Caricat! Soldatini al Museo - 2024
I precedenti...
Beyond Alien - H.R. Giger
Ayrton Senna Forever
Nostra G.M.S. a Verona
Un giorno a Volandia
Mostra a Pontelagoscuro 2018
Mostra Paracadutisti II GM a Mantova
Mostra a Pontelagoscuro 2017
Erano tempi di guerra...
Ravenna Airshow 2016
Napoleone a Stupinigi
Harley Pin up
Michelangelo Galli
I precedenti...
North American P-51D Mustang
"Il bivio" (Sd.Kfz. 222)
T34/76 Versione ChTZ
Lavochkin La-5
Arado Ar 196
Fiat 500 Topolino
AT-ST Star Wars
Non omnia moriar
Saigon 1964
Guerrieri Fantasy
Crusader Mk.III
Volkswagen Golf GTI 1978
Mostra Verona 2016
I modelli premiati
Varedo Model Show 2016
Varedo Model Show 2015
Mostra a Porto Mantovano
Verona Model Expo 2015
[Visto da Giuseppe Giovenco]
Modellismo che passione 2014
Modelli in concorso
[1235 immagini!]
VII Mostra di Volvera - 2014
Modelli Premiati
IX Mostra di Verona 2014
Modelli Premiati
4ª Mostra a Cuorgnè - 2014
Modelli Premiati
XIII Mostra di Volpiano 2014
Mostra Campagna di Russia
IV Mostra di Banchette - 2013
VII Mostra a Cumiana - 2013
Modelli Premiati
Velivoli in concorso
Mezzi Militari in concorso
VI Mostra di Volvera - 2013
Modelli Premiati
Display in concorso
Medaglia commemorativa
XII Mostra a Bricherasio 2013
Modelli Premiati
VII Mostra GMA Appiano 2013
3ª Mostra a Cuorgnè - 2012
Modelli Premiati
Velivoli
Mezzi militari e diorama
Figurini
Phoenix Model Contest - 2012
Modelli Premiati
Velivoli
Mezzi militari e diorami
Figurini
Au Petit Soldat 2011
Modelli Premiati
Master Open
Master Pittura
Standard Open
Standard Pittura
Basic
Alby Starkiller
Alessandro Gennari
Alessandro Tulli
Alvise Scatto
Andrea Bassi
Angelo Battistelli
Antonio Caramia
Antonio De Carlo
Antonino Mazzù
Bruno Lucchini
Cristiano Montagnani
Daniele Manfredi
Dino Dall'Asta
Emanuele Iemma
Enrico Bianchi
Enrico Calanchini
Enrico Macchi
Ezio Bottasini
Fabio Bonatti
Federico Toselli
Francesco Sasso
Francesco Sbarile
Franco Corti
Gerardo Quarello
Giampaolo Bianchi
Giorgio Brigà
Giorgio Sassi
Giovanni Olivero
Gianluca Giora
Giorgio Perrone
Giuseppe Giovenco
Giuseppe Mazza
Giuseppe Pino Penna
Johnny Gravina
Junio de Angelis
Lauro Bonfà
Lorenzo Evangelista
Luca Navoni
Luigi Cuccaro
Luigi Gandini
Marcello d'Andrea
Marco Ambrosio
Marco Bracchitta
Marco Fin
Marco Giuli
Marco Manzo
Marco Vergani
Marco Rondinelli
Mario Bentivoglio
Mario Galimberti
Mario Capuano
Massimo Cerrato
Massimo M. De Luca
Matteo Nespoli
Matteo Zarantonello
Mauritius Pictor
Mauro Zanchi
Maurizio Ugo
Mauro Rota
Michelangelo Galli
Michele Angonese
Michele Morelli
Michele Pelizzola
Natale Lapedota
Orazio Pappalardo
Paolo Solvi
Pier Giuseppe Sopegno
Pietro Ballarini
Riccardo Casati
Rino Rufolo
Roberto Colaianni
Roberto Falciola
Roberto Gallo
Sergio Colombo
Sierra Charlie
Stefano Deliperi
Stefano Lana
Valter Vaudagna
Vito De Palo
Storia delle cavallerie europee
I precedenti...
Il carro armato T 34
ARMISTIZIO!
Dizionario Enciclopedico dei Mezzi Militari
Carro Fiat 3000
Il ponte di Primosole 1943
Basti in Groppa!
Panzer DNA
Panzerwrecks 19 - Yugoslavia
Guida alle ricerche dei soldati italiani...
Le uniformi di Italo Cenni
Gondola Veneziana (I Parte)
Gondola Veneziana (II)
Lo "Sciopòn"
Il ponte
La Palazzina
Il Palazzo
Assemblaggio e Figurini
Scultura
L’idea di scolpire questo soggetto è nata prendendo spunto da un quadro d’epoca in cui viene riportata l’immagine toccante del cavallo che si avvicina al proprio padrone ormai privo di vita, e con il muso e con il leggero tocco della zampa lo smuove delicatamente.
Per la scultura del cavallo sono partito da metà cavalli Historex divise poi in quarti.
Successivamente ho scelto i quarti che più si addicevano alla posa ed ho provveduto ad unirli in modo approssimativo.
Infine ho provveduto a scolpire la parte centrale del corpo per uniformare i quarti, il collo del cavallo, briglie e sella.
La scultura del lanciere ha richiesto particolare attenzione nella fase di impostazione del manichino, in modo tale da conferire la giusta rilassatezza di un corpo privo di vita.
Successivamente sono passato a scolpire l’anatomia, fase fondamentale per evitare successivi errori di volumi in fase di ricostruzione del panneggio.
Quest’ultima fase si è svolta come al solito scolpendo dal basso verso l’alto, cioè partendo dagli stivali, pantaloni e via salendo, facendo in modo tale che le pieghe dei vestiti seguano il movimento del corpo.
Colorazione
Per la colorazione ho fatto ricorso a colori acrilici della Andrea e della Vallejo, impiegando nella mescola di base un prodotto opacizzante della Tamiya utile a mantenere delle tonalità opache, smorzando la lucentezza degli acrilici.
Per la prima volta mi sono trovato a colorare un cavallo pomellato ed il lavoro si è presentato molto lungo.
Partendo da alcune foto di cavalli con questo tipo di manto si nota come le macchie solitamente siano più chiare rispetto al colore del mantello, ed inoltre tendono a disporsi in modo casuale e con forme diverse a seconda di dove compaiono.
Sono partito da una tonalità di manto grigio scuro cominciando a lavorare sulle lumeggiature (con avorio e bianco) ed ombreggiature (con grigio scuro e nero), simulando con leggere pennellate l’andamento del pelo del cavallo.
Successivamente ho realizzato le macchie con del grigio molto chiaro e con colore diluito in modo tale da lasciare delle zone con delle leggere velature.
Successivamente ogni singola macchia è stata lumeggiata ed ombreggiata allo stesso modo del manto uniformando il tutto.
In ultimo ho effettuato delle leggere velature su tutto il manto del cavallo con dell’inchiostro nero della citadel molto diluito con acqua.
14.02.2006