"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?

  I prossimi eventi

Caricat! Soldatini al Museo


Caricat! Soldatini al Museo
Pinerolo (To) - 25/27 Ottobre


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

North American P-51D Mustang
North American P-51D Mustang
Paolo Tarantino

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Macchi MC 202 - Giovanni Olivero




Eccomi nuovamente alle prese con un kit della Italeri in 1/72, in realtà la confezione permette di realizzare due caccia decisamente rappresentativi della Regia Aeronautica un Macchi MC 202 ed un Macchi 205, per ora vi mostro il 202.




Per il mio lavoro ho scelto di rappresentare il caccia di Teresio Martinoli a Fuka in Libia nel 1942.
Inizio subito con il cockpit dettagliandolo un pochetto con listelli di plasticard e filo di rame. Aggiunto al sedile delle cinture autocostruite forse un po' sovradimensionate.

Colorato il pozzetto con lo stesso colore del cockpit ed ho aggiunto anche qualche cavo nel senza fare un lavoro molto dettagliato.




Purtroppo qualche inconveniente mi è capitato, nel maneggiarlo mi si è rotto il supporto antenna ed il tubo di Pitot, entrambi i particolari sono stati autocostruiti ma purtroppo le mie capacità sono un po' limitate e riguardando le foto sono chiaramente elementi sovradimensionati…pazienza.

In questa foto si vede il tubo di pitot ricostruito e le luci di segnalazione sulle ali che ho realizzato tagliando la parte di trasparente presente nelle spure, poi incollato nello spazio ricavato e per ultimo lisciato.


Dopo aver stuccato in diversi punti e carteggiato mi sono dedicato alla verniciatura. 
I colori utilizzati sono un nocciola e un verde scuro Tamiya e per la pancia l’Umbrol 129.
Dopo una passata leggera di primer grigio Vallejo ho passato un po' di nero lungo le pannellature come preshading  passato il nocciola e per le ambe ho utilizzato una matita leggera per definire i contorni e successivamente le ho realizzate a pennello.

Realizzata la basetta con una quadro MDF ed una cornice in legno, realizzato un cartiglio in carta a sfondo nero e applicata con vinavil, per simulare la terra e sabbia, ho utilizzato la farina di semola ho applicato qualche cespuglio e aerografato con tinta marrone e sabbia. Nella basetta ho utilizzato anche il DAS per realizzare un po' di rilievo ho poi simulato delle pietre lavorate tipo muretto sempre con il DAS.



Ecco le foto finali del caccia su basetta, per ultimo ho realizzato il cavo antenna con filo elastico Essebiemme da 0,1mm e invece per il tratto più verticale ho utilizzato del filo stirato da spure, questo per evitare che il filo elastico potesse essere tirato verso il basso.
Con filo elettrico in rame sottile verniato in tinta metallo ho tentato di simulare gli elementi per chiudere portelli pozzetto.






Il cartiglio applicato.




Qui si vede il tentativo di realizzare un muretto in pietra con il DAS








Qui si possono notare alcuni dettagli del quadro strumenti, il supporto antenna sovradimensionato la capottina con un cavo qualche scrostatura realizzata co pennellino intinto in tinta alluminio




Le mie considerazioni finali su questo lavoro sono positive, mi capita sempre qualche imprevisto nei miei lavori, tra l’altro l’applicazione delle decal è stata molto difficoltosa in quanto mi si spezzavano in vari punti .
Ho portato il modello insieme ad altri della stessa scala ad una mostra in provincia di Torino e confrontandomi con lavori simili devo dire che la strada per me è ancora lunga,  mi sono accorto anche che se avessi utilizzato i colori dedicati alla Regia Aeronautica della Lifecolor sarebbe stato meglio, comunque nel complesso mi posso ritenere soddisfatto.

Ecco un piccolo video che ho realizzato visibile su Youtube:




Giovanni Olivero

[Gallery]

06.10.2024


Condividi questo articolo su WhatsApp






Commento di VALTER [06/10/2024]:

Un bel modello nemmeno troppo facile.
Con italeri niente è scontato. Bravo! 👍


Commento di Giovanni Olivero [08/10/2024]:

Grazie Valter in effetti presentava diverse difficoltà... ma il soggetto è fantastico... pensavo prima o poi di cimentarmi nel kit Hasegawa in 1/48 ma al momento ho già diversi progetti inziati e da completare.
Gianni


Commento di Ezio Bottasini [08/10/2024]:

Il 202 con qualsiasi livrea lo vesti, è sempre bellissimo. Se poi è quella di un nostro asso ancora meglio. Una bella realizzazione complimenti.
Al prossimo, Ezio


Commento di Giampaolo [11/10/2024]:

Complimenti Giovanni, bellissima realizzazione considerate le dimensioni. Mo bella anche l'ambientazione.
Giampaolo.


Commento di Giovanni Olivero [11/10/2024]:

grazie a tutti in effetti è uno splendido caccia tra i più belli della seconda guerra mondiale.


Commento di Emanuele Iemma [11/10/2024]:

Ottimo lavoro...complimentissimi



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No