"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Fiat CR.32 "Chirri" - Maurizio Ugo

Modello Italeri scala 1/72




Grazioso biplano, il CR32, forse è stato il migliore velivolo italiano nel periodo ottimale per i biplani; maneggevole, pesantemente armato... ha saputo mettersi da parte per lasciare il posto... ad un altro biplano, il "Falco" CR 42, che ormai risultava essere di formula superata quando i monoplani facevano capolino nei vari teatri bellici.




Il modello in questione, deriva dallo stampo Supermodel, modificato principalmente nei montanti, di più facile montaggio anche se è necessaria un pò di esperienza nel trovare la giusta sequenza degli incastri dei montanti per ottenere una centratura ottimale delle ali.
Un difetto piuttosto evidente, ma relativamente facile da eliminare, consiste nelle centine alari della fusoliera, dei piani di coda e del timone, che sono troppo evidenziate per simulare la copertura di tela che le copre; per renderle più morbide e veritiere, richiedono una attenta carteggiata uniforme.




Il montaggio è veloce e preciso, fino al momento di montare l’ala superiore.
Per non rendere la verniciatura impossibile, occorre verniciare, caramellare, decalchizzare, ed eventualmente sporcare il modello prima del montaggio dell’ala e montanti, almeno per la versione che ho eseguito; terminato il montaggio, le belle linee del nostro CR32 appaiono.
Le tiranterie, e qualche ultimo ritocco, portano il modella alla finitura con il satinato e le ulteriori mani di lavaggi.




Un bel modello che nella confezione offre sette versioni tra italiani e spagnoli e tutto sommato molto più semplice da realizzare del vecchio Supemodel.
Per il mio modello ho rappresentato il velivolo appartenuto al Capitano Ferruccio Vosilla che militava nella Aviazione Legionaria - Sq. Aut. Mitragliamento "Frecce" con base a Munesia nel 1939.





Maurizio Ugo

[Gallery]

25.04.2014



Potrebbe interessarti anche:
Fiat CR.32 "Chirri" - Museo del Aire - Madrid


Commento di ezio bottasini [02/05/2014]:
Ciao Maurizio e ben atterrato fra noi. condivido la tua passione per i caccia dell'asse della 2° GM e soprattutto per quelli italiani, la scala 72 è stata anche la mia preferita fino a pochi anni fa, fino a quando cioè riuscivo a lavorare su modelli "così piccoli" (leggi quando era più giovane), certo le scale più grandi danno possibilità di realizzare modelli più elaborati.
Il tuo 32 è bellissimo, una piccola ambientazione e sarebbe stato favoloso, per esperienza ho imparato (grazie ai tanti maestri presenti su questo sito), che una semplice basetta, anche minimalista, esalta e completa il modello, anche il più bello.
Complimeti e a presto Ezio

Commento di Gianni [16/05/2014]:
Bravissimo Ugo , bella realizzazione , gia vista sul tuo profilo Facebook; condivido la considerazione di Ezio in merito alla basetta , sarebbe stata la ciliegina sulla torta.
Desideravo chiederti se posso utilizzare alcune di queste foto per documentare l'articolo sul sito del mio negozio.
Ciao
Gianni

Commento di ugo maurizio [24/05/2014]:
...Ciao Gianni, scusa ho visto solo adesso il to messaggio, certamente puoi usare quello che vuoi, ci mancherebbe!!! grazie a te scusa ancora per il ritardo... a presto....

Commento di Gianni [26/05/2014]:
Grazie Maurizio, ho provveduto ad inserire la tua immagine con il link del tuo lavoro e del sito che ospita tutti i nostri lavori.
Grazie ancora
Ciao
Gianni
www.olivero-modellismo.com

Commento di Valter vaudagna [01/11/2016]:
Eh, grande Maurizio, le immagini si commentano da sole ...continua a deliziarci con le tue opere



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No