"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Merkava MBT - Michele Pelizzola

Il carro israeliano Merkava è un kit in scala 1/35 della Tamiya ambientato in un piccolo diorama; è il primo che realizzo per cui, per prendere confidenza coi materiali, ho deciso di utilizzare solamete ciò che poteva offrire il mio giardino.
Per i prossimi intendo procurarmi materiali più idonei.

British jeep R.E.M.E. - Giuseppe Giovenco

La scena è uno spaccato di giornata nelle retrovie e affigura l'approvvigionamento di viveri e munizioni per le divisioni britanniche di stanza nel nord della Francia dopo la presa di Parigi del 25 agosto 1944.

I velivoli del Magg. Cenni - Marco Vergani

Sicuramente i due velivoli, lo Ju 87 B-2 "Picchiatello" e il Re. 2002 "Ariete", sui quali volò il Maggiore Giuseppe Cenni, asso italiano della Regia Aeronautica, non sono mai stati "a contatto" ma è comunque interessante e perché no, anche bello, vederli riprodotti insieme.

Jagdtiger - Luigi Cuccaro

Un’ altro carramatazzo che ha segnato la storia della ESCI il quale, nel contesto dei suoi tempi, era un valido modellino.
Certo oggi non reggerebbe mai il confronto con gli analoghi della ditte attuali (tipo il superbo della Dragon) tuttavia fu un bel gioiellino nella collezione dei modellini di allora.

'Berlin or Bust' - Mario Bentivoglio

Ho realizzato la piccola scenetta per il contest ‘Campagna Prede Belliche e Mezzi Requisiti’ che aveva per oggetto qualsiasi mezzo, aereo o carro caduto in mano al nemico e usato sotto un'altra bandiera durante i vari conflitti, prendendo spunto da una foto originale, scattata in Sicilia nell'estate del 1943 durante l’Operazione Husky.

Schnellboot tipo S-100 - Dino Dall'Asta

Il kit della Italeri è ben rifinito e stampato con materiale di ottima qualità, per cui non ho avuto difficoltà ad assemblarlo, se non a movimentarlo per via del suo metro di lunghezza.
Ho voluto espressamente dipingere questo modello "a nuovo", come se fosse appena uscito dal cantiere, senza segni di usura e di invecchiamento.

Restyling - Pietro Ballarini

Un Panzer IV tedesco viene ricondizonato nella meccanica e ridipinto nella livrea.
L'equipaggio è venuto a ritirarlo ma lo specialista sta finendo di dipinger il numero individuale.
Nell'attesa il pilota si disseta mentre il capocarro si rillassa appoggiato al Panzer.

Kamov KA-50 - Alby Starkiller

Il Kamov KA-50 (nome in codice NATO: Hokum) entra in servizio il 28 Agosto del 1995 presso le forze armate russe.
Si tratta di un moderno elicottero da combattimento dotato di un poderoso armamento unito a nuove tecnologie e peculiari caratteristiche di protezione della cellula dal fuoco nemico in aggiunta ad una notevole dote di velocità e manovrabilità.

Orion III Space Craft - Ezio Bottasini

L’Orion III, il "Clipper spaziale" che compare in alcune immagini di 2001 Odissea nello spazio, avrebbe dovuto essere, secondo le idee di allora, uno space shuttle commerciale per trasporto di merci e passeggeri dalla Terra alle stazioni spaziali orbitanti, punto di partenza per proseguire il viaggio verso le basi lunari permanenti.

‘1st Canadian Division’ - Mario Bentivoglio

Prendendo spunto da una famosa foto scattata ad Agira durante la battaglia che ebbe luogo il 28 luglio 1943 durante l’avanzata della 1st. Canadian Division nell’ambito dello sbarco alleato in Sicilia (Operazione ‘Husky’), ho cercato di riprodurre questa scenetta in scala 1:72.

Actung Tigre - Luigi Cuccaro

Chi, nella "carriera" di un carramataro, non ha mai realizzato almeno una volta il Tigre?
Si può essere amanti o meno dei mezzi militari della 2ª guerra mondiale, ma il Tigre è un must e quindi non può mancare alla propria collezione di modelli.

Messerschmitt Me 410 - Marco Vergani

Il Messerschmitt Me 410 Hornisse (calabrone) era un Zerstörer, cioè un caccia pesante, bimotore ad ala bassa prodotto dall'azienda tedesca Messerschmitt nei primi anni quaranta.
Era uno sviluppo ulteriore del Me 210, a sua volta nato come successore del Bf 110; dotato di due motori Daimler-Benz DB 603 da 1.750 CV,

Sulle strade dell'Impero - Mario Bentivoglio

Questo piccola scenetta è ambientata in Nord Africa durante il periodo 1942-43 e rappresenta un momento di riposo di un carrista del Regio Esercito di fianco ad una stele/obelisco con un fascio littorio che spesso adornavano le strade costruite dagli italiane nelle colonie in Africa.

M.A.S. 563 classe "500" - Dino Dall'Asta

Era una piccola e veloce imbarcazione usata come mezzo d’assalto dalla Regia Marina durante la 1ª e 2ª Guerra Mondiale, dal dislocamento di 20-30 t a seconda della classe, con una decina di uomini di equipaggio e con armamento costituito da due siluri e alcune bombe di profondità, oltre ad una mitragliatrice o ad un cannoncino su affusto a libero puntamento.

M3 Lee/Grant - Luigi Cuccaro

Altri due mitici kit in scala 1:72, un po’ vetusti, sono l'oggetto di questo articolo.
L'M3 Grant è la versione inglese del famoso M3 ed il rispettivo modellino della Hasegawa si presenta adeguato rispetto agli anni in cui fu realizzato ma qualitativamente inferiore ai suoi corrispondenti attuali.

F-111 E/F Aardvark - Alby Starkiller

Questo bellissimo kit in scala 1/48 è un regalo di mio nonno, in occasione del mio 34esimo compleanno.
La qualità dei componenti di questo kit di montaggio è quella targata Italeri, cioè di ottima fattezza a modico prezzo ma come unica e costante pecca (almeno per quel che è il mio pensiero) manca di figurini dei piloti.

Adriano Visconti (III) - Pietro Ballarini

Presi in mano i pennelli dipingo indegnamente il busto da me trasformato.
Per la pittura utilizzo gli acrilici Vallejo; solitamente dipingo con il colore fresco e diluito sul pennello e con il phon a portata di mano per asciugare immediatamente il colore prima del velo successivo.

Lost in Viet Nam (II) - Roberto Colaianni

Fondamentale per la realizzazione di ogni diorama, sono gli evoluti strumenti tecnologici a nostra disposizione, che ci permettono una realistica visione tridimensionale del progetto; sotto, una foto che illustra quanto detto.
Importantissimo documentarsi sull’aspetto del paesaggio.

AS 42 Sahariana & Semov. M40 - M. Manzo

I kit in utilizzati sono dell'Italeri per quanto riguarda la camionetta, mentre il semovente è della Tamiya.
Inizialmente avevo fatto i due modelli separati, e successivamente mi è venuta l'idea di unirli in un unico diorama, realizzando un contesto desertico molto semplice.

Ariane 5 - Alby Starkiller

Lo sviluppo dell'Ariane 5 è durato dieci anni ed è costato 7 miliardi di euro.
L'ESA inizialmente sviluppò l'Ariane 5 come lanciatore per il mini shuttle europeo Hermes, ma quando il progetto dell'Hermes venne accantonato si decise di trasformare il lanciatore in un razzo prettamente commerciale.

Sommergibile CSS H.L. Hunley - Dino Dall'Asta

Il kit di montaggio della statunitense Cottage Industry Models, che produce e commercializza unicamente navi e battelli delle forze sudiste e nordiste, è la fedele ricostruzione del sommergibile in base ai ritrovamenti e agli studi eseguiti sul relitto, non esistendo disegni e progetto originali.

Chance Vought F4U Corsair - Ezio Bottasini

Questo famoso caccia statunitense prodotto dalla United Aircraft Corporation, fu impiegato principalmente nella Seconda Guerra Mondiale e durante la guerra di Corea.
Fu il miglior caccia imbarcato su portaerei della guerra, anche se dimostrò straordinariamente efficace anche con base a terra ed imbattibile nell’attacco al suolo.

Macchi MC202 - Pietro Ballarini

"Visconti, al suo secondo combattimento con il M.C.202, abbatteva due Spitfire, mettendo in fuga gli altri due, permettendo al ricognitore di svolgere la sua missione."
Per questa doppia vittoria aerea, Visconti veniva insignito di una Medaglia d'Argento al Valor Militare.

Fuciliere francese 1791 - Marco Manzo

Il kit è stato acquistato in un vecchio negozio di modellismo, residuato impolverato di alcuni fondi di magazzino in offerta speciale.
Non ho saputo resistere alla tentazione (il prezzo era veramente allettante) di cimentarmi in un figurino in metallo poiché fino a questo pezzo, ho sempre dipinto figurini in plastica o resina.

Lost in Viet Nam (I) - Roberto Colaianni

Secondo lavoro nato da una collaborazione con Italo Feregotto che ha dipinto i figurini e collaborato alla colorazione della vegetazione.
Dalle steppe della Russia alla giungla del Viet Nam, abbandonando la scala 1/72 per la sorella maggiore: 1/35, ecco il mio ultimo diorama aero-terricolo-lacustre.

Pit stop Schumacher - Giorgio Sassi

Il diorama dedicato a Michael Schumacher, rappresenta un classico pit stop del campione tedesco della Ferrari che, tante volte, abbiamo visto in televisione.
Le vettura utilizzate sono Minichamps, Tameo e Hot Wheels in scala 1:43.

Nave Vichinga di Oseberg - Dino Dall'Asta

Dall’800 al 1100 i Vichinghi furono in tutta Europa con la loro fama di feroci guerrieri e di saccheggiatori.
Le loro imprese furono rese possibili dalle tipiche imbarcazioni (drakkar), famose per la loro velocità in mare ma anche per la facilità di manovra nel risalire i fiumi per saccheggiare i villaggi e le fattorie all’interno del territorio.



< Inizio 1 2 3 ... 22 23 24 25 26 27 28 ... Fine >