"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?

  I prossimi eventi

Caricat! Soldatini al Museo


Caricat! Soldatini al Museo
Pinerolo (To) - 25/27 Ottobre


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

North American P-51D Mustang
North American P-51D Mustang
Paolo Tarantino

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Nuclear Survivor - Cristiano Montagnani

Si tratta di due kit della Nuts planet in 75 mm nati per essere messi insieme in modo da creare un mini diorama.
La tecnica di pittura è con acrilico e olio.
Dopo la prima stesura di primer, con aerografo ho creato a grandi linee le luci spruzzando il bianco dall'alto al basso.

Fw 190 Captured - Michelangelo Galli

Ho cercato di ricostruire la cattura di una pista di volo della Luftwaffe da parte delle forze alleate nel 1945 durante le ultime fasi II G.M. utilizzando due kit in scala 1/48: un Focke-Wulf Fw 190 D9 della Fujimi e un Bren Gun Carrier MK.II Tamiya.

North American F.86 F Sabre - Giuseppe Penna

Ho iniziato con la ricerca di un kit dell’F.86 Sabre trovandolo nel kit Academy in scala 1/48 dal roboante titolo MIG KILLER.
Vi posso assicurare che la costruzione di questo modello è stata piacevolissima, le sue linee, ancora oggi, le trovo superbe pur parlando di stampate di 15 o 20 anni fa.

"Tex" - Pietro Ballarini

Dopo aver acquistato il ‘soldatino’ commercializzato dalla Bonelli da poco in edicola in occasione dei 70 anni della prima pubblicazione, ad una prima occhiata ho visto tanti difetti ma poi ne ho intuito le possibilità modellistiche: ha una posa abbastanza corretta, un bel viso (se non si guarda la pittura) ed i volumi giusti.

Fiat Cr 32 Freccia - Angelo Battistelli

Il kit della ditta Cecoslovacca SMER è la riedizione del modello Artiplast prodotto negli anni 60 dalla ditta veneta abbastanza datato e quindi non esente da difetti.
Una volta aperta la scatola di montaggio troviamo tre stampate di colore grigio chiaro, un trasparente del parabrezza da piegare, foglio decals per una versione (Aviazione Austriaca) e istruzioni per un totale di 37 pezzi.

F-16 Cockpit - Giampaolo Bianchi

Mi sono imbattuto in una rarità "archeologica": il cockpit dell’F-16 della Esci in scala 1/12 del 1983!
Aperta la confezione sono presenti tre stampate in plastica grigia più i trasparenti, gli adesivi in tessuto per le cinte di sicurezza e le decals con l’aggiunta di una basetta nera in plastica.
Il foglio per le istruzioni è estremamente dettagliato per l’epoca.

P 51 D - NA Mustang - Valter Vaudagna

Montato quasi da scatola, con la concessione del cockpit in resina true Detail, in una settimana di lavoro ho aggiunto un altro modello alla mia collezione; inutile dire che il montaggio è stato da vero Tamiya, cioè boccetta di colla dentro la scatola, agitare 10 minuti e voilà il montaggio è fatto.

Gundam Vual & Astaroth - Alby Starkiller

Questi modellini non prevedono un complesso montaggio, ma la loro complessità risiede nelle dimensioni.
Sono stati interamente ridipinti, per una maggiore resa d’impatto visiva.
Per il Gundam VUAL ho "velato" le plastiche con una vernice acrilica di nero opaco, mentre per il Gundam ASTAROTH ho ridipinto i pannelli con una vernice spray rosso metallizzato.

F-15 Strike Eagle - Marco Vergani

Il kit della Great Wall Hobby riferito al nuovo F-15I è l'ultimo di una serie riguardanti questo velivolo ed è altamente impressionante.
E’ confezionato in una grande e attraente scatola, con gli stampi accuratamente e individualmente confezionati con molta attenzione.
Parlando di stampi credo di non averne mai visti così tanti in un kit in scala 1/48.

U.S. M10 Tank Destroyer - Lauro Bonfà

Proseguendo sul sentiero affascinante della mia ricerca storica sui mezzi corazzati Angloamericani inviati da questi all'Alleato Sovietico nei difficili anni della Seconda Guerra Mondiale,mi sono imbattuto in alcune immagini molto interessanti e rare.
Ritraggono il Tank Destroyer M10 americano in servizio nelle unità dell'Armata Rossa dal 1944 fino alla fine del conflitto.

Sommergibile Caproni - Dino Dall'Asta

Il modello è realizzato in resina di color bianco, lo scafo si presenta ottimamente dettagliato, compresi la vela, i tubi lanciasiluri, i portelli e gli altri vari componenti contenuti in una lastrina in fotoincisione.
Il kit, in serie limitata di 25 pezzi, è della italiana LMS Models che realizza modelli in resina in 1:87.

P47 "Dallas Blonde" - Giuseppe Mazza

Ho realizzato il P47 dell’Hasegawa in 1/48 da scatola aggiungendo solo sedile e ruote della Ultracast.
La costruzione è andata via bene ed ho usato solo un po’ di stucco nel raccordo ali fusoliera.
Ho deciso di rappresentare l’aereo proposto dalla scatola: Dallas Blonde.

FIAT CR 20 Idro - Enrico Calanchini

Le caratteristiche del velivolo idro si discostavano di poco da quelle delle versioni terrestri (bis e Asso) che a loro volta erano suddivise in diverse motorizzazioni e altre differenze minori.
Il kit inscatolato in ambo le versioni della polacca Choroszy in scala 1:72 è in resina ed è piuttosto basico, da ripulire da bave e materozze.

Scresah - Gianluca Giora

Scresah è uno dei protagonisti de L'Ultima Dershing, un romanzo fantasy scritto da Davide Cencini e illustrato da Rita Micozzi, pubblicato da Plesio Editore.
L'ho scolpito suddividendolo in 4 parti per facilitarmi il lavoro utilizzando il Super Sculpey, materiale con cui ormai ho buona confidenza.

La conquista di Tobruch 1942 - Francesco Sasso

Il kit di base dell'autoblindo è di produzione Italeri, le stampate necessitano di parecchio lavoro di stuccatura e aggiustamenti.
Per aumentare il dettaglio ho aggiunto il set della Royal Model, composto da fotoincisioni e parti in resina.

King Tiger - Riccardo Casati

Ho scelto il modello della Takom in quanto mi affascinava il fatto che la ditta produttrice lo fornisse con tutti gli interni.
Dal momento che lo volevo realizzare sul campo di battaglia, dovevo trovare il modo di far vedere anche la parte interna senza farlo in sezione o con i portelli motore aperti...

Type 97 Shinoto Chi Ha - Michelangelo Galli

Il Carro realizzato è appartenuto al 9° reggimento carri dell'Esercito Imperiale Giapponese di stanza all'Isola di Luzon in Malesia nel 1944.
Il kit è un Tamiya in scala 1:35 di semplice assemblamento senza fotoincisioni, unica pecca sono i cingoli in latttice che non hanno la possibilità di modulazione al treno di rotolamento del carro.

Settebello - Pietro Ballarini

L’atleta deve praticare questo gioco con tutte le caratteristiche tattiche e mentali di uno sport agonistico simile al calcio ma con le... ’gambe legate’, ovvero deve vincere costantemente la resistenza dell’acqua che ne rallenta i movimenti ma che poi, alla fine, lo sostiene nell’attimo cruciale dell’azione, quando tira in porta.

AMX A-11 "Ghibli" - Ezio Bottasini

Il kit Kinetic è un buon modello, anche se non in tutte le sue fasi di semplice montaggio, vedi gruppo carrello principale, prese d’aria ed altri particolari; inoltre alcuni pezzi non sono segnalati durante le fasi di montaggio, come la volata del cannone Vulcan o come l’antenna conica ventrale; in una parola bisogna porre molta attenzione.

FW 190 F8 - Valter Vaudagna

Montato nel 1991 e ripreso nel 2013, dopo tanti anni di riposo nella vetrina, fa ancora la sua figura insieme a modelli più recenti nella mia vetrina di casa.
Quando lo misi insieme, fu per me il primo lavoro di una certa difficoltà; ricordo la mia prima ricostruzione dell'abitacolo, la prima rielaborazione del motore e i primi pannelli tagliati.

North American T 6 Texan - Angelo Battistelli

Il Kit da cui è stato realizzato il modello deriva da quello prodotto dalla Occidental prodotto anni fa.
Dopo il Kit Monogram molto bello anche se datato la Portoghese Occidental lo immise sul mercato con un nuovo stampo.
l'Italeri lo ha reinscatolato con l'aggiunta di un foglio di decals anche per un esemplare italiano.

Brabham BT 44 C - Mario Galimberti

Questa vettura, utilizzata dal team ufficiale nel biennio 1974-75 è stata poi ceduta ad un team privato che ha dovuto modificarla poichè nel 1976 sono state abolite le prese d’aria a periscopio.
Il kit contiene due fogli decals che permette di realizzare le due vetture schierate dal Team RAM nel GP del Belgio 1976 con Loris Kessel e Patrick Nève.

Vitse-Admiral Popov - Dino Dall'Asta

Andrei Alexandrovich Popov, ammiraglio della flotta imperiale russa negli anni ’70 dell’Ottocento, fu il progettista di questa insolita nave da guerra.
Il modello è interamente in resina di color bianco, lo scafo si presenta ottimamente dettagliato, mentre i vari componenti della soprastruttura hanno avuto bisogno di maggior attenzione e non poche difficoltà ad assemblarli.

Jacopo Cavalli - Francesco Sbarile

La scultura del kit è decisamente bella e la corazza in cuoio accattivante; volevo dare un nome al mio soggetto e quindi personalizzare il busto.
Mi sono orientato verso un personaggio decisamente famoso del 1300, Jacopo Cavalli, condottiero veneziano di origini veronesi che ha guidato le armate della serenissima nella guerra di Chioggia contro i genovesi.

Strike Freedom Gundam - Alby Starkiller

Aperta la scatola ci si rende subito conto della moltitudine di componenti e decals che servono per costruire questo Master Grade.
In sé per sé con un po’ di pazienza e buona volontà il montaggio, nonostante le istruzioni totalmente in lingua Giapponese ma correlate da immagini molto semplici ed esplicative, si realizza in poco tempo.

Matilda MK II - Lauro Bonfà

Il modello che ho costruito è il Matilda MK II della giapponese Tamiya.
Un Kit di una quarantina di anni fa, con pregi (pochi) e pecche (tante) di quella generazione di modelli.
Oggi la Tamiya lo ha ristampato e devo dire che il nuovo modello è veramente ottimo.

Grumman Hellcat F6F-3 - Giuseppe Mazza

L’Hellcat in scala 1/48 della Otaki è una scatola che avevo da molto tempo e volendo fare un progetto veloce, ho deciso di procedere con questo kit che, pur essendo datato, non è male; le uniche aggiunte che ho fatto sono il seggiolino della Ultracast e le ruote in resina True Details.
Il kit si monta senza particolari problemi ed il ricorso allo stucco è veramente minimo.



< Inizio 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... Fine >