"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Messerschmitt BF 109 F-4 - Angelo Battistelli

363^ Squadriglia 150mo Gruppo Caccia Regia Aeronautica 1943




La Regia Aeronautica, per risanare le perdite di velivoli nel 1943 ricevette 122 Messerschmitt, 15 dei quali nella versione F-4.
Questi ultimi, costruiti nel 1941 erano stati impiegati dalla Luftwaffe in Grecia; surclassati nel 1943 dal punto di vista operativo dai caccia Alleati risultavano comunque idonei per l'addestramento al pilotaggio degli aviatori italiani che si accingevano per la prima volta a volare con un caccia con prestazioni di volo ben diverse di quelli di fabbricazone nazionale.
Nel Maggio 1943 tre BF 109 F-4 vennero consegnati al 150' Gruppo della 363^Squadriglia.


Il Modello

La scatola di montaggio della Hasegawa codice J12 con la quale ho realizzato il modello è una delle prime prodotte dalla ditta nipponica.
Immessa sul mercato nei primi anni 90 era una novità rispetto a quelle presenti già da tempo.
Il Kit si presenta in plastica grigio chiaro con pannellature finemente incise dotato di flaps e alette sul bordo di attacco alare oltre ai caratteristci deflettori a spacco separati dietro i radiatori.
Novità per quel tempo era la scomposizione del tettuccio in tre elementi e di un abitacolo con i pannelli cabina con paratie laterali a parte e non incise all'interno della fusioliera.
Anche i portelli del cofano motore sono scomposti e caratterizzati dai due fori per inserire le riproduzioni delle mitragliatrici MG.
Per quanto riguarda il cockpit, ho utilizzato il pannello strumenti in fotoincisione della Eduard mentre altri particolari come cavetti e tubazioni sono stati aggiunti utilizzando gli insostituibili fili di rame colorati: una cosa semplice tanto per non tediarmi!
Per completare il lavoro ho ricavato le cinture di sicurezza con delle sottili strisce di alluminio inserendole nelle fibbie in fotoincisione.








La Colorazione

Partendo dall'abitacolo e prima della chiusura delle semifusoliere ho spruzzato ad aerografo sottili strati in RLM 66 Schwarzgrau come da prassi per quasi tutti i velivoli tedeschi schiarito e diluito con alcool bianco.
Lo schema mimetico del BF 109 F-4 è di tipo tropicale con superfici superiori in Sangelb RLM 79 e latero-inferiori in Himmelblau RLM 78, modificata per la cancellazione delle insegne tedesche con chiazze sfumate in Grigio Azzurro Chiaro italiano applicate con un comune cartoncino ritagliato.
La cofanatura inferiore del motore in Giallo RLM 04, le estremità alari inferiori e superiori e la fascia in fusoliera in bianco.
Elica con spirale bianca.


























Le decals sono della Stormo! - "The Messerschmitt BF.109 in Italian Service Regia Aeronautica" (48-012)













Buon Modellismo

Ultimi modelli pubblicati


Condividi questo articolo su WhatsApp






Commento di Ezio Bottasini [27/07/2024]:

Ciao Angelo, il 109 è sempre un gran bel caccia della 2GM, se poi ha le insegne italiane è ancora più bello e il tuo è tra i migliori che ho visto.
Bello grazie di averlo condiviso con noi.
Al prossimo.
Ezio


Commento di Emanuele Iemma [28/07/2024]:

Ottimo lavoro... complimentissimi


Commento di PIETRO [29/07/2024]:

Bravo Angelo!
un altra ottima realizzazione.
Pietro


Commento di Matteo [29/07/2024]:

La mimetica desertica su un 109 mi piace tantissimo! Gran bel lavoro, sopratutto nella finitura generale del modello. Complimenti.


Commento di Paolo [12/08/2024]:

Complimenti ottima realizzazione Paolo


Commento di Giovanni Olivero [22/08/2024]:

Bellissimo lavoro Angelo, il cockpit è bene dettagliato, ma tutta la verniciatura pulita senza difetti, mi piace molto.

Anche io sono alle prese con un BF109 ed ero curioso di capire come hai realizzato i dettagli dell'antenna che si vedono bene nella prima foto, anche come termina il cavo al centro della fusoliera... sembra un tondino di plasticard di diametro molto piccolo, mentre per le estremità dell'antenna dovrebbero esserci dei coni... chissà se riesci a spiegarmi come ti sei mosso.
Grazie.




Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No