Kitshow.net
          "Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?

  Walkaround

Williams FW16 - Renault
Williams FW16 - Renault New

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Lanzichenecco

Fernando Volpe ed Alessandro Carlino




La possibilità di inserire le foto dei miei lavori su questo sito [Supereva n.d.r], mi ha permesso indirettamente di conoscere una serie di persone accomunate da un interesse comune che è quello del modellismo e con le quali è nata un’amicizia.
Solo per citare alcuni amici del sito: Bruno Carruolo, Andrea Terzolo, Alessandro Carlino, Ugo Giberti, Marco Berrettoni, Fabrizio Cheli, Italo Feregotto, ecc.
Nonostante le distanze e l’impossibilità di incontrarci di persona, continuo a mantenermi in contatto ed i concorsi sono le occasioni migliori per scambiarsi in allegria le proprie impressioni.
Il lavoro in questione è il frutto di una di queste amicizie nata grazie al sito.
Con Alessandro Carlino ho iniziato a scambiare mail alcuni anni fà chiedendogli consigli sulla colorazione.
Personalmente ritengo Alessandro uno dei migliori pittori in circolazione e credo che non ha nulla da invidiare a nomi più titolati.
Successivamente ho avuto modo di conoscerlo di persona alla mia prima manifestazione modellistica, Le Petit Soldat 2005, concorso che ormai è diventato il punto di incontro con gli altri amici modellisti.
L’anno scorso realizzai alcuni pezzi singoli che attirarono l’attenzione di Alessandro e quindi decidemmo di scambiarci un favore.
Alessandro avrebbe dipinto due dei pezzi da me scolpiti in modo tale che alla fine io avrei avuto per la mia collezione personale un pezzo dipinto da Alessandro e lui ne avrebbe avuto uno scolpito da me.
I due pezzi scelti furono un sassone ed il lanzichenecco dell’articolo.




Per la scultura del pezzo mi sono ispirato ad un disegno tratto da un libro della Citadel, in cui viene ritratto un personaggio dell’esercito dell’ ”Impero” che ricorda molto un lanzichenecco.
Successivamente ho raccolto le informazioni uniformologiche.
La scelta dell’abbigliamento è molto differente dai soliti soggetti che si vedono in giro, in cui le uniformi molto appariscenti sono il segno distintivo.
Ho deciso invece di realizzare un soggetto più contenuto nel suo abbigliamento.




Come al solito sono partito dalla realizzazione dell’anatomia in cui ho impiegato una testa in metallo che scolpii alcuni anni fa per una ditta, testa che poi è stata ricostruita.
La stessa sezione di arco è una copia in resina di una accessorio che scolpii per la Meridiana.








La scelta di realizzare un pezzo non appariscente si è sposata bene anche con l’idea di Alessandro che ha optato per tonalità più scure e simili tra loro per meglio armonizzare il figurino con il contesto ambientale.




Come ha detto Alessandro, è inutile dilungarsi su mescole od altro, ma porre l’attenzione su un pezzo che è il risultato di un’amicizia.


 

Fernando Volpe e Alessandro Carlino

16.10.2007


Nota: questo articolo è stato originariamente pubblicato nel sito superEva non più attivo ora.

Dello stesso autore


Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No