentro la scatola ed esposte a temperature in costante variazione, l’effetto è comunque a mio avviso accettabile, forse dovuto anche dal fatto che nel complesso questo modellino di dimensioni titaniche lascia per l’appunto sbalordito chi lo guarda proprio per la sua dimensione che supera il mezzo metro d’altezza (circa 55cm).






Debbo ammettere che questo kit NON lo avrei mai acquistato, se non avessi prima avuto l’idea di dove sistemarlo protetto e lontano dal nemico polvere, ed in merito a ciò devo ringraziare mia mamma che ha parzialmente liberato due piani di una vetrina ad angolo per poterlo poi in un secondo momento posizionare.




Per concludere sono a consigliare questo gigantesco kit a tutti gli appassionati di modellismo, astronomia o meno, in quanto è secondo me semplicemente bellissimo anche solo come complemento arredo.

Buon proseguimento e buon modellismo a tutti.


Alby Starkiller
[Gallery]
05.10.2013



Commento di nico [08/10/2013]:
un giorno verrò con mio figlio (due anni) a giocare con i tuoi giocattoli

Commento di Opal [08/10/2013]:
Alby grande come sempre e complimenti per la capacità di spaziare e cambiare sempre i tuoi soggetti. E ora datti da fare con il prossimo modello! ;)

Commento di Enrico [08/10/2013]:
Complimenti, e' veramente molto bello ..

Commento di Simona [08/10/2013]:
Sai quanto io adoro lo spazio e quello che ne concerne.questo modellino e' semplicemente unico! Come unica e' la tua mamma!:)

Commento di Dino Dall'Asta [08/10/2013]:
Ciao Alby, beato te che riesci a trovare spazio utile per i tuoi modellini, purtroppo io sto centellinando i lavori,sono in diffida e rischio il cartellino rosso da parte di mia moglie...
I miei complimenti per il tuo paziente lavoro.
Dino

Commento di Giuseppe Politi [08/10/2013]:
Sempre più bravo Alby.... complimenti!!! Merita una foto all'aria aperta in posizione di lancio... nei prossimi giorni tornerà il sole, approfittane! Continua così con questa tua passione e... aspetto il tuo prossimo capolavoro. Ciao mitico Alby!!!!!!!!!

Commento di Gian [08/10/2013]:
Veramente bello! Complimenti! Scorrendo la home ho dato un' occhiata anche agli altri, molto belli anche quelli..vedo che ne fai parecchi :) Molto bravo! ;)

Commento di Luca [08/10/2013]:
Bello, Bello, Bello

Commento di ezio bottasini [09/10/2013]:
Ciao Alby, bello,sempre più in alto; mi hai fatto ricordare il mio Saturno V, fatto nel 2009 (a 40 anni dallo sbarco sulla Luna), sempre della Revell e sempre in scala 1/96, altezza 1,16 metri, che puoi vedere su questo sito al titolo "Moonlanding".

I razzi vettori sono sempre imponenti, fortuna per te che sei riuscito a proteggerlo dalla polvere. Io trascinato dall'entusiasmo del modello e ricordandomi le immagini di 40 anni prima, avevo giusto pensato all'angolo del mio "museo" dove piazzarlo e viste le dimensioni, piuttosto difficile da proteggere (dovrò pensare a fare una vetrinetta su misura).

Tornando a te ancora complimenti, alla prossima.

Ezio

Commento di marco [09/10/2013]:
Complimenti anche per questo pezzo, spero di vederti e vederli al concorso di Banchette visto che ci sarà una parte dedicata al real space
ciao e buon modellismo
marco

Commento di Raffanumber1 [09/10/2013]:
Ciao Alby, bravo anche questo modellino ti è riuscito bene, si vede che ci hai messo passione, quella passione che ha risvegliato i ricordi di quando eri bambino e guardavi verso lo spazio.
Questo modellino rispecchia la tua infanzia ;)

Commento di Rino [09/10/2013]:
Ciaoo
Complimenti, sempre belli e molto dettagliati i tuoi modellini.
Buon proseguimento, attendiamo la prossima opera.

Commento di Mirko [09/10/2013]:
Complimenti Alby,anche questo è venuto alla grande come sempre!Ottimo lavoro!

Commento di Alby Starkiller [09/10/2013]:
...mi rende davvero tanto felice leggere i vostri bellissimi commenti...
non ho mai avuto occasione di partecipare a nessuna mostra concorso e quindi non ho medaglie,targhe,gagliardetti o quant'altro come riconoscimento ai miei modellini e alla mia passione. Ciò è dovuto un pò per via della locazione di tali concorsi(quasi sempre troppo distanti da dove abito) ed un pò forse perchè non credo affatto di essere all'altezza dei professionisti del settore...
ma una cosa è certa: I VOSTRI CONSENSI PER ME VALGONO MOLTO DI PIù!!!
Vi ringrazio tutti di cuore.
a presto :)
Alby.

Commento di Tury Ira [11/10/2013]:
Hey Alby!!!!!Micidiale Bellissimo!!!Complimenti!!!Un grosso abbraccio!!!!!il tuo amico Turiddu ;-)

Commento di gigia [16/10/2013]:
iao Alby , io non me ne intendo ma vedo che hai fatto una gran bella cosa , bravo , continua così

Commento di giorgio [09/11/2013]:
Questo modello che,sembra semplice ma,semplice non è,racchiude molte insidie che hai,secondo me,brillantemente superato.
Bravo per il lavoro e sopratutto,per l'inedita scelta di riprodurre un mezzo poco conosciuto ma,storicamente importante.


Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No