Kitshow.net
          "Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

Cannone ad avancarica, 1706
Cannone ad avancarica, 1706
Giovanni Olivero New

  Walkaround

Williams FW16 - Renault
Williams FW16 - Renault

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Martini Racing - Inseguendo il Mito

Alfa Romeo 155 DTM - 1995




Nel 1992 Martini Racing fa il suo esordio nelle gare Turismo a fianco dell’Alfa Romeo 155 GTA e, al primo tentativo, vince il Campionato Italiano Superturismo con Nicola Larini; il team Alfa ottiene 17 vittorie in 20 gare.
L’anno successivo la casa di Arese sviluppa il modello 155 V6 TI per partecipare al campionato DTM (Deutsche Tourenwagen Masters), praticamente il mondiale per vetture Turismo, e, ancora con Larini, conquista il titolo.
Nel 1994, pur vincendo 11 gare su 20, l’Alfa non riuscì a ripetersi; il titolo va a Klaus Ludwig, su Mercedes. Larini si deve accontentare del terzo posto.
Nel biennio 93/94 l’Alfa corse con la classica livrea rossa per riprendere, nel biennio successivo, la colorazione bianca del Martini Racing con una vettura ampiamente modificata che si dimostrò molto veloce ma poco affidabile.
Nulla da fare per la conquista del mondiale piloti ma una quindicina di vittorie e il terzo posto finale di Alessandro Nannini nel 1996, anno in cui il DTM prese il nome di ITC (International Touring Car Championship).



Immagini tratte dalla Mostra: Martini Racing - Inseguendo il Mito - Museo Nazionale dell’Automobile di Torino - Novembre 2013, Gennaio 2013.

Martini Racing
I modelli esposti:

ENDURANCE FORMULA 1 RALLY - WRC TOURING - GT
Museo Nazionale dell’Automobile di Torino
Corso Unità d'Italia 40
10126 Torino
Facilmente raggiungibile in auto o a pochi minuti dalla metropolitana, fermata Lingotto

Se ti è piaciuto questo articolo vedi anche: