"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?

  I prossimi eventi

Caricat! Soldatini al Museo


Caricat! Soldatini al Museo
Pinerolo (To) - 25/27 Ottobre


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

North American P-51D Mustang
North American P-51D Mustang
Paolo Tarantino

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

MiG-21 PFV - Fausto Muto

Kit Zvezda in scala 1/72




Il Mig-21 durante la guerra del Vietnam diede del filo da torcere agli americani soprattutto nei combattimenti manovrati.
Però c’è da dire che i piloti americani grazie ad una follia imposta dai politici di Washington, non avevano la possibilità di ingaggiare i caccia Nord vietnamiti, se non a contatto visivo






In quegli anni con l’entrata in servizio dei missili a guida radar Sparrow che permettevano di ingaggiare degli aerei nemici fuori della portata visiva, il concetto di guerra aerea era totalmente cambiato, tant’è vero che i costruttori evitavano di mettere delle mitragliatrici o cannoni su i veivoli perchè pensavano fosse inutile.
Quindi i piloti americani furono costretti ad utilizzare maggiormente i missili a ricerca di calore Sidwinder che richiedevano manovre aeree che erano alla base della caccia risalente alla I W.W. e cioè di portarsi alle spalle del nemico in modo che i missili captassero meglio il calore provocato dai motori dei jet nemici (non dimentichiamo che erano i primi tipi di missili a ricerca di calore e non certo paragonabili gli attuali sidwinder che possono essere lanciati anche frontalmente al nemico, e un esempio n’è anche la guerra delle Falklands fra il tipo di sidwinder impiegati dagli argentini e quelli utilizzati dagli inglesi d’ultima generazione), i piloti americani si trovarono coinvolti in duelli aerei con dei caccia, vedi Mig-17 e Mig-21, sicuramente più maneggevoli.
Nonostante questo il rapporto d’abbattimenti fu di 2 Mig-21 abbattuti per un F-4 perso (che è il peggior rapporto nella storia postbellica delle forze aeree americane).
Già la situazione era sicuramente migliore ad esempio con l’F-8 della marina, un caccia notevolmente più maneggevole rispetto al Phantom.




Kit
Il modello è uno Zvezda in scala 1/72: MiG-21 PFV Fishbed D (Perekhvatchik Forsirovannij Visotnij, intercettore potenziato d'alta quota), un MiG-21 PF progettato per l'alta quota equipaggiato con radar R-2L nella versione PFV e FL





Colorazione

La colorazione è avvenuta ad aerografo, utilizzando i Vallejo Air Model, ulteriormente diluiti fino al 70% con il proprio diluente.








Fausto Muto

f.aust@tiscalinet.it

11.11.2006

Dello stesso autore


Condividi questo articolo su WhatsApp






Commento di Ezio Bottasini [19/07/2024]:

Ciao Fausto bello, il MiG 21 è uno di quegli aerei iconico, con cui si può realizzare una collezione monotematica, come con altri aerei entrati nel mito della Storia aeronautica.

Ezio




Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No